• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funerale di una crassula?

nemoty

Aspirante Giardinauta
chiedaao aiuto a chi è piu esperto di me in piante grasse.Vi prego rispondetemi,la mia bellissima crassula di 3 anni ha cominciato a perdere le foglie qualche giorno fa.pensavo fosse stato il vento ma haimè anche nei giorni successivi le cose non cambiavano. Addirittura l'altro ieri sono cominciati a staccarsi i rami....un ecatombe.Non so cosa fare per salvare il salvabile. E' stata sempre rigogliosa non ho cambiato modo di annaffiarla o la posizione e non sembra abbia parassiti. cosa puo' averla rovinata????Grazie in anticipo :martello::cry:

dapietra

Giardinauta Senior
chiedaao aiuto a chi è piu esperto di me in piante grasse.Vi prego rispondetemi,la mia bellissima crassula di 3 anni ha cominciato a perdere le foglie qualche giorno fa.pensavo fosse stato il vento ma haimè anche nei giorni successivi le cose non cambiavano. Addirittura l'altro ieri sono cominciati a staccarsi i rami....un ecatombe.Non so cosa fare per salvare il salvabile. E' stata sempre rigogliosa non ho cambiato modo di annaffiarla o la posizione e non sembra abbia parassiti. cosa puo' averla rovinata????Grazie in anticipo :martello::cry:

Metti una foto e gli esperti ti aiuteranno.

Ciao intanto

reginaldo

Florello Senior
in attesa della foto sappi che da rami e foglie se non sono molli per marciume, è possibile creare nuove piante semplicemente appoggiando ogni pezzo al terreno.
Intanto controlla le radici e vedi se non c'è la presenza del marciume (troppa acqua), ma potrebbe essere che abbia bisogno di acqua (il segno è l'avvizzimento delle foglie e dei rami): entrambe le ipotesi lo puoi sapere solo tu.
Nel 1° caso pulisce la pianta eliminando il marciume totalmente tagliando fin dove non si incontra la parte sana, occorre poi lasciare all'aria il tutto, ma rigorosamente all'ombra e poi procedere per il riimpianto come se fossero talee.
Nel secondo caso, occorre immergere il vaso in contenitore pieno d'acqua, quel tanto il livello dell'acqua rimanga sotto al bordo superiore del vaso, una volta che il terriccio si ben bagnato tenere il tutto ben sollevato in modo che scoli l'acqua in eccesso.
Ciao
reginaldo

nemoty

Aspirante Giardinauta
Intanto ti ringrazio della risposta.Penso proprio dalle tue descrizioni che sia stato un eccesso di acqua perchè dove si rompono i rami è morbido.infatti ho cercato di ripiantare i monconi caduti ma continuano a spezzarsi, devo tenerli prima all'aria e all'ombra ? posso ricavare dalle tante foglie cadute qualche piccola piantina? ciao e grazie.

reginaldo

Florello Senior
Sì, devi, prima del rinvaso. tenere all'aria e all'ombra i vari pezzi per far cicatrizzare le ferite.
Sì, si possono ricavare tante piantine da ogni pezzo di ramo e di foglia.
Ciao
reginaldo

Ultima modifica:
Alto