• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costruire mini angolo per coltivazione Indoor

M

mescala

Guest
Ciao a tutti,

stavo pensando ad un mini angolo per la coltivazione indoor e la germinazione, in serretta o terrario ma anche direttamente su vasi.
L'angolo sarebbe su un mobile da soggiorno, massimo 0,5 metri quadrati, forse anche meno (circa 60x70cm per intenderci). Prende anche un pochino di luce solare durante il giorno.
Per le luci come fare? Mi sono documentato vastamente e ho ricavato:
- serve una lampada daylight 6500 °K + una 2500 °K o una 4500 °K
- meglio una lampada con spettro continuo simile alla luce solare
- le piante hanno bisogno di almeno 1500 lux per 12 ore per svilupparsi bene

mi domandavo se riesco a fare qualcosa con una lampada a fluorescenza Osram DuLux EL 11-840 da 23 W e 4000 °K che si può montare direttamente su un attacco E27 e quindi su un comune portalampada. la lampada sviluppa 1500 lumen, per cui se la tenessi abbastanza vicino alle piante potrebbe andare, no?
 
M

mescala

Guest
Grazie Seya, lo leggo bene. Sembra interessante, ma vorrei anche sentire se può essere adeguato usare una Osram DuLux per lo scopo... magari qualcuno l'ha provata.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Considera che oltre alla luce occorre tener conto anche dell'umidità, perciò a quel punto sarebbe meglio creare una simil-serra perchè l'ambiente interno delle case è troppo secco secondo me. Poi dipende dalle piante che vuoi coltivare....
 
M

mescala

Guest
no problem, ho in mente di puntare sull'angolo l'umidificatore ad ultrasuoni!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io per le mie piante in casa ho una normale lampada da 25W con 1500 lumen (125W equivalente). La luce è a circa 1 metro di altezza dalle piante.
Le piante sono sul davanzale della finestra esposta a sud-ovest, quindi la luce è solo una maniera per integrare un pò la riduzione del Sole invernale.
La luce serve per illuminare mia stanza, quindi la userei comunque...Se è utile anche alle piante, bene. Sennò pazienza. :rolleyes:
 
Alto