• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha la mia rosa?

E

Emily21

Guest
Ciao a tutti, ultimamente la mia rosa non sta più tanto bene e in un mese è peggiorata davvero tanto, temo possa morire. Posterò delle foto, qualcuno saprebbe dirmi cos'ha, cosa devo fare e se sono tanto brutte le condizioni nelle quali si trova?
Grazie mille a tutti per l'aiuto.

Questa primavera mi hanno regalato questa rosa bellissima e fino ad agosto è stata bene.
PHOTO-2018-05-17-20-09-39.jpg

Verso la fine di agosto ha avuto una carenza di ferro (le foglie giovani erano gialle e cadevano) così ho fatto un trattamento a base di ferro e la pianta è completamente guarita.

Poco dopo però mi sono resa conto che la pianta aveva preso un fungo.
PHOTO-2018-09-29-23-26-16.jpg

Ho preso la decisione di trattarla immediatamente con un fungicida, ma la situazione non è sembrata migliorare, anzi è peggiorata molto.
PHOTO-2018-09-30-09-38-51.jpg

Ha cominciato a perdere le foglie, che si staccavano a ciuffi dai rami, mentre quelle più piccole e i boccioli diventavano neri.
Schermata 2018-10-14 alle 13.09.55.png Schermata 2018-10-14 alle 13.10.53.png Schermata 2018-10-14 alle 13.12.24.png Schermata 2018-10-14 alle 13.13.27.png Schermata 2018-10-14 alle 13.14.17.png IMG_9363.JPG

Adesso la situazione è ulteriormente peggiorata. Ho letto su internet che è consigliato potare le foglie infestate dal fungo e dato che molte si sono staccate da sole ora la pianta è completamente spoglia.
Schermata 2018-10-14 alle 13.19.27.png

Vi prego, aiutatemi e ditemi cosa devo fare!
 
Ultima modifica di un moderatore:

MargiM

Giardinauta
Mettila fuori intanto, e al sole! Le rose sono piante robuste , da esterno... Non annaffiare e lascia asciugare bene il terriccio

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Katia4774

Aspirante Giardinauta
Ciao Emily , a me sembra di scorgere la presenza di ragnetto rosso, in quel caso il fungicida non ha effetto e la dovresti trattare con un acaricida.
 
E

Emily21

Guest
Non penso, ho esaminato molto bene le foglie! Inoltre anche un’altra pianta che stava vicina a questa ha preso un fungo.
301C1F44-021B-4AF6-B804-91A1B806D657.png
 

Zenais

Giardinauta Senior
è la stessa rosa che mi ha fatto dannare per anni... poi ho scoperto che in realtà nello stesso vaso ci sono tipo 3 o 4 rose e non è una sola. é una isabel reinassance ( così dicono ), più vicina a una rosa nana. Sviluppa poche radici ed è delicatina,, prende funghi come niente. Ti consiglio di tenere ben pulito da foglie ed erbette il terriccio e dare più sole possibile. Evita di dare troppa acqua, a quanto pare non gradisce molto. Nelle ultime foto sembra un pò clorotica, guarda le foglie nuove sono verde chiaro con nervature più scure. Che terreno hai utilizzato? Secondo me poi l' hai pianta troppo in basso rispetto al vaso, il bordo del vaso e la terra devono distare di massimo due centimetri per arieggiare meglio. Personalmente non vedo alcuna traccia di ragnetto rosso. Il ragnetto rosso lascia dei puntini minuscoli ma numerosi sulle foglie di colore più chiaro delle foglie quasi bianchi.. a me sembra un problema radicale, che ha influenzato tutta la pianta. Se le condizioni di terreno e coltivazione non sono perfette, questa è la classica rosa che ti bacchetta sulle dita facendotelo pesare ma è anche quasi immortale. Un'ultima cosa, le rose vanno tenute fuori tutto l'anno e questa per fortuna si adatta anche alla mezzombra.
 
Ultima modifica:
E

Emily21

Guest
Zenais grazie mille, ciò che hai scritto ha dato conferma a molti miei dubbi sulla rosa!

Solitamente do acqua soltanto quando il terreno è secco, dunque non è più umido da un paio di giorni.

Non do solo acqua, ogni tanto do il fertilizzante BioBizz Bio-Grow (che promuove una crescita rigogliosa ed è adatto alla maggior parte delle miscele di terreno).

