Crassula ovata
Questo metodo mi sembra il più giusto, comunque inizierei con l'immersione per dare alla pianta l'acqua di cui ha bisogno perchè come è combinata l'acqua passa e non si ferma e poi provvedere al trapianto. Facci sapere, peccato è una pianta bella e poi è un ricordo indelebile e non deve morire. -:-
a giudicare dal tronco deve essere una pianta molto bella. Le foglie sono così perchè la terra è ora molto secca e compatta dopo 20 anni. se vuoi cambiare il vaso, usane uno, ti consiglio sempre in coccio, di una o due misure in più rispetto all'attuale. Per togliere il pane di terra fai come ti ha consigliato iolanda con un coltellino e se non dovessi riuscire pazienza, ti armerai di martello. Dopo di che per dare aria al panetto di terra che immagino sarà compattissimo, usa il getto della canna dell'acqua. Lascia poi per 2 giorni all'aria in un luogo asciutto e all'ombra per far asciugare il panetto e cicatrizzare eventuali radici rotte. Rinvasa usando terra per grasse mista ad inerti e sabbia. Metti anche sassolini sui fori di scolo del vaso. Non annaffiare ancora ma aspetta altri 2/3 giorni per permettere alle radici di abituarsi al rinvaso. Passato questo tempo bagna bene la pianta sia dall'alto che per immersione in un contenitore grande. Abituala gradualmente alla posizione attuale e vedrai che si riprenderà alla grande. La ribagnerai poi quando la terra sarà asiutta e le foglie inizieranno leggermente a svuotarsi.
Se non chiedo troppo, mi piacerebbe poi vedre una foto ad operazione ultimata, quando le foglie avranno ripreso consistenza.
Mi piace un sacco la Crassula ovata come pianta!
Spero di essere stata chiara anche se un pò prolissa.
Questo metodo mi sembra il più giusto, comunque inizierei con l'immersione per dare alla pianta l'acqua di cui ha bisogno perchè come è combinata l'acqua passa e non si ferma e poi provvedere al trapianto. Facci sapere, peccato è una pianta bella e poi è un ricordo indelebile e non deve morire. -:-