• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cottura a vapore

lalle

Florello
Con i punti del supermercato, ho preso una vaporiera, infatti era un bel po' che mi frullava di provare questo tipo di cottura.

L'altra sera ho cotto del pesce e delle carote e, devo dire, che è vero quello che mi avevano raccontato, che si sente di più il sapore degli alimenti.

C'è qualcuno che usa questo metodo e vuole darmi qualche suggerimento su cosa posso cucinare?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho la vaporiera e la uso per cucinarci soprattutto le verdure, il riso o cereali vari (grano, orzo...)

Alle volte al riso aggiungo un po' di curry per dargli un po' di sapore in più.
Le verdure mi piacciono molto perchè rimangono molto gustose. Delle volte recupero anche l'acqua di cottura e poi la uso per cucinare altre cose...

lalle

Florello
Io ho la vaporiera e la uso per cucinarci soprattutto le verdure, il riso o cereali vari (grano, orzo...)

Alle volte al riso aggiungo un po' di curry per dargli un po' di sapore in più.
Le verdure mi piacciono molto perchè rimangono molto gustose. Delle volte recupero anche l'acqua di cottura e poi la uso per cucinare altre cose...

Ecco cosa devo ancora provare ... i cereali! Bella idea anche quella dell'acqua di cottura, potresti darmi qualche idea su come riutilizzarla?

Mia sorella, invece, mi diceva che lei cuoce il riso quello basmati in un piano, in un altro piano il pollo a listarelle ed in un altro delle vedurine sempre a listarelle e poi riunisce il tutto condendo con un po' d'olio.:food:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco cosa devo ancora provare ... i cereali! Bella idea anche quella dell'acqua di cottura, potresti darmi qualche idea su come riutilizzarla?

Mia sorella, invece, mi diceva che lei cuoce il riso quello basmati in un piano, in un altro piano il pollo a listarelle ed in un altro delle vedurine sempre a listarelle e poi riunisce il tutto condendo con un po' d'olio.:food:

I cereali li puoi usare in molte maniere...naturalmente come primo, ma anche come contorno alla carne, conditi con un filo di olio extravergine molto saporito.

Io l'acqua di cottura la uso per cuocere poi altre verdure (minestrone...) oppure per fare il risotto, usandolo come fosse un brodo vegetale.

La ricetta di tua sorella è perfetta....in effetti sono tutte ricette di ispirazione direi orientale, ispirate alla cucina indiana in cui il riso e i cereali sono usati come contorno per le carni.
Puoi provare ad usare invece del riso basmati il riso venere, ha un profumo fantastico ed è molto scenografico. Oppure anche il riso selvatico.

Comunque ti consiglio, se non l'hai ancora fatto, di provare l'orzo...a me piace moltissimo!

lalle

Florello
L'orzo mi piace tantissimo cotto normalmente, immagino che al vapore ....:food: penso proprio che sarà il prossimo piatto che farò ... tu lo condisci solo con olio o ci aggiungi verdure o altro?

Il riso venere non l'ho mai sentito ma, vicino casa, c'è un negozio fornitissimo di farine, the, spezie (non sò come si chiami questo tipo di negozio....:rolleyes:) e proverò a chiedere a loro ...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io l'orzo in genere lo amo come accompagnamento per altri piatti, come la carne.
Però è anche buono con le verdure come pisellini, asparagi, tocchetti di prosciutto, striscioline di frittatine sottili di uova o verdure. Oppure anche gamberetti o salmone affumicato a striscioline. In quest'ultimo caso si può abbinarlo anche a del burro salato.

Il riso Venere è il riso nero...

album_picm.php

lalle

Florello
Che strano, non avevo mai sentito parlare di riso nero... ora non vedo l'ora di provarlo!

Bene, grazie Hélène, ora ho qualche idea in più . Ho intenzione di sfruttare questa cottura il più possibile visto che è saporita, salutare e leggera. Se in futuro dovessi scovare qualche nuova "applicazione", te la dirò.

'notte :love_4:

zazie

Aspirante Giardinauta
ciao Lalle, io sono una grande fan della cottura a vapore, considera che nemmeno ho la vaporiera, fino a poco tempo fa facevo semplicemente il bagnomaria a castello , ora ho il cestello di bambù tipico della cucina orientale... e che soddisfazione!
ci cucino veramente quasi tutto, carni pesce, verdure, patate, riso... e ovviamente i ravioli al vapore cinesi! Questo è il mio consiglio etnico, se vuoi ti posterò la ricetta!
Io davvero trovo tutto più gustoso cotto così e la linea ringrazia, cosa volere di più?!
certo a volte viene la voglia di una bella fritturella e là nn c'è vaporiera che tenga!

lalle

Florello
ciao Lalle, io sono una grande fan della cottura a vapore, considera che nemmeno ho la vaporiera, fino a poco tempo fa facevo semplicemente il bagnomaria a castello , ora ho il cestello di bambù tipico della cucina orientale... e che soddisfazione!
ci cucino veramente quasi tutto, carni pesce, verdure, patate, riso... e ovviamente i ravioli al vapore cinesi! Questo è il mio consiglio etnico, se vuoi ti posterò la ricetta!
Io davvero trovo tutto più gustoso cotto così e la linea ringrazia, cosa volere di più?!
certo a volte viene la voglia di una bella fritturella e là nn c'è vaporiera che tenga!

