• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula ovata bonsai?

stefaniab

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! In primavera mi hanno regalato una grassula ovata in un vaso da bonsai. non so se sia un vero e proprio bonsai perchè non me ne intendo. Ha le foglie più piccole delle solite crassule e la forma ad alberello. Volevo fare una foto ma sono negata e mi è venuta scurissma. Durante l'estate alcuni rametti si sono allungati moltissimo e non so cosa devo fare: li devo potare? In che punto? in che periodo? se qualcuno ha consigli da darmi, ringrazio fin d'ora!!

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao! anche io ce l'ho e ti posso dare qualche consiglio:
1- cambierei il vaso da bonsai, perchè di solito sono troppo poco profondi. meglio un vaso in terracotta proporzionato alla grandezza della pianta (questo è molto importante, altrimenti fa troppe radici e si sviluppa poco).
2- non va assolutamente potata, è la sua natura crescere così e i rami scendono perchè pesano troppo.
3- mettila in terra per cactacee e succulente, ben drenata.
4- in inverno tienila in serra fredda o stanza senza riscaldamento. ha bisogno di andare in riposo vegetativo per poi crescere e fiorire in primavera (ma fiorisce solo dopo una certa età). non dare acqua in questo periodo (fino a marzo/aprile).
5- in primavera/estate può stare fuori (anzi, DEVE!) qualche ora di sole gli fa anche bene. se la abitui gradualmente anche il sole più caldo. altrimenti qualche ora alla mattina o nel tardo pomeriggio.
6- tra un'innaffiatura e l'altra lascia asciugare il terreno.

spero di esserti stata utile! :Saluto:

Alto