• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Costellazione del Sagittario (23 novembre - 22 dicembre)

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Mezzo uomo e mezzo cavallo, il centauro Chirone tende l'arco al cielo, pronto la scoccare la freccia della conoscenza verso obiettivi arditi e lontani.

Situata nell'emisfero meridionale, sotto l'Idra e lo Scorpione, la costellazione del Sagittario è rivolta a oriente. La stella più significativa è Ascella, che garantisce ai nativi entusiasmo e religiosità.

Segno di Fuoco, mutevole, maschile, rappresenta il proprio elemento nel suo significato più sottile: il fuoco dello spirito, l'entusiasno, l'ottimismo, l'idealismo che spingono a combattere per la libertà e per la giustizia.

Domicilio di Giove (saggezza, espansione, religiosità) ed esilio di Mercurio (l'astuzia, la ragione), il Sagittario è un segno votato al viaggio. Non si tratta necessariamente di prendere l'aereo, il viaggio può svolgersi nelle regioni dello spirito, alla ricerca di quella saggezza e di quella fede che travalica i confini della mente razionale. Il rischio, senza il buon senso di Mercurio, è lasciarsi ingannare dalle apparenze, farsi trascinare dall'entusiasmo e perdere di vista il senso della misura.

Anche in amore il Sagittario mette tutta la sua carica umana, ottimismo, entusiasmo, fiducia, passione. Sufficienza scarsa, invece in affidabilità e in costanza. Ama sinceramente ma di fronte a una golosa tentazione difficilmente riesce a resistere. Tuttavia lo si perdona sempre, perché il suo entusiasmo è contagioso e l'innocenza con cui sfugge, tradisce e si innamora suscita sentimenti di complicità e tenerezza.

Detesta la monotonia della vita sedentaria, i soliti ambienti, le facce di sempre. Nato per viaggiare è un ottimo trasportatore, guida turistica, traduttore e interprete ma il suo interesse per le norme e le tradizioni lo avvicina spesso anche a discipline impegnative quali legge, antropologia, teologia.

Imperativo del segno: và dove ti porta il cuore, esperisci, confrontati, esprimiti. In te si nasconde un piccolo maestro, in attesa di allievi entusiasti ai quali trasmettere ideali e valori.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Sagittario - 23 Novembre - 21 Dicembre

Elemento:Fuoco
Qualità: Mobile
Pianeta: Giove
Colore: Rosso porpora
Pietra: Turchese

Con l'ingresso apparente del Sole nel segno del Sagittario comincia la fase invernale: la natura non arresta il suo percorso ma è meno visibile e i semi sottoterra si preparano a ricominciare un ciclo vitale. I nati in questo segno governato da Giove sono esuberanti, socievoli e incuriositi da nuovi contatti. Simpatici e ottimisti, sono disponibili alle sollecitazioni sociali, agli inviti, alle proposte di viaggio e all'amicizia. I loro interessi sono vastissimi ma quello che cercano è l'avventura evolutiva che costituisce l'essenza della loro esistenza.Scelgono amici di un livello superiore: più colti, più ricchi e più famosi. Anche in amore fanno altrettanto. Per progredire si legano a persone che ritengono capaci di aiutarli. La loro innocenza, però, può tendere loro un tranello. A volte, si lasciano abbagliare dall'apparenza ma poi ci rimangono male quando si accorgono di aver dato fiducia o amore a persone diverse da quello che sembravano. L'esilio di Mercurio indica chiaramente il limite di cui devono prendere coscienza se vogliono evitare continue delusioni. Ottimi amici, sui quali si può fare affidamento, amanti esaltanti per l'ottimismo che sanno comunicare al partner sono spesso dei veri "gourmand". La curiosità per la gente diversa li predispone a viaggi in paesi lontani, alle lingue, a rapporti di amicizia e d'amore con stranieri e alla scelta di residenze all'estero. Per queste caratteristiche sono portati per la diplomazia. Il governo di Giove, dio del potere e della spiritualità, li aiuta a realizzarsi in politica o nel sacerdozio, nella pubblica amministrazione sentita come strumento di aiuto civile ai cittadini, nell'insegnamento e in attività finanziarie. L'astrologia rinascimentale assegna a questo segno il governo dell'anca che è esposta all'artrosi e ai disturbi connessi, come sciatica e simili. L'astrologia moderna associa questo segno anche al fegato, e la tendenza alla pinguedine connessa con la golosità di Giove.

elleboro

Florello
cara Emanuela,
mi ritrovo in quasi tutto quello che hai scritto. Salvo due campi nei quali mi trovo proprio all'opposto: non riesco ad imparare nessuna lingua (ma viaggio lo stesso) e sono proprio il contrario della diplomazia, dato che qualunque cosa io pensi, la dico, e per di più la dico esattamente come l'ho pensata, senza preoccuparmi di come la prenderanno gli altri...
Però... vorrei chiederti perchè negli oroscopi si parlòa quasi esclusivamente delle qualità mentre i difetti non hanno diritto di presenza.
Oltrettutto, mentre leggendo le nostre qualità, ci possiamo semplicemente compiacere di averle, ma tutto finisce lì, se ci venissero indicati i difetti, chissà mai che tenteremmo di correggerli, migliorandoci. Non sei d'accordo? Ci sono fonti che ti consentirebbero di completare in tal senso il tuo tracciato?

elleboro

Florello
E gli ascendenti, come incidono? Io non ricordo la mia ora di nascita, ma un esasperato senso della giustizia mi farebbe ascendente bilancia?

