• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di cotone...

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno forum, in che sezione scrivo per una piantina di cotone??
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF0746.jpg
non è giardinaggio, non è appartamento, ma nemmeno orto!!!!
provo qui. questa bella piantina mi ha fatto le palline di cotone, e mi ha regalaato (per ora) due semini. Spero si aprano anche gli altri due boccioli, e che possa far seccare la pianta con quellebelle nuvolette di cotone sopra.
Ora la domanda è....che ci faccio con i semi? come li tratto? quando li interro??? VOi che ne dite?:confused:

grazie a tutti

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
I semi devi tenerli fino alla prossima primavera e poi li pianti e ti cresceranno altre piantine,questa però ti morirà sono annuali!Ma dove l'hai presa?Io in Italia non ne ho mai viste!ciao ciao

Manu1

Maestro Giardinauta
eh eh è un regalo del mio vicino..non so come l'abbia avuta, ne ha una anche lui. per questo ci tengo a non farla "finire" e a ripiantarla. ok li tengo da parte fino a primavera...
si lo so che secca, per qeusto vorrei si aprissero anche gli altri due bocci, sono così belli, vorrei tenerla come pianta secca ornamentale

The Seed

Giardinauta
Bella la pianta di cotone. Ne avevo due, ma una purtroppo ha preso un fungo che le ha fatto marcire le radici. Me ne resta un'altra che sta crescendo bene.

Le ho tirate su tramite seme. I semi di cotone hanno una germinabilità molto buona.

Manu1

Maestro Giardinauta
oh bene the seed, e quindi li tengo via fino a primavera, poi li interro. altri suggerimenti o consigli?? grazie.

The Seed

Giardinauta
I semi li ho presi da un rivenditore su Ebay. Ma credo che se li prelevi e li tieni in un luogo asciutto non dovrebbero perdere la loro germinabilità nonostante la lunga attesa.

Per quanto riguarda la semina, basta un normale vasetto da 8 cm di diametro con terriccio generico.

Col metodo del sacchettino sul vaso mi sono germogliati dopo una settimana.

Manu1

Maestro Giardinauta
metodo del sacchettino sul vaso...... ? me lo racconti?
io per ora ho due semotti belli cicciotti, e se mai si aprissero anche gli altri due boccioli (ma perchè aspettano tanto??? forse non si apriranno mai??) ne avrei altri due.... ma non so quante possibilità ho con due soli semi...

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao manu,
credo intenda che devi mettere il vaso dentro ad un sacchetto di plastica tipo quelli per alimenti surgelati, o, in alternativa, puoi coprire il vaso con la pellicola traparente.

Manu1

Maestro Giardinauta
aaaaaaaaaaa. capito. si si lo conosco. bene. metterò i due semini (perchè mi sono rassegnata, gli altri due bocci non sbocceranno) al sicuro e aspetto primavera.... grazie a tutti!

The Seed

Giardinauta
Esatto. Sono semplici sacchettini di nylon tipo quelli che si usano per mettere i cibi nel congelatore. Basta fissarlo ai lati del vaso con dello spago o del nastro adesivo in modo che il "cappuccio" non faccia passare l'aria. Tra il terriccio e il nylon ci devono essere almeno 3/4 cm di spazio. Mai far aderire il sacchetto al terreno. Fossimo in estate non sarebbe neanche necessario usare questo metodo, ma dato il clima rigido forse è meglio provare.

Metti i semi ad un paio di cm di profondità, bagna il terriccio con uno spruzzatore (non allagare tutto con caraffe o cose simili perchè il seme muore). Metti un po' d'acqua nel sottovaso in modo che quando il terriccio sarà asciutto possa attingere da sotto. E piazza il tutto in zona soleggiata e umida.

Dopo le prime 24 ore si formerà una patina di goccioline che ti impedirà di vedere dentro. Ogni 2/3 giorni togli il sacchetto e controlla se è spuntato qualcosa (se nasce la piantina e la lasci lì sotto per giorni rischi di farla morire asfissiata). Inumidisci il terriccio e ricopri.

Se il seme è buono, nel giro di 10 giorni la pianta viene fuori. Di solito spunta tipo missile con gambo lungo e due foglioline in cima. Cresce assai rapidamente. Basta che non la metti in zone ventose perchè avendo stelo lungo e sottile, patisce i colpi di vento.

Di solito uso questo sistema con parecchi tipi di semi e funziona bene.

Ovviamente quando la pianta è nata puoi togliere il sacchetto da sopra.

Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
aspetta the seed, ma stai dicendo che posso farlo ORA? non aspettare primavera??
inoltre stamattina la piantina mi ha fatto un bel regalo, si sta aprendo un altro boccio (e spero relativo seme), quindi non è ancora tempo che si secchi!

The Seed

Giardinauta
Leggo solo adesso il tuo post.

Beh... dicembre non è certo il mese giusto per seminare. Ma se non hai voglia di aspettare la primavera, puoi sempre mettere in piedi una mini-serretta calda e illuminata in casa e provare.

Tra l'altro non sono così sicuro che il cotone sia una pianta annuale. Magari dipende dalla tipologia.

Il mio si chiama gossypium herbaceum ed è perenne.

Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
Beh la pianta sta evidentemente seccando. le foglie sono ormai tutte secche, il quarto (ed ultimo) bocciolo si sta aprendo (ho messo la pianta dentro perchè fuori prendeva troppa acqua) e continua a fare semi....
a primavera mi diverto....

Alto