• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha il mio castagno

claudiakat

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg salve a tutti, vorrei capire se il mio castagno è in pericolo di vita... allora è una pianta di circa 5 anni... le ho dato ferro chelato immaginando che le foglie gialle fossero dovute ad una carenza di ferro... ho fatto tutti buchi a terra pensando anche ad un ristagno idrico... che altro posso fare? pensate che vivrà?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è un forte stress, più credibile idrico legato alle temperature. Viene irrigato o no? Le foglie gialle cadranno tutte e rimarranno le poche verdi rimaste.
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
in realtà non viene irrigato, ho l' impianto d'irrigazione che parte un giorno si e uno no e bagna il prato una mezz'oretta( ora l'ho cambiato a 15 min per paura della troppa acqua)... tu dici che viene irrigato poco??? io pensavo ( dato lo schifoso terreno argilloso dei primi metri di strato del mio giardino) che forse l'impianto lo stava facendo marcire!!! cosa posso fare allora??? ho anche ucciso le foglie con quella specie di vespa ( ne aveva 3) grazie per il tuo aiuto... aspetto consiglio!!! p.s. dimenticavo di dirti che l'impianto lo avevo anche l'hanno scorso e la pianta era bellissima e rigogliosa..
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
eppure l'ingiallimento è causato da un forte stress, visto il periodo direi legato all'irrigazione, oramai non puoi far altro che raccogliere le foglie gialle che cadranno a breve.
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
si capisco... immagino tu abbia ragione... siccome si stanno accartocciando anche quelle all'apice io nn ho capito... ma lo devo innaffiare di più o togliere l'acqua?
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Le mie due giovani piante di castagno sono morte dopo l'ingiallimento di tutta la chioma tra fine luglio e agosto. Mi dispiace forse sto dandoti una cattiva notizia.
Può essere la scarsità d'acqua, ma fai attenzione a non sottovalutare il temibile mal dell'inchiostro che ha lo stesso sintomo. Le mie infatti sono morte per un attacco di questo fungo che si sviluppa facilmente in posti molto umidi (quindi ci sta che si sviluppi in concomitanza con la calura estiva) e con ristagni d'acqua. Le mie due piante di castagno precedenti (R.I.P.)
https://forum.giardinaggio.it/threads/castagno-malato.173062/
https://forum.giardinaggio.it/threads/nuovo-castagno-e.186849/
Adesso ho un castagno con il cancro corticale però sembra resistere. Sto cicatrizzando le crepe nel tronco con il mastice :(
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
guarda oggi purtroppo è così... ma nn posso dargli nessun trattamento??? l'ho innaffiato ma nn migliora... la cosa che mi colpisce è che se lui ha sofferto la sete, le piante che gli sono accanto no sono belle rigogliose... e sono un ulivo e un abete ( piccoli)
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    998,6 KB · Visite: 9

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao
dubito seriamente che vi sia un legame con mal dell'inchiostro, piante così giovani andrebbero incontro a decesso veloce e disseccamento fogliare e non ad ingiallimento e filloptosi naturale, come si vede dalle foto.
http://www.ortosemplice.it/malattie-parassiti/mal-dell-inchiostro-del-castagno/

Su ortosemplice dicono che le foglie ingialliscono. Magari non è mal dell'inchiostro, comunque c'è un'analogia con il deperimento che ha colpito le mie due precedenti piante di Castagno: l'ingiallimento della chioma che sopraggiunge da luglio e continua per tutto agosto; il fatto che né il ferro né l'irrigazione aiutino la ripresa; la morte della pianta.
Io ricordo inoltre che sul tronco delle mie due giovani piante si innalzavano delle lingue di colore nero dal colletto, al di sopra delle quali il legno cominciava a corrugarsi e seccare.
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
no sul tronco nn ci sono evidenze di malattia... è bello e sano... ma la zona è molto umida e una pulce nel'orecchio per questo fungo me l'hai messa... io sono anche disposta a scavare tutt'intorno e sostituire magari un po'di terra... ditemi voi... mi roderebbe proprio perderlo...
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
guarda oggi purtroppo è così... ma nn posso dargli nessun trattamento??? l'ho innaffiato ma nn migliora... la cosa che mi colpisce è che se lui ha sofferto la sete, le piante che gli sono accanto no sono belle rigogliose... e sono un ulivo e un abete ( piccoli)

Che tipo di concime avevi somministrato oltre al ferro? Ho letto sul sito del vivaista dove ho acquistato le piante di castagno che se viene somministrato bicarbonato di calcio la chioma può ingiallire. Per fornire calcio è meglio usare litotamnio.
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
faccio una domanda scema... posso aver sbagliato la dose del ferro chelato??? e l'ho ridotto così io peggiorandolo ulteriolmente?
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
nessun concime... fa troppo caldo ora... in genere lo metto in primavera... ne metto uno che è fatto di tutti pallini rosa... dopo vado a vedere... cmq sono 5 anni che gli do lo stesso concime...
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
no sul tronco nn ci sono evidenze di malattia... è bello e sano... ma la zona è molto umida e una pulce nel'orecchio per questo fungo me l'hai messa... io sono anche disposta a scavare tutt'intorno e sostituire magari un po'di terra... ditemi voi... mi roderebbe proprio perderlo...

Prova il misuratore di umidità e ph costa sui 10€.
Può darsi che l'acqua da voi sia molto ricca di calcio.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
nessun concime... fa troppo caldo ora... in genere lo metto in primavera... ne metto uno che è fatto di tutti pallini rosa... dopo vado a vedere... cmq sono 5 anni che gli do lo stesso concime...

Sì, ero interessato alla composizione. E quanto ne hai messo? Il concime complesso suggerito dal vivaio specializzato in vendita di castagni per piante di 2-3-4 anni è 15-9-15+2MgO, dose 800 grammi.
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
eccolo... senti ma pra per salvarlo come faccio??? adesso vado a fare le foto al tronco
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    946 KB · Visite: 1

claudiakat

Aspirante Giardinauta
ecco il tronco... nn so se si vede ma sta bene... invece scavando sotto le radici ho trovato palle di argilla... cosa posso fare??? tirarlo tutto fuori o peggioro la situazione???
 
Alto