• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo castagno e ...

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, dunque dopo l'esperienza fallimentare dell'anno scorso con un marrone di varietà sconosciuta acquistato da un vivaio della zona, ho deciso quest'anno di riprovare ancora con un altro castagno. A dicembre avevo messo a dimora questa volta una pianta varietà Belle epine acquistata da un vivaista di Cuneo; alla consegna si è presentata davvero in ottimo stato, era davvero una bella pianta di castagno innestato, tant'è che fino alla scorsa settimana ha avuto un ottimo sviluppo, poi... questa settimana è arrivata la calura e ora si sta ripresentando lo stesso problema dello scorso anno, non so se c'è una correlazione. Vi posto un paio di foto delle foglie, non tutte si presentano così, tuttavia temo che possano secchere anche sugli altri rami

castagno_1.jpg

castagno_2.jpg

Di cosa si tratta? Rispetto all'anno scorso ho aggiunto, da marzo fino ai primi di luglio, il ferro all'acqua d'irrigazione, inoltre nel mese di maggio ho sparso il concime Compo Giardino nella dose consigliata sul pacco. È possibile intervenire per evitare che secchi anche questa?
La cosa buffa è che a cinque metri cresce e vegeta impassibile da due anni un castagno selvatico più piccolo. :storto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono foglie gialle, irrigalo con più abbondanza e nel caso prova ad innestare il castagno selvatico.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao brand, allora lo irrigo più frequentemente, non sarei capace però di innestarlo sull'altro. Da domenica tornano le piogge e il fresco, speriamo :)
Grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
provare non costa nulla, finchè non lo fai... oppure trova qualcuno che sia in grado, avresti una pianta selvatica già affrancata, molto più robusta e vigorosa.
 
Alto