• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia piccola.. Phala

Lasty

Aspirante Giardinauta
Ho comprato questo:

DSC00079-1.jpg


COMPOSIZIONE:
DSC00080-1.jpg
.


Mi auguro vada bene!!!! :baf::baf:

E ho preso questo concime da diluire il doppio di quanto scritto sul retro:

DSC00078.jpg
.

Dopo cena rinvasoooooooo!!!!!
:hands13::hands13::hands13::hands13:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
io non lo userei... perlomeno, per le mie, non lo userei mai, con quella composizione rischi di doverci rimettere mano tra pochissimo tempo a causa della decomposizione del substrato (e alla morte delle radici).
Serve corteccia e basta: corteccia di pino, al limite anche quella da pacciamatura che, anche se generalmente come qualità non è un gran che, è comunque certamente molto più adatta del composto che hai comprato.
 

pretorian

Guru Giardinauta
concordo ...

per quanto concerne il concime, va bene! e' un concime a basso tenore che e' paragonabile ad un normale concime per piante verdi !. Spero che il prezzo non sia stato particolarmente oneroso in quanto e' buono e va bene ma se lo hai pagato di piu' rispetto al medesimo ma per piante verdi, il costo e' immotivato. La prossima volta prendi un normale concime per piante verdi o per piante fiorite che non sia pero' indicato per piante acidofile e che non sia a lenta cessione
 

Maga magò

Giardinauta
Lasty, già ti avevo detto che il terriccio per orchidee non va bene, non per chi non è in grado di gestirlo nel senso che assorbendo e trattenendo troppa acqua rischi di buttare via tutto come ti ha appena scritto Ronin.Se hai tempo prova nel vivaio dove ti ho detto io,per quanto riguarda il concime va bene, puoi , per favore , scrivere i valori NPK che ci sono riportati ?perchè se ha dei valori bassi come immagino non devi diluirlo metà dose ma usarlo come è scritto sulla bottiglia .grazie.
 

Lasty

Aspirante Giardinauta
Perdonatemi ma perchè sul terriccio c'e' scritto che e' x le phal?? scrivono cavolate?
Cmq i valori Npk sono: 5-5-5.
 

pretorian

Guru Giardinauta
Maga, i prodotti commerciali non riconfezionati tipo i concimi venduti nelle fiere che noi conosciamo, sono tranquillamente identificabili da nome e marca.

quel concime ha valori NPK come segue e per quello ho detto cio' che ho detto
http://www.orvital.it/protezione/ecovit-orchidee.html


ECOVIT ORCHIDEE
Catalogo: Altri prodotti > Linea promozionale Ecovit > Protezione



Concime CE - Soluzione di Concime
NPK 5-5-5+B+Cu+Mn+Zn

CARATTERISTICHE
Prodotto specificamente formulato per soddisfare al meglio le esigenze nutritive di tutte le specie di orchidee. L’equilibrata presenza dei componenti, unitamente ai microelementi, assicura una concimazione bilanciata, garantendo il raggiungimento di fioriture sfolgoranti. Il prodotto è ideale per Cactelya, Cynbidium, Cyprypedium, Oncidium, Phalaenopsis e Vanda.
USO
Mezzo tappo del flacone o 10 g di prodotto in 2 litri d’acqua ogni 15 giorni nel periodo della crescita e ogni 25-30 giorni dino a completamento del ciclo vegetativo.
FORMULAZIONE
liquido

CONFEZIONI
500 g


TABELLA CODICI
E110600500 g24




E110600.jpg


Perdonatemi ma perchè sul terriccio c'e' scritto che e' x le phal?? scrivono cavolate?
Cmq i valori Npk sono: 5-5-5.

si, scrivono cavolate nel caso specifico

quel composto NON e' adatto per una coltivazione casalinga e comunque io non lo utilizzerei neppure in serra!. E' un composto che assorbe piu' di una spugna e non e' adatto alle orchidee se non per alcune tipo i cymbidium, le sobralia ed altre poche tipo Eleantus etc.
 
Ultima modifica:

Maga magò

Giardinauta
purtroppo è così, o meglio questo terriccio va bene per i cymbidium ma non per le phalaenopsis.Io credo che si possa usare ma devi essere super attenta a vedere i segnali che indicano la sofferenza per troppa acqua e allora chi è che vorrebbe un substrato che da tutti questi problemi?Per il concime usa le dosi scritte sulla confezione e non diluire ulteriormente .Vedi come fare per il bark, alle brutte raggiungimi sabato in associazione e li ti prendi un sacchetto e ti togli il pensiero.
 