9A1B52A1-AE32-470F-987B-8227EB4B88C0.jpeg

Ultimamente la pianta sembra stare leggermente meglio perché ha messo queste foglioline, però alcuni rami sono completamente marroni.

Non so che terreno utilizzo, lo compro da una fioraia, però so che non ci sono pezzi di legno ed è molto morbido.

0C36FB61-2B2C-409E-A193-E1AC0B9D6E3C.jpeg
6373B945-F085-4F17-880B-8F440815955F.jpeg
 

Zenais

Giardinauta Senior
non dare concime,, forse hai esagerato col concime, non lo so ma il terreno sembra nuovo e sicuramente è un terriccio universale ( che va benissimo ) hai ancora la busta del terriccio? se si fagli una foto. I ramoscelli marroni denotano sofferenza radicale, ti stanno marcendo le radici non so per quale motivo... ti conviene somministrare del previcur energy, toglile dal vaso, pulisci le radici sotto l'acqua ( sicuramente noterai poche radici ) se invece il panetto radicale è bello compatto e con radici bianche non è marciume radicale / o del colletto. Una volta lavate le radici falle asciugare su un panno e posta una foto se puoi... Mai dare concime alle piante appena rinvasate devi aspettare un mese... credo che dato che siamo a novembre quasi ti conviene non concimare finchè la pianta non si rimette in sesto. I terreni pronti sono già concimati e per un mese o più le piante non necessitano di concime. Il concime è uno stress per la pianta non è una medicina.. va dato solo quando la pianta lo necessita ed è in buona salute anche se il tuo sembra un concime organico e biologico quindi tenderei ad escludere che il danno sia derivato dal concime. é meglio miscelare il terriccio universale o per fiori con del materiale drenante proprio per evitare che marciscano le radici. E' più o meno quello che è successo alla mia quando ero alle prime armi, non fartene una colpa è ostica.
 
Ultima modifica:
E

Emily21

Guest
Questa è la busta del terriccio:
D645D3F0-15D2-49A4-B4EB-0B9927D3941A.jpeg 07CFE66B-B88C-4D37-A655-6D21DB82149E.jpeg

Non le avevo mai dato concime, ho cominciato a darglielo qualche settimana fa perché pensavo la perdita di tutte le foglie potesse avere a che fare con una carenza di qualcosa.

Il concime è biologico.

I rametti sono ben ancorati alla terra, ho provato a tiracchiarli ma sono irremovibili.

Quando i rametti di rosa che hanno fatto le foglie cominceranno a stare meglio e a mettere altre foglie, se gli altri rami marciscono e la loro situazione non migliora, li toglierò dalla terra e farò ciò che mi hai detto di fare con le radici.

In realtà ha cominciato a perdere tutte le foglie da quando ha preso il fungo e ho cominciato a dare il fungicida.

Davo il fungicida una volta a settimana come c’era scritto sulla confezione, ma la pianta ha velocemente cominciato a perdere foglie.

All’inizio pensavo fosse dovuto al fungo, però adesso mi pongo una domanda:
Potrebbe essere dovuto al fungicida?
77A07BD8-1934-482B-AA87-CC959A984703.jpeg
 

Zenais

Giardinauta Senior
allora.. vedendolo così non mi sembra un vero e proprio terriccio ma è un ammendante, cioè una specie di terriccio da miscelare ai terricci per migliorarne la struttura e avere una concimazione a lento rilascio e per la tua rosa è come metterla in una zolla di veleno. toglila dal vaso e mettila in un terriccio adatto alle rose, con 15 euro ti porti un sacco di terriccio per rose da 50 litri circa ma se ne trovano anche a 8 euro. NOn ti consiglio di mettere in vaso del terriccio da giardino perchè è pieno di parassiti e in vaso è troppo argilloso, le rose in vaso crescono bene anche in un terriccio più sciolto e drenante. Il funghicida che hai va benissimo per tutte le patologia fogliari ma non per quelle radicali, quindi conservalo e dallo in primavera alla ripresa vegetativa prima che la pianta inizi a manifestare patologie funghine fogliari. SEcondo me non è dovuto al funghicida ma al terreno entro cui hai piantato la rosa, i funghicidi comunque vanno usati solo a scopo preventivo e a distanza di diversi giorni tra una somministrazione e l'altra.
 
