• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'hanno le mie rose?

S

SCIOLTO

Guest
teddy...si sono daccordo ma l'olio bianco essendo il piu vischioso degli insetticidi aiuta anche a fissare altri prodotti sulla pianta......io metto l'olio bianco anche quando do lo zolfo per farlo persistere di piu sulla pianta,infatti se poi piove lo zolfo si dilava di meno
 

minirosaio

Aspirante Giardinauta
sciolto e dove lo trovi questo zolfo??io non sono riuscito a trovarlo nemmeno da leroy marlin cmq anche io appena vedo qualche fogliolina bianca subito tolgo tt cmq io ho usato acqua e bicarbonato con un gioccino di svelto e un aglio schiacciato e ho risolto il problema su una piantina di roselline
 
S

SCIOLTO

Guest
lo zolfo si trova ovunque....zolfo bagnabile,nei consorzi,nei vivai...tra un po lo venderanno pure in salumeria ahahhahahahahh......si ma io che ho molto terreno non posso mettermi a spaccare l'aglio ahahhahhahahh capiscimi.......se non si trova lo zolfo ci sono tanti prodotti rameici che hanno pure quantita' di zolfo nella composizione chimica
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sciolto e dove lo trovi questo zolfo??io non sono riuscito a trovarlo nemmeno da leroy marlin cmq anche io appena vedo qualche fogliolina bianca subito tolgo tt cmq io ho usato acqua e bicarbonato con un gioccino di svelto e un aglio schiacciato e ho risolto il problema su una piantina di roselline

In effetti il bicarbonato un piccolo effetto ce l'ha, però insomma...è proprio lieve.

Per il resto come tutti i prodotti per il giardinaggio è meglio rivolgersi a negozi specializzati in prodotti agricoli o, meglio ancora, ai consorzi agrari.
Il vantaggio è duplice.

Prima di tutto si trovano più prodotti.
In secondo luogo le confezioni sono più grandi e meno care.
Inoltre spesso (zolfo a parte) si trovano prodotti in cui il principio attivo ha concentrazioni più alte.

Per SCIOLTO: evidentemente il tuo problema è limitato.
In alcuni climi molto umidi e con alcune piante particolarmente predisposte il tuo metodo non sarebbe sufficiente.
 
S

SCIOLTO

Guest
helene...si effettivamente da me non c'è un clima umido...quest'anno su 70 rose circa solo una talea mi ha preso l'oidio,pero' a marzo ho dato per due volte lo zolfo con intervallo di 15 giorni tra il primo e il seocndo trattamento ed ho scongiurato il pericolo...ora sicuramente si fara' vivo alle prime pioggie estive che portano molta umidita'...e in quel caso efaro' come ti ho gia descritto
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
l'azione dello zolfo è efficace,oggi ad esempio i migliori fungicidi sistemici e translaminari ,come il "Topas"sono diventati combi che sta per combinati con il 40%di zolfo perchè si è visto che avevano difficolta a eradicare il micelio presente sulle foglie cosa che invece lo zolfo fa benissimo,questo spiega l'insuccesso del folicur bayer che usa lo stesso principio attivo del topas ma senza lo zolfo,il folicur è efficacissimo sulla malattia e protegge bene la pianta ma in modo preventivo.

aggiungo un sunto del prof.Maffei dell'università di torino sulla azione dello zolfo nei confronti del mal bianco.

"--------------------------------------------------------------------------------

"L’ azione dello zolfo sull’oidio è di tipo preventivo in quanto impedisce la germinazione dei conidi, curativo perché agisce sul micelio durante l’incubazione ed eradicante poiché elimina il fungo quando è visibile.L’azione fungitossica dello zolfo è dovuta alla sua capacità di penetrare nella cellula fungina, grazie alla sua liposolubilità, rompendo la membrana cellulare. Questo provoca la fuoriuscita dell’acqua dal fungo e quindi la sua morte per disidratazione"
 
Alto