• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'hanno le mie rose?

The Dealer

Giardinauta
Ciao a tutti mi potreste consigliare cosa fare per sconfiggere i parassiti che hanno queste mie rose? Preferirei metodi naturali. Grazie. :)

07062012007.jpg

07062012008.jpg

07062012009.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao! Si tratta di oidio, che è un fungo. Nella prima foto le due foglie in basso a dx sembrerebbero anche presentare sintomi da ragnetto rosso: controlla sotto la foglia se vedi minuscolissimi puntini scuri ed eventuali ragnateline.
Metodi naturali non ne conosco... Io userei fungicida ed eventualmente acaricida!
ciao
 

Marcello

Master Florello
metodi naturali sonno prima di tutto una passata d'acqua energica per rompere le scatole agli ospiti,poi un fungicida a dosi basse tipo zolfo ramato o poltiglia bordolese(per il fungo) o olio bianco a dosi estive(meglio) per il ragno.
Il ragnetto è sensibile all'acqua,è idrofobo!

Praticamente io con l'olio bianco,poltiglia bordolese(nei tempi e dosi giuste del periodo)e acqua a forza,ho ridotto i parassiti ai termini fisiologici(non infestazione)
 

The Dealer

Giardinauta
quindi se uso verderame va bene? Siccome lo tengo in polvere (mi è stato regalato quindi non ho la scatola), in che dosi lo devo diluire?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
no per l'oidio ci vuole lo zolfo. però se la malattia è già presente ti conviene usare un fungicida specifico contro l'oidio, altrimenti non te lo togli più dalle scatole:)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
prendi un prodotto a base di penconazolo e dodina o bitertanolo e dodina, tipo il proclaim combi. Se vai in un consorzio agrario guarda le etichette dei prodotti e troverai sicuramente quello che cerchi ( a patto che siano ben forniti)

ps: dovrai usare anche un'acaricida per il ragnetto...che è peggio dell'oidio!!!!
 

The Dealer

Giardinauta
prendi un prodotto a base di penconazolo e dodina o bitertanolo e dodina, tipo il proclaim combi. Se vai in un consorzio agrario guarda le etichette dei prodotti e troverai sicuramente quello che cerchi ( a patto che siano ben forniti)

ps: dovrai usare anche un'acaricida per il ragnetto...che è peggio dell'oidio!!!!

ammesso che ci sia il ragnetto...grazie per le utili info :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per oidio usa AG sulfur se lo trovi
però non irrigare a pioggia, se no peggiori la situazione!!
quando hai curato l'oidio, puoi usare un antiacaro, se no metti 2-4 pasticconi di provado nel vaso.

allontanalo anche dal muro, per far circolare meglio l'aria.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il Provado è un aficida, al ragnetto non gli fa niente, serve un acaricida! :eek:k07:
 
S

SCIOLTO

Guest
raffaele ciao....il miglior prodotto contro l'odio è lo zolfo bagnabile......i rameici vanno bene ma nulla è migliore dello zolfo.....è un rimedio naturale,ammesso in agricoltura biologica......per gli insetti c'è poco di naturale in giro,molti rimedi leggo,ma non so se funzionano......
 
S

SCIOLTO

Guest
raffaele per gli insetticidi io ti consglio uno ad ampio spettro da miscelare all' olio bianco che ne aumenta la permanenza e combatte pure le cocciniglie...spargilo bene anche sul terreno che circonda le rose ,cosi facendo, anche larve di ozziorinco che sono presenti nel terreno andranno all'altro mondo:froggie_r
 

cucciolo85

Aspirante Giardinauta
Maledetti parassiti...ma quanti ce ne sono???

Comunque non mi sento assolutamente in grado di sparare rimedi naturali ma io un po' di tempo fa avevo un inizio di oidio su alcune foglie di una piccola rosa in vaso. Lessi di una cura a base di aceto e bicarbonato. I due elementi reagiscono e a quanto pare la reazione che genera CO2 ha qualche effetto sull'oidio. Infatti dopo due/tre applicazioni praticate di sera il problema sembra essere risolto.
Non so se è solo apparenza oppure sarebbe andato via anche senza alcun intervento, fatto sta che a distanza di due mesi circa da allora non si è più ripresentato il problema...chissà?!?!

Comunque guardando le foto della rosa in questione, la malattia è ad uno stato moooolto più avanzato del mio. Ho l'abitudine di controllare quasi giornalmente le mie piante e quindi spesso mi accorgo subito quando c'è qualcosa che non mi convince. Infatti non appena alcune foglie hanno iniziato a presentare i sintomi dell'oidio, ho prontamente provveduto a tagliarle e a buttarle nella spazzatura!!

Segui i consigli degli esperti e buona fortuna con la tua rosa :)
Ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ammesso che ci sia il ragnetto...grazie per le utili info :)

Sicuramente c'è.

raffaele ciao....il miglior prodotto contro l'odio è lo zolfo bagnabile......i rameici vanno bene ma nulla è migliore dello zolfo.....è un rimedio naturale,ammesso in agricoltura biologica......per gli insetti c'è poco di naturale in giro,molti rimedi leggo,ma non so se funzionano......

Se l'oidio è già presente lo zolfo, in tutte le sue forme, fa ben poco perchè funziona solo come prevenzione.
Ci vuole un prodotto curativo.

Vanno bene invece tutti i triazoli (Ciproconazolo, Fenbuconazolo, Myclobutani, Penconazolo, Propiconazolo, Tetraconazolo, Tebuconazolo, Triadimenol. Vanno anche molto bene la spiroxamina e Bupirimate).

Se cerchi qualcosa di più rispettoso dell'ambiente potresti provare l'Ampelomyces quisqualis o il Flint Bayer o Amistar Syngenta

raffaele per gli insetticidi io ti consglio uno ad ampio spettro da miscelare all' olio bianco che ne aumenta la permanenza e combatte pure le cocciniglie...spargilo bene anche sul terreno che circonda le rose ,cosi facendo, anche larve di ozziorinco che sono presenti nel terreno andranno all'altro mondo:froggie_r

in generale il trattamento con l'olio bianco è consigliato nel periodo di riposo vegetativo (trattamento invernale) contro uova e forme svernanti di insetti

Infatti...il problema più grave di quella pianta in questo momento è il ragnetto rosso e bisogna assolutamente agire con un acaricida. Tra quelli in commercio questi sono i più adatti

- Ins7 della Cifo

- AcarCombi Compo

- FITO TIACAR

- Bayer Spaikil

- MILBEKNOCK

- MIRO

E' anche un discreto prodotto Colt della Cifo.

E' importante anche migliorare le condizioni della pianta.
Se è in vaso magari spostarla all'ombra, annaffiare spesso in maniera che il terreno non secchi troppo, pacciamare il terreno con pomice, sollevare da terra con dei piedini il vaso in maniera che il pavimento non trasmetta calore.
 
Ultima modifica:
S

SCIOLTO

Guest
helene....forse hai frainteso io uso zolfo sempre come prevenzione....non uso fungicidi curativi....quando ho gia il fungo sulla pianta rimuovo le parti colpite e tratto con zolfo cosi evito che il fungo si ripresenta......non ho mai avuto problemi facendo cosi.....tolgo le foglie bianche e pure i boccioli se ce ne bisogno e poi tratto con zolfo non mi è mai successo che fosse ricomparso...comunque io l'oidio l'ho trovato solo su qualche talea che non ho trattato con fungicida preventivo.....le piante grandi difficilemente mi prendono l'oidio
 
Alto