E

Emily21

Guest
Okay cambierò la terra, andrò a comprare quella apposita per rose.
Potrebbe essere stato l’ammendante a dare problemi alla rosa, nonostante lei abbia passato mezzo anno in condizioni perfette con questa terra?

Potrebbe dare problemi ad altre piante? Tutte quelle che ho sono piantate con questa terra, ma stanno benissimo al momento!
Ho dei cactus, dei bulbi appena piantati che devono ancora nascere, un seme di avocado già spuntato, un ficus, due aloe, un ciclamino e uno spatifillo.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Guarda non ne sono sicuro ma più che terriccio mi sembra appunto un ammendante, cioè un correttivo per terreni con poca sostanza organica e stanchi. NOn si legge il ph e altri valori quindi secondo me per le rose non è idoneo. Dice che c'è il 20% di sotanza organica, un terriccio normalissimo minimo ha 80% quindi mi sembra un tantino strano. Potrebbe essere come potrebbe non essere, Pensa che se il ph di quel terriccio è troppo basso alle rose non fa bene perchè prediligono terricci neutri anche se si adattano bene a 6,5 e 7,5 di ph. dalla dicitura sembra torba( quindi acida) con aggiunta di letame e concime.
 
E

Emily21

Guest
Ho novità sulle radici perché ho comprato la terra nuova e ho trasferito la pianta.
Ho foto solo del rametto messo peggio perché è l’unico che sono riuscita a staccare dal pugno di terra.
Ho lavato le radici con l’acqua, come mi avevi consigliato di fare.

EFB2DAD6-8D66-4FC5-A2E0-F3F781CBAC72.jpeg
D00FA1CB-3714-40A8-988E-83E651B1C486.jpeg
FC36C6BF-6B92-4680-8E36-F3AEBC6EEF8F.jpeg
EFFA3FB7-0977-4195-9458-1C5FD81A272A.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:
E

Emily21

Guest
La pianta l’ho trasferita in un vaso più piccolino.
Sapresti dirmi qualcosa sulle sue condizioni e se miglioreranno?
Penso ci siano tre piantine di rosa...una ha messo le foglie, quindi penso sopravviva, ma le altre due hanno possibilità di sopravvivere?
Grazie mille per la disponibilità!!

3A6D93BD-5B2A-4A6C-BE21-D68AD642986C.jpeg
266DF551-59CA-4E61-A4E2-11CEF784DF7F.jpeg
E40F0105-3DF8-4C62-AB72-0DC195BCF953.jpeg
43DD573F-6918-40CE-876A-A979C521059E.jpeg
3DF84273-385A-40BE-AFCA-1902E47FD854.jpeg
E25A0E12-182A-4C3D-B7E3-950636C8E73F.jpeg 6BC834B8-3751-47B1-AC59-F7766FB13404.jpeg AD8B843A-50D3-4F17-B004-4B6847D255AF.jpeg 394A1DEE-3D18-47DA-AE6E-3B0E9067CD16.jpeg
 

Zenais

Giardinauta Senior
Come immaginavo, per una rosa radici così piccole denotano terriccio pessimo. Secondo me si salvano tutte e 3 ma ti consiglio di potare via completamente le parti secche con una forbice ben pulita. Non interrare il colletto della pianta. Hai annaffiato dopo il rinvaso? Annaffia bene a ogni rinvaso se no non attecchisce bene. Ottimo lavoro comunque! Dagli una bella potata taglia via metà dei rami anche quelli verdi in modo da rinforzarle, anche perchè con quelle radici così smilze fanno fatica ad alimentare porzioni estese di fusto. Non aver paura di potare, più poti la rosa e più diventa forte. P.s sembra il terriccio della compo. Ottimo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
E

Emily21

Guest
Grazie mille per tutto, ho innaffiato ma poco poco, giusto sulle tre piantine!
 

Zenais

Giardinauta Senior
Annaffia meglio tutta la terra la devi inzuppare e lasciare scolare tutta l acqua dai fori di drenaggio... appena scola tutta, togli l acqua dal sottovaso e non lasciare mai l acqua nel sottovaso per nessun motivo. Non concimare fino ad aprile.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Alto