Maga magò

Giardinauta
Maga, i prodotti commerciali non riconfezionati tipo i concimi venduti nelle fiere che noi conosciamo, sono tranquillamente identificabili da nome e marca.

quel concime ha valori NPK come segue e per quello ho detto cio' che ho detto
http://www.orvital.it/protezione/ecovit-orchidee.html


ECOVIT ORCHIDEE
Catalogo: Altri prodotti > Linea promozionale Ecovit > Protezione



Concime CE - Soluzione di Concime
NPK 5-5-5+B+Cu+Mn+Zn

CARATTERISTICHE
Prodotto specificamente formulato per soddisfare al meglio le esigenze nutritive di tutte le specie di orchidee. L’equilibrata presenza dei componenti, unitamente ai microelementi, assicura una concimazione bilanciata, garantendo il raggiungimento di fioriture sfolgoranti. Il prodotto è ideale per Cactelya, Cynbidium, Cyprypedium, Oncidium, Phalaenopsis e Vanda.
USO
Mezzo tappo del flacone o 10 g di prodotto in 2 litri d’acqua ogni 15 giorni nel periodo della crescita e ogni 25-30 giorni dino a completamento del ciclo vegetativo.
FORMULAZIONE
liquido

CONFEZIONI
500 g


TABELLA CODICI
E110600500 g24




E110600.jpg




.
E allora , quale è il problema?tu parlavi di prezzo e non capivo cosa volevi dire.....tanto per.Il concime va benissimo
 

Maga magò

Giardinauta
Questo substrato trattiene moltissimo l'acqua, la fibra di cocco ha questa caratteristica, quindi se tu non monitorizzi bene la situazione sei a rischio marciume radicale. Considerando che tu hai praticato parecchi tagli alle radici e non fai seccare bene rischi di perdere la pianta. Inoltre, ha anche torba, altro elemento che trattiene umidità....per questo viene sconsigliato , le phal devono stare con il bark medio grande per far si che tra le radici circoli sempre aria e si asciughino bene tra una bagnatura ed un'altra.Spero di essermi spiegata , altrimenti chiedi ancora tranquillamente . ciao
 

Lasty

Aspirante Giardinauta
Ho comprato questo:

COMPOSIZIONE:
DSC00080-1.jpg
.

Cmq nella composizione NON c'è scritto SOLO fibre di cocco, ma anche "fibre lignee certificate + humus vegetale" io ho aggiunto un po di corteccia.

Ora è nel suo vasetto trasparente, dietro al vetro a prendere un po di sole...

Saluti a tutti :love_4:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
e allora buona fortuna; ma, se chiedi consigli per fare poi quel che ti pare, beh, non aspettarti ancora molte risposte da chi ne sa qualcosina più di te...
 

Lasty

Aspirante Giardinauta
e allora buona fortuna; ma, se chiedi consigli per fare poi quel che ti pare, beh, non aspettarti ancora molte risposte da chi ne sa qualcosina più di te...

Caro Ronin, complimenti per la gentilezza!!!!
Io ho chiesto e richiesto consigli, ma l'unica che mi ha dato retta è stata Maga Magò (CHE STRARINGRAZIO)!!!

GRAZIE MAGA MAGO' (Gianfranca):love:, tu mi sei stata vicina e ho apprezzato ogni tua parola, ora vedo come va con la piccola Phal, se dovesse andare male la responsabilità sarà solo mia!
 

pretorian

Guru Giardinauta
E allora , quale è il problema?tu parlavi di prezzo e non capivo cosa volevi dire.....tanto per.Il concime va benissimo

no no! forse ci siamo fraintesi ma non credo di aver scritto "prezzo" in alcun posto

in ogni caso, neppure ho detto che non vada bene

per la dose a meta' o completa, l'importante e' rispettare le proporzioni di discioglimento per evitare bruciature. ovvio che con un 5 5 5 e' piu' raro sbagliare.

per il prezzo, forse il fraintendimento era sul discorso che:

se rispetto ad un concime per piante fiorite lo ha pagato di piu', "il gioco non vale la candela" e per la prossima volta potra' concimare la Phal con egual efficacia prendendo il concime per piante fiorite (che FORSE costa di meno)

(e' un discorso pratico ed utile ! in tal scritto, comunque, non intendevo aggiungere o dire che questo non possa essere utilizzato o non sia adatto alle Phalaenopsis o comunque alle orchidee).
 

pretorian

Guru Giardinauta
Caro Ronin, complimenti per la gentilezza!!!!
Io ho chiesto e richiesto consigli, ma l'unica che mi ha dato retta è stata Maga Magò (CHE STRARINGRAZIO)!!!

