• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha la mia phal?

serenapi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Quest'inverno ho comprato questa phalaenopsis all'ikea. Amo le orchidee e sono abbastanza informata sulle loro cure. Purtroppo però non capisco come mai,questa piantina sta iniziando a perdere i suoi bellissimi fiori. Ciò che mi preoccupa è che a seccarsi sono i fiori più giovani. Fosse stato il contrario non mi sarei preoccupata dato che è un normale processo fisiologico. Come potete vedere dalle foto la piantina sembra in forma, sta mettendo nuovi boccioli su entrambi i rami e anche delle nuove foglioline. Non capisco!
ecc5af69ebda7c7b7b57fa3c245c130d.jpg
c466648cca4951e3d229140ed6d8294b.jpg
82e64ade6b46b370e18f104f77b29f5e.jpg
32ba354dbbc029e523c7d6c56f8d894b.jpg

Platycodon

Florello
Ciao. Per me sta in pienissima forma, può essere che la perdita dei nuovi fiori dipenda dal trasloco dal negozio a casa, e ha preso un piccolo trauma, o dell'aria.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pianta mi sembra in forma

il fatto che secchino i fiori "in alto" gli ultimi ad aprirsi, mi fa pensare che lo stelo tenderà a fermare la produzione e probabilmente seccare dall'alto
succede

il fiore in mezzo, seccato sull'altro stelo invece, da solo non mi direbbe nulla con l'altro stelo, mi fa pensare che la pianta stia cominciando a terminare la fioritura, se è in fiore da quest'inverno.. mi sembra tutto giusto e normale

tienila d'occhio se fa qualcosa di "anomalo"

Alto