• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede alla mia Crassula Hobbit??

francesca80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire cosa sta succedendo alla mia Crassula...nel giro di un paio di giorni è diventata così come vedete nelle foto.
Non ho cambiato la sua posizione, quantità di acqua come sempre: spero sia una scottatura visto il gran caldo di questi giorni e non marciume, mi dispiacerebbe molto perderla
Attendo un vostro parere
Grazie!
Francesca
hobbit1.jpg hobbit2.jpg hobbit3.jpg hobbit4.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non vedo niente di grave, le foglie macchiate potrebbero effettivamente essersi scottate. Piuttosto la vedo un po' pallida, è un effetto del flash o è proprio così?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

inoltre il terreno mi sembra molto asciutto e poco drenante.
E' una pianta che ama il terreno un pochino più bagnato. Fai attenzione però perché il tuo mi sembra proprio povero di inerti. Di conseguenza bagna un pochino di più ma fai attenzione ai ristagni idrici.

Ste
 

francesca80

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per le risposte
In effetti la pianta rispetto a prima è un pò pallidina (non così come si vede in foto, colpa del flash), si è come scolorita e le foglie sono leggermente appassite: ma tutto questo è successo davvero nel giro di un paio di giorni.
Il terreno era asciutto perchè dovevo ancora innaffiare: ho usato un terriccio specifico per cactacee con substrato costituito da pomice, lapillo e torba acida di sphagno:conducibilità elettrica 0,2 dS/m. Mi è stato consigliato al vivaio...dite che non va bene?

Nel frattempo l'ho messa al riparo dal sole
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si è impallidita a causa del sole che l'ha un pochino bruciacchiata.
Il terreno, se è drenante a sufficienza, credo vada bene anche perché io, con tutte le mie, non mi sono mai preoccupato più che tanto della composizione chimica e dal Ph, ma solo della quantità di inerti e della facilità di drenaggio dell'acqua.
In ogni caso bagnala un pochino di più...se rimane secca a lungo le foglie tendono ad asciugarsi e poi a seccare.

Ste
 
Alto