GRAZIE MAGA MAGO' (Gianfranca):love:, tu mi sei stata vicina e ho apprezzato ogni tua parola, ora vedo come va con la piccola Phal, se dovesse andare male la responsabilità sarà solo mia!


Ciao, mai mi sarei pensato a far cio' ma devo concordare con ronin! che ti si dica una cosa che a te non piace non vuol dire che sia sbagliata o che non sia cortese. Quel substrato non e' adatto per le Phalaenopsis.

Qui, come anche in altri posti ci sono persone che ci capiscono e direi che se cerchi un consiglio te lo si da ma poi se non lo segui e' una tua scelta ma non una pecca ... credo anche mia visto che tra i vari che hanno risposto hai citato solo Gianfranca.

Per il tuo discorso di "responsabilita'", posso assicurarti che mi dispiace per la pianta come essere vivente ma di fatto non era di certo quella la preoccupazione.
 

Lasty

Aspirante Giardinauta
Mi reputo una persona adulta, e non voglio andare off topic, quindi basta "litigare" per degli stupidi puntigli, la cosa importante è che la Phal riesca a salvarsi e io ce la metterò tutta.

Tra qualche giorno vi farò sapere lo stato di salute della pianta, per il resto... no comment!
 

pretorian

Guru Giardinauta
Mi reputo una persona adulta, e non voglio andare off topic, quindi basta "litigare" per degli stupidi puntigli, la cosa importante è che la Phal riesca a salvarsi e io ce la metterò tutta.

Tra qualche giorno vi farò sapere lo stato di salute della pianta, per il resto... no comment!

e chi litiga? almeno io ho solo cercato di farti capire una cosa che ti diranno tutti ovunque (se sanno come si coltivano)

per il resto, attendiamo foto ! ... comunque servira' un po' piu' di qualche giorno perche' le radici comincino a deteriorarsi

ciao.

p.s. come ultima cosa, se vuoi visto che sei di Roma, puoi andare al VIP Garden ove te la rinvaseranno di certo.

http://www.vipgardenroma.it/e-site/orchidee/index.asp
 

Lasty

Aspirante Giardinauta
e chi litiga?

... comunque servira' un po' piu' di qualche giorno perche' le radici comincino a deteriorarsi

ciao.

Ma chi ti ha detto che si deterioreranno????
Vedi che sei in mala fede e vuoi litigare, o almeno se polemico??!!!

Maaah.....

Ci sono cose + importanti nella vita per cui prendersela...
 

Maga magò

Giardinauta
concordo ...

per quanto concerne il concime, va bene! e' un concime a basso tenore che e' paragonabile ad un normale concime per piante verdi !. Spero che il prezzo non sia stato particolarmente oneroso in quanto e' buono e va bene ma se lo hai pagato di piu' rispetto al medesimo ma per piante verdi, il costo e' immotivato. La prossima volta prendi un normale concime per piante verdi o per piante fiorite che non sia pero' indicato per piante acidofile e che non sia a lenta cessione
Io quà ho letto "Spero che il prezo non sia particolarmente..........."
 

Maga magò

Giardinauta
Credo davvero che la cosa più importante sia aiutare la pianta. A volte capita che nei forum, lo ripeto sempre , omettendo una virgola cambia il senso della frase e qualche volta non ci si comprende.La mia risposta era volta a quotare il messaggio di Ronin,che reputo una persona di grande esperienza. Probabilmente Pretorian voleva esprimere un concetto ma ha dimenticato la virgola e quindi la frase , probabilmente non si è compresa . Poco male visto che c'è stato il chiarimento.e siamo tornati a dare importanza alla pianta di Lasty, oggetto del topic.
Lasty, continua ad aggiornare il topic così potremo vedere la sistemazione della tua pianta che sta bene e si riprenderà alla grande
 
Alto