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Non credo, cara Elleboro.
Normalmente l'oroscodo tende a tracciare una linea di massima dei comportamenti, della psiche dei vari segni, in pratica bisogna saper leggere tra le righe :)
Sono per me un mezzo per capire meglio le persone che mi stanno vicine :)

P

piera57

Guest
per EMANUELA AMS,

per favore, una ragazza di questo segno come si può trovare con un ragazzo gemelli? possono trovarsi.......scusa, ma in questo momento non mi vengono altre parole per spiegarmi meglio....

Grazie per la risposta

ciao, piera57

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Piera :)

Sagittario con Gemelli

L'incontro di destino del Sagittario e con i Gemelli, segno opposto e quindi complementare. Lo scambio, agli inizi molto appassionato, avviene in genere sulla base della discontinuità e della sete di novità dei Gemelli, che viene arginata e indirizzata dalla sicura spinta evolutiva del Sagittario. A livelli superiori, unioni del genere sono destinate a grandi realizzazioni, perché l'intuito, l'intelligenza, la versatilità dei Gemelli può costituire la base dell'appassionata ascesi del Sagittario.
Si capisce bene, però, quali sono i pericoli cui sono soggetti gli incontri di questi due segni vissuti a basso livello evolutivo. Se la disponibilità dei Gemelli si realizza in una indifferenziata ricerca di vantaggi materiali e di comodità e il desiderio di ascensione del Sagittario si manifesta in una corsa al prestigio sociale, anziché di unioni, in questi casi, si potrà parlare più propriamente di società, il cui fine è il profitto: mancando il quale, come è ovvio, lo scontro sarà inevitabile.
Nei casi intermedi si può auspicare una prevalenza dell'elemento del Sagittario che oltre che evolutivo è anche fortemente organizzativo e sarà in grado di ben coordinare il geniale compagno, che in cambio fornirà allegria, varietà e fantasia al rapporto.

Questo è quanto dicono le stelle.........ma ricordati che i rapporti con le altre persone, li creiamo noi.
Le stelle ci possono solo dare delle indicazioni, ma siamo noi che viviamo giorno per giorno il nostro rapporto e ci crediamo e lottiamo per esso.

Io sono dello scorpione e mio marito è un ariete, siamo assieme da 34 anni e il nostro rapporto è un rapporto bellissimo, ma se dovessi ascoltare le stelle il nostro rapporto non sarebbe mai dico mai, dovuto iniziare :)

Non temere di vivere :)

elleboro

Florello
infatti, Emanuela, io pencolo continuamente tra una forma di fiducia in una struttura di base, dettata dalle stelle (e sulla quale, poi, il libero arbitrio disegna cose diverse),
e una totale incredulità sulla loro influenza nella nostra struttura fisica e mentale.
Mia figlia invece, si fa guidare in maniera abbastanza precisa, soprattutto sui momenti più favorevoli nei quali: organizzare una festa, firmare un contratto, iniziare l'anno, ecc...
e poiche questi suggerimenti hanno sempre portato esiti favorevoli, la sua fiducia in questa modalità d'uso dell'astrologia, è molto alta.

P

piera57

Guest
Grazie di cuore EMANUELA AMS,

concordo nelle tue ultime frasi......grazie

ciao
piera57

elleboro

Florello
naturalmente il tuo, emanuela, è un plurale majestatis, visto che fra te e me ci sono ben 15 anni! Cioè niente se guardati dalle età centrali. Una vita se a guardarli sono i giovanissimi o ...
gli ultrassessantenni......
Non vorrei però essere scambiata ancora per una che si lamenta. Eh, no! Qui in fondo ci sono tutta una serie di privilegi mentali, psichici, sociali, che arricchiscono questa età sia spiritualmente che nel pensiero e nella fisicità..
L'unico inciampo, veramente, è quella serie di dolorini, qua e la, che magari non inibiscono le vere attrattive della vita però, nello stesso tempo, non ti consentono, se vai nel mar rosso, di allontanarti in acqua per vedere bene la barriera corallina.
Quindi inciampo da poco, tutto sommato. :smok:

Evviva gli anni "in fondo", quindi. E se qualcuno volesse ulteriori spiegazioni.. sono qua. :crazy:

Ultima modifica:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Hai ragione, ci dividono 15 anni, che possono essere il tempo di un battito d'ali, o una vita.
Io credo che essendo noi, due signore grandi, possiamo ben considerarci coetanee, infatti abbiamo entrambe ancora le prime orecchie ;), questo lo sosteneva mio nonno quando voleva sentirsi giovane.
Anche io sono favorevole alla mia età, mi piace, mi piacciono le mie rughe, che sono una mappa della mia vita, delle mie sofferenze, delle mie gioie, mi piace la calma e la speranza con cui guardo al futuro, ben conscia, che non avrò altrettanti anni da vivere, ma consapevole che li voglio vivere tutti intensamente e senza sprecare un solo minuto.
Anche se può sembrare assunrdo.... io sono più felice ora di quando ero giovane. :)

elleboro

Florello
:crazy: ah ah ah, Emanuela, io sono alle SECONDE orecchie! Infatti sono molto sorda e da circa 7 anni ho dovuto dotarmi degli auricolari della Maico..

Però ho ancora il primo naso.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
elleboro ha scritto:
:crazy: ah ah ah, Emanuela, io sono alle SECONDE orecchie! Infatti sono molto sorda e da circa 7 anni ho dovuto dotarmi degli auricolari della Maico..

Però ho ancora il primo naso.

Bravissima :D hai capito il meccanismo :D

H

Hobbit

Guest
Mi riconosco pochissimo con i tratti che tu indichi come tipici del segno....... che dipenda dall'ascendente! Devo chiedere a mia madre a che ora son nata!
Ciao

H

Hobbit

Guest
Ma sei per "viaggio" si intende "sogno" ....... allora sono un "vero" sagittario.....

Alto