• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cos'ha il mio bagolaro?

Margottolina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Vi scrivo per cercare di capire che cos'ha il mio bagolaro. Da un paio di mesi, le foglie - prevalentemente quelle sui rami alla base della pianta ma ora anche più in alto - si accartocciano e si seccano. I bordi si ingialliscono e adesso si seccano anche. Ho fatto qualche foto, avete idea di che cosa si può trattare?

Grazie!
 

Allegati

  • IMG_1946.jpg
    IMG_1946.jpg
    97 KB · Visite: 141
  • IMG_1945.jpg
    IMG_1945.jpg
    80,1 KB · Visite: 154
  • IMG_1944.jpg
    IMG_1944.jpg
    36,7 KB · Visite: 374

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Scusa, ma il bagolaro è un albero di seconda grandezza, che ci fa in un vaso? Se l'intenzione sarebbe di allevarlo a bonsai, chi ti ha risposto sopra è la persona giusta per fornirti ogni spiegazione al riguardo.
 

Margottolina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

il bagolaro è in un vaso...perché ci è nato lì da solo! Io quando ho capito che albero fosse (all'inizio era solo una piantina piccola) ho tolto le erbacce e gli ho dato acqua etc. Secondo voi se lo rinvaso in un vaso più grande può resistere o no? Cosa mi consigliate di fare? Vivo a Milano città. Grazie!

Marta
 

mazinga

Master Florello
secondo me spaccherà il vaso;nelle vicinanze di casa mia ce ne sono diverse piante ma sono parecchio grandi non credo che possa vivere in vaso a meno che Franco ti aiuti a farne un bonsai
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
su questo computer non ho tutte le foto, ma a csa si, e ti postero la foto di un bonsai di bagolaro che ho, grosso, che coltivo in ricordo di una carissima persona...che non c'è più..:cry:

pianta generosissima, resistente ( lo chiamano appunto spaccasassi ), senza pretese, io, per farlo crescere più in fretta, lo misi in piena terra per un paio di anni circa, con una piastarella sotto, per frenare l'esuberanza delle radici.
cosa che ha, prontamente, evitato "girando" le radici attorno alla piastrella.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il tuo bagolaro sta bene, almeno non ha nulla di strano, ha il giallume del bagolaro malattia virale che determina sbiancamenti e piccole deformazioni delle folgie, ma complessivamente la pianta si sviluappa senza problemi.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao
il tuo bagolaro sta bene, almeno non ha nulla di strano, ha il giallume del bagolaro malattia virale che determina sbiancamenti e piccole deformazioni delle folgie, ma complessivamente la pianta si sviluappa senza problemi.

malattie virali.....frequenta donnacce?? :lol::lol::lol::lol::lol:
 
Alto