• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula di 20 anni in pericolo!

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Crassula ovata

a giudicare dal tronco deve essere una pianta molto bella. Le foglie sono così perchè la terra è ora molto secca e compatta dopo 20 anni. se vuoi cambiare il vaso, usane uno, ti consiglio sempre in coccio, di una o due misure in più rispetto all'attuale. Per togliere il pane di terra fai come ti ha consigliato iolanda con un coltellino e se non dovessi riuscire pazienza, ti armerai di martello. Dopo di che per dare aria al panetto di terra che immagino sarà compattissimo, usa il getto della canna dell'acqua. Lascia poi per 2 giorni all'aria in un luogo asciutto e all'ombra per far asciugare il panetto e cicatrizzare eventuali radici rotte. Rinvasa usando terra per grasse mista ad inerti e sabbia. Metti anche sassolini sui fori di scolo del vaso. Non annaffiare ancora ma aspetta altri 2/3 giorni per permettere alle radici di abituarsi al rinvaso. Passato questo tempo bagna bene la pianta sia dall'alto che per immersione in un contenitore grande. Abituala gradualmente alla posizione attuale e vedrai che si riprenderà alla grande. La ribagnerai poi quando la terra sarà asiutta e le foglie inizieranno leggermente a svuotarsi.

Se non chiedo troppo, mi piacerebbe poi vedre una foto ad operazione ultimata, quando le foglie avranno ripreso consistenza.

Mi piace un sacco la Crassula ovata come pianta!

Spero di essere stata chiara anche se un pò prolissa.

Questo metodo mi sembra il più giusto, comunque inizierei con l'immersione per dare alla pianta l'acqua di cui ha bisogno perchè come è combinata l'acqua passa e non si ferma e poi provvedere al trapianto. Facci sapere, peccato è una pianta bella e poi è un ricordo indelebile e non deve morire. -:-

Iolanda08

Giardinauta Senior
Questo metodo mi sembra il più giusto, comunque inizierei con l'immersione per dare alla pianta l'acqua di cui ha bisogno perchè come è combinata l'acqua passa e non si ferma e poi provvedere al trapianto. Facci sapere, peccato è una pianta bella e poi è un ricordo indelebile e non deve morire. -:-

non sono d'accordo, così rischia di bagnare il pane di terra che poi gli rimane zuppo e la pianta marcisce
io spero che abbia già agito perchè più tempo passa e peggio è....

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
rompi direttamente il vaso e aggiungi nuovo terriccio come ti è stato consigliato. Si riprenderà in fretta. Nebulizza la chioma .

G

greenthea

Guest
crassula di 20 anni in pericolo! Il rinvaso!

Salve a tutti!
Ho concluso l'operazione rinvaso da circa 10 giorni (prima proprio non ho avuto tempo); purtroppo ho dovuto rompere il vaso. Non ho inzuppato la pianta nè lavato le radici da tutta la terra "vecchia" anche perchè , come vedrete dalle foto, le radici e la terra erano un tutt'uno, e non volevo rischiare di romperle o inzupparle troppo.
In questa settimana ho nebulizzato la chioma e basta, ho sempre tenuto la pianta all'ombra, sotto alle tende del balcone. Non vorrei illudermi ma mi sembra quasi che abbia tirato un sospiro di sollievo...ma a questo punto vi chiedo: le foglie "raggrinzite" torneranno ad incicciottarsi o sono destinate a cadere? E in quel caso, non sarebbe meglio allora dare una sfoltita?

Ecco le foto dell'operazione:
rinvaso1.jpg

rinvaso2.jpg

rinvaso3.jpg

Iolanda08

Giardinauta Senior
se sei sicura che la terra non sia solamente torba ti va bene, altrimenti temo che avresti dovuto rompere un pochino il panetto per liberare le radici. comunque le foglie raggrinzite cadranno, ma se la pianta si riprende ne vedrai spuntare di nuove in breve tempo.

reginaldo

Florello Senior
La terra universale non va bene , in genere troppo torbosa, occorre anche un buon sottofondo e molti inerti.
Ciao
reginaldo

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Anch'io, forse, avrei provato a frantumare un pochino il pane di terra, oppure, con la cesoia, avrei tagliato/sfoltito le radici più esterne, quelle che ingabbiano il pane di terra. Per quanto riguarda le foglie raggrinzite, non sembra che la tua pianta stia troppo male, anzi è stupenda! Ad inizio primavera, di solito, c'è un leggero ricambio fogliare. La pianta lascia cadere le foglie troppo raggrinzite dal periodo di siccità invernale e poi ne ricaccia di nuove. No, non la toccherei più dopo il rinvaso. Forse il terriccio avrebbe potuto essere mescolato a degli inerti, come dice Reginaldo, per avere una maggiore porosità, ma tutto sommato la Crassula è una pianta resistente e adattabile. Magari lo farai il prossimo anno!
Ciao!
Antonella

Alto