• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin

F

Falanga

Guest
Buongiorno,
Possiedo un ficus benjamin che nella stagione invernale viene ritirata in casa.
Durante l'estare che viene sistemata all'aperto diventa molto rigogliosa ma quando viene portata in casa, a temparature di circa 20 gradi e non riceve direttamente il sole, perde moltissime foglie.
Cosa devo fare per evitare questo inconveniente?
Grazie
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Falanga:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Se ne hai la possibilità tienilo lontano dai termosifoni,ma anche da correnti fredde, vaporizza la chioma e magari metti un sottovaso con argilla espansa che bagnerai costantemente per mantenere l'umidità. Il problema è che in casa col riscaldamento l'aria è secca e la pianta ne soffre.
 
M

mescala

Guest
Esattamente. Io il mio ficus lo tengo dietro una porta finestra, prende abbastanza luce. Garantisco giornalmente un ricircolo d'aria, e nebulizzo la pianta una-due volte a settimana. Se puoi mettere l'argilla espansa è anche meglio.
Buona fortuna!
 
F

Falanga

Guest
Ringrazio ma tutte queste cose le faccio. La pianta è a circa 3 metri dal termosifone e la luce ritengo sia sufficiente, l'umidita del vaso è mantenuta con una carota che succhia acqua da una bottiglia,cionostante continua a perdere foglie.
Falanga

Esattamente. Io il mio ficus lo tengo dietro una porta finestra, prende abbastanza luce. Garantisco giornalmente un ricircolo d'aria, e nebulizzo la pianta una-due volte a settimana. Se puoi mettere l'argilla espansa è anche meglio.
Buona fortuna!
 
M

mescala

Guest
l'umidità del vaso è mantenuta, si, però bisognerebbe cercare di mantenere anche il microclima attorno alle foglie... nebulizzazioni o argilla espansa possono aiutare. credo che anche gli esperti possano confermarlo.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Questa storia della carota mi è nuova...cos'è?
Per il resto quoto Mescala, puoi mantenere l'umidità attorno al vaso,che è piu semplice,ma se la pianta è così grande sarà difficile che raggiunga la parte alta...dovresti vaporizzare piu spesso magari,anche il mio ficus si comportava nello stesso modo,e finchè abbiamo potuto lo tenevamo in una stanzetta piuttosto fresca rispetto al resto della casa. Non saprei che altro suggerire...attezione però anche ai ristagni idrici..non vorrei che tra i vari tentativi di mantenere l'umidità si corrà il rischio di eccedere con l'acqua...
 
F

Falanga

Guest
Carota che succhia acqua? Cos'è?

Buon giorno Papyrus,
La carota che succhia ascqua non è altro che un cono di creta che viene inserito nella terra e collegato, attraverso un tubicino, ad un recipitente contenente acqua e quindi fornisce alla terra l'umidità necessaria. In sostanza è come quando si travasa il vino da una damigiana.
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
io nebulizzo moltissimo il mio ficus benjamin, anche 2 volte al giorno
lo annaffio molto poco invece (1 volta a settmana)

da quando sono costante in questo non perde più nemmeno una foglia

se hai cambiato posizione di recente può essere perdita da stress, ma in genere non dura più di una settimana
 

Lucyliù

Giardinauta
anche il mio ficus alto circa 2 metri nell'arco di un mese (poichè in casa) ha dimezzato tutte le sue bellissime foglie....ho cercato in tutti i modi di rendere umido l'ambiente.e i terreno...argilla, vaporizzazioni...ma l'effetto è stato la crescita di funghetti nel terreno..uffa.....da quando ho ridotto le innaffiature e le vaporizzazioni i funghi non crescono più, ma le foglie continuano a cadere....:martello: :martello: sono nalmeno una decina al gg.......sinceramente mi sono arresa.....e spero che prima o poi si arrenda anche lui!
 
Alto