• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euonymus e ficus

ivanar

Aspirante Giardinauta
due domande (abbiate pazienza... e grazie in anticipo a tutti)
1) ho visto in un vivaio una piantina di "euonymus", mi ha fatto subito simpatia ed ho pensato di prenderla per tenerla nel mio balcone (sole la mattina). Pensate che vada bene? Non è che mi diventa un albero gigantesco???
2) mi piace moltissimo il ficus benjamin, ma so che vuole molta luce e a casa mia, in salotto, ce n'è poca (arriva pochissimo sole solo la mattina presto).
Potrei tenerlo in balcone (sole la mattina) tutto l'anno, considerato che vivo a Palermo?
 

ivanar

Aspirante Giardinauta
probabilmente non vi interessa...

... comunque intanto ho comprato tre piantine: un ilex aquifolium (agrigoglio), un euonymus japonicus e un altro euonymus di cui non era specificata la specie, ma mi sembra japonicus microphilla. ciao.
 

motosega

Giardinauta
Anch'io ho un paio di piantine di euonymus credo che la varieta' sia silver queen,all'inizio lo tenevo in vaso finchè era su 50cm poi l'ho piantato per terra ora sara' 180 cm,comunque non cresce troppo,mi sembra resista anche discretamente alla siccita'.Altre piante provenienza supermercato invece erano piu' piccole e biancastre,e quelle non hanno sopportato le gelate primaverili.
 
L

Larissa

Guest
ivanar ha scritto:
mi piace moltissimo il ficus benjamin, ma so che vuole molta luce e a casa mia, in salotto, ce n'è poca (arriva pochissimo sole solo la mattina presto).
Potrei tenerlo in balcone (sole la mattina) tutto l'anno, considerato che vivo a Palermo?

Ciao Ivana!
Posso risponderti per la mia piccola esperienza...
Ho tenuto a lungo il benjamin dentro, in un angolo che credevo luminoso. lui stava bene ma metteva una foglia ogni tanto.
Avevo paura a tenerlo fuori anche perchè so che la luce diretta del sole lo brucia, ma qui da me, per come è messo il mio balcone, o sole fuori, o penombra dentro.
Poi sono dovuta partire e l'ho schiaffato fuori, dato che dovevo tenere le serrande a metà... ed è rinato! :love:
Fuori a 40 gradi! lui è stato al sole (al nostro sole) quasi tutto il giorno e non ha mai bruciato una foglia!

'Nsomma, non è che ti consigli di farlo arrostire, ma secondo me meglio qualche ora di sole in più che qualche ora di penombra dentro in meno. anche se si bruciasse qualcosa, avresti tante foglioline nuove...
e poi questo sole ormai non fa più paura a nessuno!
Inoltre da noi non fa brutto tempo per molto giorni l'anno, io lo metterei fuori per rientrarlo se piove forte.

Baci, :love_4:
Lara.

Ah, complimenti per gli acquisti!
 
Ultima modifica di un moderatore:

ivanar

Aspirante Giardinauta
ciao motosega

volevo chiederti più o meno ogni quanto annaffi le piantine di euonymus, ho fatto una ricerca e ho letto appunto che resistono alla siccità, ma non ho trovato quale sarebbe l'annaffiatura 'regolare'.

motosega ha scritto:
Anch'io ho un paio di piantine di euonymus credo che la varieta' sia silver queen,all'inizio lo tenevo in vaso finchè era su 50cm poi l'ho piantato per terra ora sara' 180 cm,comunque non cresce troppo,mi sembra resista anche discretamente alla siccita'.Altre piante provenienza supermercato invece erano piu' piccole e biancastre,e quelle non hanno sopportato le gelate primaverili.
 

ivanar

Aspirante Giardinauta
grazie larissa ...

in realtà ancora non ce l'ho il benjamin, vorrei comprarlo perchè mi piace molto, ma vorrei essere sicura di avere le condizioni giuste x farlo stare bene (per ora ho un bonsai di ficus retus che tengo appunto in balcone).
grazie x l'incoraggiamento!


QUOTE=Larissa]Ciao Ivana!
Posso risponderti per la mia piccola esperienza...
Ho tenuto a lungo il benjamin dentro, in un angolo che credevo luminoso. lui stava bene ma metteva una foglia ogni tanto.
Avevo paura a tenerlo fuori anche perchè so che la luce diretta del sole lo brucia, ma qui da me, per come è messo il mio balcone, o sole fuori, o penombra dentro.
Poi sono dovuta partire e l'ho schiaffato fuori, dato che dovevo tenere le serrande a metà... ed è rinato! :love:
Fuori a 40 gradi! lui è stato al sole (al nostro sole) quasi tutto il giorno e non ha mai bruciato una foglia!

'Nsomma, non è che ti consigli di farlo arrostire, ma secondo me meglio qualche ora di sole in più che qualche ora di penombra dentro in meno. anche se si bruciasse qualcosa, avresti tante foglioline nuove...
e poi questo sole ormai non fa più paura a nessuno!
Inoltre da noi non fa brutto tempo per molto giorni l'anno, io lo metterei fuori per rientrarlo se piove forte.

Baci, :love_4:
Lara.

Ah, complimenti per gli acquisti![/QUOTE]
 

motosega

Giardinauta
All'inizio tenevo l'euonymus in quei vasoni quadrati un po' grandi,tipo cemento da esterno,lo bagnavo quando capitava,ogni tanto,se il terreno è molto secco oppure quando è troppo caldo(si potrebbe provare una volta a settimana)pero' la pianta non ha mai dato l'impressione di soffrire,invece ad esempio il ligustro,d'estate con una sola annaffiatura a settimana non reggerebbe almeno nel mio caso.Adesso l'euonymus è in terra posizione secca e cresce bene senza annaffiature,in 5 circa anni diventa sul metro e 80,altre due piante avevano preso la cocciniglia e non crescevano praticamente.
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao
l'evonimo non cresce velocemente, io ne ho uno in terra da 2 anni ed è cresciuto di circa 15 cm.
al limite si può potare se vedi che ti cresce troppo :)
 
Alto