• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula - marcia senza acqua

Pequeno29

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuovo e avrei bisogno del vostro aiuto.

Ho comprato una Crassula un mese fa, non le ho mai dato acqua ( ne avevo fatta marcire una in precedenza) ma sembra che il ramo più giovane stia marcendo ugualmente.

Non riesco a capire se è secco o marcio, in quanto alcune foglie che ho rimosso erano completamente secche, ma il tronco sembra quasi marcio e umido.

Da cosa può dipendere e cosa posso fare?

Grazie in anticipo a tutti

Allegati

• IMG_20210828_163138.jpg
    IMG_20210828_163138.jpg
    611,5 KB · Visite: 25
  • IMG_20210828_163122.jpg
    IMG_20210828_163122.jpg
    602,4 KB · Visite: 25
  • IMG_20210828_163109.jpg
    IMG_20210828_163109.jpg
    620,9 KB · Visite: 25

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Se è molle e umido probabilmente è marcio. Ma quello è un vaso o un coprivaso ? L'hai messa tu li ? Hai il foro ? Se non ha il foro e tu non hai dato acqua , forse il danno lo ha fatto chi ti ha venduto la pianta.

Pequeno29

Aspirante Giardinauta
Se è molle e umido probabilmente è marcio. Ma quello è un vaso o un coprivaso ? L'hai messa tu li ? Hai il foro ? Se non ha il foro e tu non hai dato acqua , forse il danno lo ha fatto chi ti ha venduto la pianta.
Ahimè l'ho interrata direttamente nel coprivaso, ma la cosa strana è che l'ho comprata almeno 2 mesi fa, ho giusto nebulizzato il terreno leggermente qualche volta, ma ad oggi non prende acqua da al almeno 30 giorni.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se non ha lo scolo l’acqua ristagna e il marciume è garantito, sarà 30 gg che non bagni ma prima?

Vai di talea, e rifai la pianta da zero, radicano molto facilmente, ma evita di utilizzare un copri vaso stavolta!

cri1401

Florello Senior
Ahimè l'ho interrata direttamente nel coprivaso, ma la cosa strana è che l'ho comprata almeno 2 mesi fa, ho giusto nebulizzato il terreno leggermente qualche volta, ma ad oggi non prende acqua da al almeno 30 giorni.
Se hai nebulizzato il terreno allora non è vero che non gli hai dato acqua :rolleyes: .
Nebulizzare fa malissimo a queste piante.
Per il resto fai come ti è stato detto, sarebbe un peccato morisse di già che è buona bellissima variegata.

Alto