• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha il mio castagno

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non c'è clorosi ferrica, è un forte stress e tutte le foglie cadranno, se c'è una patologia in atto non c'è molto da fare. Toccare la pianta non servirebbe a nulla e non puoi altro che aspettare e vedere cosa succederà il prossimo anno. Se dovesse ripetersi lo stesso stress significa che c'è un cancro del legno interno e dunque ben poco combattibile.

claudiakat

Aspirante Giardinauta
image.jpeg ciao brandegeei e giupersu... ecco oggi le condizioni del castagno... come vedete è tutto marrone, anche le castagne... le foglie peró nn sono secche sono morbide... vi prego pensate che io possa fare qualcosa????? continuo a sostenere la teoria del ristagno idrico... sono una povera pazza ottusa???? nel caso sarei disposta a tirarlo fuori farlo asciugare e rifare una buca migliore... dico baggianate??

Ultima modifica di un moderatore:

claudiakat

Aspirante Giardinauta
ah dimenticavo le gemme sono ancora vive... ieri gli ho dato del composto antifungo a base di rame-ferro... nn si più che fare... nn mi posso arrendere!!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sinceramente speravo ci fosse una filloptosi, caduta totale delle foglie, da quel che vedo invece c'è un disseccamneto delle foglie, spero i rami rimangano sani, in caso negativo dubito ci sia molto da salvare.

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, Io proverei a fare l'analisi del PH del terreno. Questo riporta il manuale del castagno pubblicato sul sito del vivaista dove ho acquistato le mie ultime piante

Particolare attenzione va riservata al fatto di non usare acqua irrigua calcarea il cui uso
può portare a fenomeni di clorosi ferrica con relativo disseccamento delle foglie e blocco di
crescita. E’ molto importante fare in modo che la base della pianta non sia direttamente lambita
(irrigazione a scorrimento) o irrorata (irrigazione localizzata per aspersione) durante la
distribuzione dell’acqua.

Almeno vedi se il terreno è adatto per un nuovo castagno.
Le gemme si staccano facilmente? Osservando la foto mi sembra di vedere i rami neri. Anche le mie prime due piante hanno avuto questi sintomi: l'ingiallimento fogliare della chioma, l'apice dei rami seccava e diventava nero, la cascola delle foglie. Purtroppo sono morte l'anno seguente. Ti conviene procedere con la messa a dimora di un nuovo esemplare, magari di una varietà resistente in un altro punto del giardino. Gli euro-giapponesi sono i meno suscettibili alle malattie e ai parassiti. La miglior tecnica di impianto è quella della "baulatura", deve essere molto ampia con il castagno in cima, una specie di collinetta.

claudiakat

Aspirante Giardinauta
ciao giupersu... allora nn ho ancora comprato niente... sto aiutando le associazioni di zona in questo brutto periodo purtroppo, cmq le gemme sono saldamente attaccate ai rami e non sono assolutamente secche anzi... le foglie ora sono si secche ma saldamente attaccate al tronco... io purtroppo sono davvero inesperta ma la cosa mi lascia speranze... per ora ho somministrato un fungicida a largo spettro... scavato tutto il colletto anche sotto e fatto tanti buchi nel terreno... per le varietà euro giapponesi, ne ho sentito parlare ma nn conosco i frutti e nn so neppure dove si acquistano. una cosa che ho notato, per mia ignoranza, è che sicuramente è un problema di acqua perchè le radici superficiali sono quasi marce... ma io nn credevo che fossero così poco in profondità... si diramano esattamente a mezzo cm sotto il prato... cioè sono proprio su!

claudiakat

Aspirante Giardinauta
cmq ecco le gemme... e in più guarda quali sono i funghi che affliggono il mio prato... sono quelli che rovinano le piante??? figurati che li ho anche nei vasi!

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    410,1 KB · Visite: 3
  • image.jpeg
    image.jpeg
    391,4 KB · Visite: 4
  • image.jpeg
    image.jpeg
    387,6 KB · Visite: 4

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, non tutti i funghi sono dannosi comunque quelli che causano il marciume radicale purtroppo sono veramente nocivi per il castagno. Sono Phytophthora cambivora che causa il mal dell'inchiostro e Armillaria. Di solito agiscono insieme. È molto probabile che sia stato il ristagno idrico a facilitarne la proliferazione. Per questo è meglio procedere all'impianto di un castagno con la tecnica della baulatura. Il rame purtroppo non è curativo. Ti conviene preparare già adesso una profonda buca in un altro punto del giardino. Se puoi fai anche l'analisi del PH del terreno.
Uno studio dell'università di Torino riporta che il Fotesyl alluminio può prevenire e curare il mal dell'inchiostro e il marciume radicale su castagno, il suo impiego non è stato autorizzato però lo puoi trovare in commercio in qualsiasi negozio di piante e giardinaggio.

claudiakat

Aspirante Giardinauta
rieccomi qua... allora devo fare delle domande... lo stato del mio castagno è quello che vedete in foto che allego... cioè foglie secche... come detto anche in passato... PERÓ... domanda 1- perchè sono ancora tutte SALDAMENTE ( per staccarle devo tirare come ste staccassi una foglia sana) attaccate? è una caratteristica di questo albero?
domanda 2- ho scheggiato il ramo per vedere se è defunto l'albero e invece l'ho trovato verde e molto morbido... come è possibile se le foglie sono secche??? lo vorrei capire anche per conoscere di più le piante! grazie!

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    256,6 KB · Visite: 7
  • image.jpeg
    image.jpeg
    671 KB · Visite: 7
  • image.jpeg
    image.jpeg
    515,5 KB · Visite: 5

Fabry87

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 354787 Vedi l'allegato 354789 salve a tutti, vorrei capire se il mio castagno è in pericolo di vita... allora è una pianta di circa 5 anni... le ho dato ferro chelato immaginando che le foglie gialle fossero dovute ad una carenza di ferro... ho fatto tutti buchi a terra pensando anche ad un ristagno idrico... che altro posso fare? pensate che vivrà?

Ciao, ho un problema analogo, come è andata a finire?si tratta di una malattia?si può trattare?

Oxiacanta

Aspirante Giardinauta
Con i castagni ho anche io dei problemi simili, si seccano le foglie ed anche i ricci.
Mio cognato dice che è il conipide, ma quest'anno non ho visto le galle tipiche sulle foglie.
Pensavo al tempo troppo caldo,
però mio cognato ha sostituito alcuni castagni morti con dei tigli di 3/4 anni, un ragazzo viene ad annaffiati tutti i giorni, anche un piccolo castagno che si sta seccando.
Io penso che ci sia qualcosa di sbagliato. Che ne pensate? Grazie

Alto