• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale concime ( più consiglio ficus benjamin natasja e dubbi)

giuli86

Aspirante Giardinauta
è arrivato il momento di acquistare un concime per il mio gruppetto di piante, non l’ho ancora comprato perché sono quasi tutte piante che ho da poco.



Nelle foto che allego potete vedere, da sinistra, due spathiphyllum, un ficus benjamin natasja (arrivato ieri dall’ikea), una piccola Chamaedorea elegans di 2 anni e un ficus benjamin. Lo spathiphyllum centrale e il ficus benjamin sono stati travasati circa un mesetto fa perché il vaso in cui si trovavano era indecente, troppo piccolo per le loro dimensioni.

Posso comprare, eventualmente, un concime che vada bene per tutte quante?

Premetto che la prossima settimana volevo comprare una Monstera.. quindi dopo il concime servirebbe anche a questa.

Già che ci sono chiedo anche altre due cose:
ieri mia sorella è tornata dall' ikea con un ficus benjamin natasja che mi ha regalato.. In giro nel web e in questo forum ho letto che putroppo le piante ikea spesso hanno vita breve. Tuttavia a me sembra piena di nuove foglioline e getti!
Ecco due foto più dettagliate:



Mia sorella mi ha detto che all'ikea queste piante erano tutte in un sottovaso enorme pieno d'acqua (e per quel che so io per i ficus non va assolutamente bene), infatti ora ha la terra che è umidissima!

Inoltre ho notato che la Chamaedorea elegans (che è l'unica che ho da 2 anni) ha un sottilissimo strato di muffa sul terriccio. a cosa è dovuto? devo darle qualcosa?

Grazie a tutti per le risposte!!! :D
 
G

Giuspe

Guest
Adesso le piante non si concimano perchè sono a riposo vegetativo.
A primavera (Marzo) puoi iniziare a concimare tutte le piante con un concime per PIANTE VERDI, ricco di azoto che fa sviluppare le foglie, fino a settembre, sulle dosi segui le indicazioni.

La muffetta è causa di troppa acqua e poca aereazione, con una zappetta smuovi un pò il terreno superficiale e dai pochissima acqua, visto che sono a riposo traspirano e quindi bevono di meno...
 
Ultima modifica di un moderatore:

giuli86

Aspirante Giardinauta
OK! allora per adesso niente concime.. però lo devo comprare lo stesso perchè ho un buono in una serra che mi scade tra una settimana.
La marca del concime è indifferente, vero??
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
Il mio ficus benjamin natasja Ikea sta iniziando a perdere foglie verdi.
Sarà micca l'inizio delle lenta agonia verso la morte?
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
URGENTE.
Tutt'ora il ficus benjamin natasja continua a perdere foglie! solo che ora ne perde di più!!
cosa può essere? ormai dovrebbe essersi ambientato!
aiutatemi per favore
 
Il mio ficus benjamin natasja Ikea sta iniziando a perdere foglie verdi.
Sarà micca l'inizio delle lenta agonia verso la morte?
La causa è solo il cambio ambiente ,dagli tempo.
Per il concime io non uso mai il liquido ,ma un lenta cessione come il Nitrophoska gold...do una piccola manciatina 1 volta al mese circa e mi sono sempe trovato bene.
Questo è un NPK con microelementi quindi concime completo, a te la scelta.ciao
vincenzo
 
Alto