• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula Ovata due varietà diverse? Tronco mollo

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho due crassule e direi che sono di due varietà diverse.
Questa ha le foglie verde chiaro, è perfetta, non ha bisogno nè di potature nè di cure, sta su da sola senza problemi come un piccolo albero. È il tipo che vedo più di frequente nei vasi in giro.
IMG20230722085512_resize_84.jpg

Questa invece ha le foglie scure e non riesce a sostenersi da sola. Cresce tanto e il peso la piega tutta.
Due anni fa era grossa il triplo sempre con lo stesso problema. Così ho fatto una talea e l'ho ripiantata. Ora sono di nuovo al punto di partenza con una pianta non in grado di autosostenersi. Perchè fa così? Cosa si potrebbe fare? Pensavo di fare una bella potatura per alleggerirla e sperare di dare tempo al tronco per irrobustirsi. Mi dispiace buttarla perchè è un ricordo di una zia.
IMG20230722085530_resize_16.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si comporta come un sedum e non come una crassula
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Perchè l'altra in fin dei conti beve pochissimo.
Mi ricordo che la pianta originaria era un bell'albero tanti anni fa
 
Alto