• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'hanno le mie rose?

Alessandra80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

è da qualche giorno che le mie rose hanno delle macchie strane sulle foglie! Qualche giorno fa gli ho spruzzato un insetticida perché avevano i tentedrini...credo sia al piretro....l'ho spruzzato sia alla zephirine drouin che ho a casa insieme ad altre due che a quelle che ho in giardino al mare.
Non so se possa essere dipeso da questo oppure è qualche altra cosa....orale mie rose sembrano avere tutte lo stesso problema...
2013-05-07 18.37.02.jpg

2013-05-07 18.37.11.jpg

Cosa può essere? cosa devo fare?

grazie a tutti!
 

SUSANNA72

Aspirante Giardinauta
Ciao,
aspetta qualche giorno e prova con una fungicida, a me sembra più da funghi che da insetti, ma aspettiamo qualche conferma dai più esperti. Comunque un trattamento a lungo raggio, "contro tutto" non fa male. Attenzione a spruzzare solo quando non è caldo e non ci batte il sole, altrimenti le foglie si bruciano. Pensa anche alla quantità d'acqua che gli hai dato. La rosa non ama tenere le radici a mollo nell'acuqa. Spero di esserti stata utile.
Ciao
 

Alessandra80

Aspirante Giardinauta
in effetti anch'io avevo pensato ad un fungo...ora non ha insetti sopra, tentedrini spariti! Proverò con un fungicida! riguardo all'acqua...in questi giorni a roma ha piovuto molto...sicuramente le rose hanno preso un bel po d'acqua!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
A me sembrano proprio bruciature...la tentredine della rosa si elimina facilmente "a mano", prima che la pianta ne venga infestata
 

Pam

Apprendista Florello
ciao,
Anche a me non sembrano danni nè da insetti nè da funghi, mi sembrano bruciature, magari le foglie erano bagnate è uscito il sole e ha fatto da lente.:confuso:
:Saluto:
 

alchimista 20

Aspirante Giardinauta
buonasera secondo me sono ustioni fogliari dovute a venti irrigazioni fopra la vegetazione e comunque è uno stress non penso sia problema di insetti o patologie fungine
io interverrei con prodotti antistress , soprattutto con alghe e potassio ad anche azoto organico arricchito di acidi umici da trattare ogni 10gg circa in fertirrigazione a livello curativo per patologie fungine , da fare in secondo tempo , tratterei con penconazolo , dodina , e bitertanolo a girare per insetti basta trattare al momento.
se vuoi altri consigli volentieri
 
Alto