• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula di 20 anni in pericolo!

G

greenthea

Guest
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere aiuto per la mia supercrassula di 20 anni.
Ve la mostrai lo scorso anno piena d'orgoglio per la sua salute e la sua età: infatti era una pianta di mia nonna, che non c'è più dal 1988, ed è con me "solo" dal 1993!
Sono stata un po' pigra, e l'ho lasciata nello stesso vaso per anni, ha sofferto parecchio il freddo di questo inverno e le frequenti grandinate, ma tutto sommato si difendeva bene. Da circa un mese, però, le foglie hanno perso "spessore", sembrano vuote e pallide, e non sta cacciando niente di nuovo. Ho cercato bene tra le foglie, non ci sono parassiti visibili, tranne qualche piccola ragnatela, che ho rimosso manualmente con un pennellino.
Mi sono resa conto che non ha praticamente più terra, il vaso è completamente un blocco di radici...questo raggrinzimento è molto lento, non interessa tutte le foglie, ma tutte hanno perso colore e la loro bella "cicciosità".

img0162w.jpg


img0163nes.jpg


img0164oeh.jpg


Forse è ora di rinvasarla? e in caso, come posso fare, visto che è proprio "incastrata" ...devo spaccare il vaso (è di coccio), o c'è qualche sistema per farlo?

Spro che nonostante sia agosto qualcuno che possa darmi un consiglio ci sia...:(
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La terra mi sembra veramente secca...ma ogni quanto la annaffi?
 
Ultima modifica:
G

greenthea

Guest
L'ho annaffiata due giorni fa....:ros:
E' che ho l'impressione che proprio non beva più...
 

roby46

Aspirante Giardinauta
anche a me sembra che la terra sia troppo asciutta, io proverei solo ad innaffiarla regolarmente tutti i giorni e magari d'inverno non gli far prendere troppo freddo perchè anch'io ne ho perse un paio lascaindole fuori d'inverno.
Ciao e..... auguri
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
probabilmente la terra è troppo compatta e secca per consentire alle radici di bere ed in questo modo scivola dai bordi senza toccare il pane delle radici :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
puoi provare a bagnarla per immersione... immergendo cioè il vaso e tutto in un recipiente più ampio con dell'acqua, per farla assorbire bene dalla terra. forse a quel punto potrebbe anche essere più facile levare tutto il pane e travasarla. direi che è solo disidratata... sappici dire. ciao
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
io ti consiglio di svasarla subito, magari aiutati con un coltellino che passerai intorno ai bordi del vaso (come si fa per le torte, per intenderci) e dando dei colpi al fondo dovrei riuscire a toglierla. non annaffiarla tutti i gg perchè altrimenti rischi di avere il problema opposto con le foglie che ti cadono e rischi il marciume.
una volta svasata rompi con le mani il pane di terra e guarda le radici come sono, rinvasa e aspetta circa 1 settimana prima di innaffiare in modo da permettere ad eventuali radici rotte durante l'operazione di rimarginarsi.
facci sapere :Saluto:

p.s. tienila all'ombra fino a quando non è rimessa in sesto!
 

reginaldo

Florello Senior
La tua Crassula ovata ha sete, personalmente adopererei solo un vaso più grande senza rompere nulla: la pianta è vissuta bene nel terriccio che aveva e quindi ha bisogno solo di nuove risorse che il nuovo terriccio certamente le darà.
Per rinvaso usa terriccio con humus in quantità pari agli inerti (ghiaia, lapillo, pomice, sabbia grossolana; .......).
Come dice chi mi ha preceduto dopo il rinvaso tienila all'ombra fino a quando non è rimessa in sesto!
Ciao
reginaldo
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
a giudicare dal tronco deve essere una pianta molto bella. Le foglie sono così perchè la terra è ora molto secca e compatta dopo 20 anni. se vuoi cambiare il vaso, usane uno, ti consiglio sempre in coccio, di una o due misure in più rispetto all'attuale. Per togliere il pane di terra fai come ti ha consigliato iolanda con un coltellino e se non dovessi riuscire pazienza, ti armerai di martello. Dopo di che per dare aria al panetto di terra che immagino sarà compattissimo, usa il getto della canna dell'acqua. Lascia poi per 2 giorni all'aria in un luogo asciutto e all'ombra per far asciugare il panetto e cicatrizzare eventuali radici rotte. Rinvasa usando terra per grasse mista ad inerti e sabbia. Metti anche sassolini sui fori di scolo del vaso. Non annaffiare ancora ma aspetta altri 2/3 giorni per permettere alle radici di abituarsi al rinvaso. Passato questo tempo bagna bene la pianta sia dall'alto che per immersione in un contenitore grande. Abituala gradualmente alla posizione attuale e vedrai che si riprenderà alla grande. La ribagnerai poi quando la terra sarà asiutta e le foglie inizieranno leggermente a svuotarsi.

Se non chiedo troppo, mi piacerebbe poi vedre una foto ad operazione ultimata, quando le foglie avranno ripreso consistenza.

Mi piace un sacco la Crassula ovata come pianta!

Spero di essere stata chiara anche se un pò prolissa.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
una cosa ti consoli, sono piante forti e resistenti, temono ben poco (a parte il gelo), sicuramente con altra terra e acqua si riprenderà che è una bellezza!
 
G

greenthea

Guest
Grazie moltissime per tutti i consigli e le informazioni che mi avete dato...già mi sento meglio perchè almeno so cosa fare, prima ero del tutto paralizzata dalla paura di sbagliare! :cry:
Nei prossimi giorni farò come mi è stato consigliato per cambiare terra e vaso, fotografando tutti i passaggi!
Grazie ancora!...e a presto!

:Saluto:
 

butterfly

Aspirante Giardinauta
io ne ho una gigantesca in aiuola e capita che vedo le foglie così ma basta che butto dell'acqua e si riprnede di nuovo guarda la foto
Immag137.jpg
 

butterfly

Aspirante Giardinauta
grazie iolanda08 una deòòe tante grasse che ho proprio stasera ne ho acquistate 3 nuove nn vedo l'ora domani di piantarle in un vasetto piu grande e vederle crescere insieme alle altre
 
Alto