Zazie, prima di provarla ero certa mi sarebbe piacuta, i dubbi li nutrivo per marito e figlio e invece ne hanno apprezzato gusto e leggerezza anche loro, quindi ho deciso che la utilizzerò spesso.

La ricetta dei ravioli mi servirebbe alla grande x chè piacciono a tutti, x ciò ti ringrazio tanto dell'offerta e di qualsiasi altra idea mi vorrai suggerire!:love_4:

thuya

Florello
io uso la vaporiera per cuocere le verdure
nessuna ricetta in particolare, cuocio la verdura e poi condisco con olio e sale

PS: Il riso venere nero mi fa impazzire!!!
è troopoooo buonoooooooooo!!!

zazie

Aspirante Giardinauta
ravioli al vapore cinesi

impasto per 12 ravioli circa:
180 gr farina
150 ml di acqua calda
2 cucchiai di olio evo o di soia

lavorare bene l'impasto, stenderlo con la nonnapapera e formare dei dischetti con dei bicchieri medi.

ripieno:
250 gr di macinato misto
2 belle cipolle tritate (io praticamente le frullo)
2 carote grandi
2 zucchine
1 peperoncino
un po' di prezzemolo tritato
sale pepe
pizzico di zenzero e di noce moscata

Amalgamare bene tutto e mettere una pallina di impasto al centro del disco che poi si deve chiudere (io lo faccio a mo di panzerottini)

vanno cotti al vapore per almeno 30 min

condimento cinese:
1 cucchiaio di ketchup
peperoncino
1 cucchiaino di zucchero a velo
2 cucchiai di salsa di soia

anche con un po' d'olio di soia o evo vanno bene

zazie

Aspirante Giardinauta
la cosiddetta nonnapapera è la macchinetta per stendere la sfoglia..ihihih
poi dodici ravioli per due persone bastano,magari in una cena etnica si fa qualche altro assaggio , ecco perchè uso questa dose. Se in casa siete in tanti, raddoppia le dosi e ti troverai bene!

lalle

Florello
la cosiddetta nonnapapera è la macchinetta per stendere la sfoglia..ihihih
poi dodici ravioli per due persone bastano,magari in una cena etnica si fa qualche altro assaggio , ecco perchè uso questa dose. Se in casa siete in tanti, raddoppia le dosi e ti troverai bene!

Zazie, siamo in 3 ma raddoppierò perchè è meglio abbondare ...:food

:love_4::love_4:

P.S. Carino chiamarla "nonna papera" è azzeccato e simpatico!

costateo

Maestro Giardinauta
Mitiche le pentole cinesi di bambù. Io ne ho una che ha circa 25 anni! L'unico problema è che per la cottura sarebbe meglio mettere sotto alle pietanza delle foglie di insalata perchè il cibo (soprattutto carne e pesce) si attacca e poi bisogna faticare per rimuoverlo. Io cucino quasi tutto a vapore. I sapori si esaltano e poi condisco con l'olio crudo. Tra l'altro i tempi sono rapidissimi contrariamente a quanto si pensi.
:Saluto:

costateo

Maestro Giardinauta
Io l'orzo in genere lo amo come accompagnamento per altri piatti, come la carne.
Però è anche buono con le verdure come pisellini, asparagi, tocchetti di prosciutto, striscioline di frittatine sottili di uova o verdure. Oppure anche gamberetti o salmone affumicato a striscioline. In quest'ultimo caso si può abbinarlo anche a del burro salato.

Il riso Venere è il riso nero...
]

Uhhhh, buonissimo! Io lo faccio spesso quando ho ospiti. Lo cuocio, lo scolo e lo metto in uno stampo per ciambelle che abbia un bel buco al centro. Poi il buco lo riempio con i bocconcini di pollo al curry che, essendo gialli, creano un bellissimo effetto cromatico con il nero del riso.
:food::food::food:

lalle

Florello
Uhhhh, buonissimo! Io lo faccio spesso quando ho ospiti. Lo cuocio, lo scolo e lo metto in uno stampo per ciambelle che abbia un bel buco al centro. Poi il buco lo riempio con i bocconcini di pollo al curry che, essendo gialli, creano un bellissimo effetto cromatico con il nero del riso.

Siete una risorsa inesauribile!:hands13::hands13:

Hélène

Esperta Sezz. Rose

Che bella idea!!!! Mi sa che te la copio!

Alto