• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cotone?

E

ElenaMichaela

Guest
Ciao a tutti sono nuova del sito ... e anche del mondo delle piante.
Vivo a Roma, in un appartamento con due balconi.

Ho ricevuto in regalo da un'amica, tramite consegna a domicilio, una composizione che spogliata di tutti i fiori morti e tagliati (alcuni di questi potevano sembrare fiori di cotone) a detta del fioraio è cotone (la mia amica aveva chiesto espressamente cotone), ma ad una rapida ricerca su internet tutto sembra fuorchè cotone.
Ho chiamato più volte il fioraio per ulteriori conferme ed istruzioni: per lui sono 5 bulbi di cotone e ha detto che devo innaffiarlo poco (una volta a settimana) non serve travasarlo, ed è meglio tenerlo in casa perchè fuori fa troppo caldo.

Ora vi descrivo la pianta:
è in un cesto di vimini alto circa una decina di centimetri, largo quaranta (per me che di piante non capisco niente è intuitivamente piccolo) e la pianta è "cespuglio spettinato" di foglie aghiforme lunghe anche venti-trenta centimetri, alcune di queste sono arricciate, quasi avessero fatto la permanente.

Non c'è alcun cenno di bocciolo o fiore, il fioraio dice che non è tempo.
Mi chiedo allora cosa fossero i fiori della composizione.

Mi rivolgo a voi per un aiuto:
cos'ho dentro casa?
e se fosse una forma vegetale aliena e quelle foglie fossero i suoi tentacoli?
e se nascondesse cimici di spie nemiche?

scherzi a parte:
mi piacerebbe sapere cos'è e come si cura, il suo aspetto spettinato è molto simpatico, non voglio ucciderla.
quanta luce deve prendere? continuo ad innaffiarla una volta a settimana? ma non sta stretta lì dentro?
aiutatemi, perchè comincio a vedere le estremita della foglie un po' marroncine.

Grazie infinite!
Elena Michaela
 

elleboro

Florello
mi spiace che nessuno sappia aiutarti. e io con loro.

prova a cercare in internet le piante del cotone (immagino ce ne siano diverse) e se non coincidono con la tua, come sospetto, vai dal fioraio con l'evidenza e digli che vuoi sapere cosa ti ha mandato.
a volte, con le consegne a domicilio se ne aprofittano sapendo che, difficilmente, la persona omaggiata se ne lamenterà.

io tenevo sempre la carta del fiorista con l'indirizzo e se i fiori appassivano subito mi facevo sentire...
(qualche volta ho anche fatto i complimenti)
 
Alto