• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per la mia phal

geclaudia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Premetto che non capisco molto di giardinaggio e quindi ho bisogno di un consiglio per la mia phalaenopsis.
La possiedo da un anno e mezzo regolandomi così per la sua cura: è sistemata dietro una finestra che prende sole solo al mattino molto presto, al riparo dalla tenda; quando vedo che le radici diventano di colore argenteo la immergo in acqua per circa 15-20 minuti. Tutto qui. Durante questo periodo e con queste attenzioni, la pianta è fiorita, poi sfiorita, sono spuntate due foglie nuove e cresciute nuove radici. Alla fine di quest’estate ha perso completamente i fiori ma, al contrario dell’estate scorsa, gli steli si sono completamente seccati. Una quindicina di giorni fa li ho tagliati. Ieri sera, mentre controllavo la radice che sta crescendo in verticale, ho notato che sotto la foglia sta crescendo qualcosa in orizzontale che a me sembra un nuovo stelo. Dico sembra perché non è verde come le radici e mi pare che nella sua lunghezza ci siano due nodi. Ora il consiglio che chiedo a voi esperti è come regolarmi affinchè lo stelo, se è uno stelo, cresca in verticale. Pensavo di legarlo ad un bastoncino con le piccole mollette, così come erano legati gli steli lunghi quando me l’avevano regalata. Ma ho paura di spezzarlo. Vi ringrazio
 

Allegati

  • IMG_0980.JPG
    IMG_0980.JPG
    50,7 KB · Visite: 45
  • IMG_0990.JPG
    IMG_0990.JPG
    45,4 KB · Visite: 45

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

si è uno stelo, potresti trovare il modo di tenere sollevata la foglia in modo che non guidi la crescita dello stelo verso il basso

all'inizio gli steli sono piuttosto rigidi, ed è difficile indirizzarli diversamente
mentre quando superano i 20 cm di solito cominciano a diventare + elastici, e allora potrai provare a legarli ad un bastoncino
oppure puoi scegliere di lasciarlo crescere libero, spesso sono molto carini anche così

:Saluto:
 

geclaudia

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento

grazie spulki, per i primi due giorni ho seguito il tuo consiglio sollevando la foglia e poi, visto che lo stelo era abbstanza tenero l'ho legato con una molletta. ho allegato una foto dell'attuale sistemazione. a presto
 

Allegati

  • IMG_0999.JPG
    IMG_0999.JPG
    43,2 KB · Visite: 33
Alto