• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa usare?

ztm

Apprendista Florello
Se lo spennelli selettivamente secondo me puoi darlo puro, non vedo perché diluirlo.

vipera

Aspirante Giardinauta
Spennellare con glifo è un bel lavoraccio, l'unico problema è che se hai molte infestanti devi mettere in preventivo qualche chiazza di erba secca.

Inoltre non è semplice capire quali foglie hai trattato e quali non hai ancora spennellato evitando di calpestare quelle già trattate, per ovviare al problema ho aggiunto del colorante alimentare al glifosato

Tino

Guru Giardinauta
Spennellare con glifo è un bel lavoraccio, l'unico problema è che se hai molte infestanti devi mettere in preventivo qualche chiazza di erba secca.

Inoltre non è semplice capire quali foglie hai trattato e quali non hai ancora spennellato evitando di calpestare quelle già trattate, per ovviare al problema ho aggiunto del colorante alimentare al glifosato
Il risultato come è stato?gramigna ko?

T

vipera

Aspirante Giardinauta
Il risultato come è stato?gramigna ko?

T
Io non avevo gramigna ma altro, e cmq ho preferito procedere con olio di gomito e cacciavite, dedicando 30 minuti al giorno per strappare a mano.
Anche perché l'azione del glifo nn essendo immediata davo tempo ad altre infestanti di crescere..

Ma il tuo è molto conciato?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Tino

Guru Giardinauta
Io non avevo gramigna ma altro, e cmq ho preferito procedere con olio di gomito e cacciavite, dedicando 30 minuti al giorno per strappare a mano.
Anche perché l'azione del glifo nn essendo immediata davo tempo ad altre infestanti di crescere..

Ma il tuo è molto conciato?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Abbastanza!e soprattutto ho paura di strappare anche la dichondra eliminando a mano..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
Il problema principale dell'estirpazione manuale, oltre a quello ovvio del tempo necessario in base all'infestazione (a me servirebbero almeno 4 ore a settimana), è che si buca tutto il terreno e si rischia di farlo diventare un campo di patate.

Tino

Guru Giardinauta
Il problema principale dell'estirpazione manuale, oltre a quello ovvio del tempo necessario in base all'infestazione (a me servirebbero almeno 4 ore a settimana), è che si buca tutto il terreno e si rischia di farlo diventare un campo di patate.
Infatti è quello il problema..ma possibile non ci siano altre soluzioni?!?

T

ztm

Apprendista Florello
Io sto provando con la chimica, ogni tanto ne estirpo qualcuna a mano perché mi dà sui nervi, ma mi capita di lasciare voragini.
Di gramigna ne ho poca e finora l'ho strappata sempre quando mi capitava sotto mano, però è molto difficile eliminarla così, perché ha radici lunghe e viaggia in orizzontale. Se hai pazienza fai la prova bagnandone alcune con glifosate o acido acetico e vedi dopo una settimana se dà dei risultati. Se no devi darle il Greenex NF una volta al mese per limitarla.

Tino

Guru Giardinauta
Io sto provando con la chimica, ogni tanto ne estirpo qualcuna a mano perché mi dà sui nervi, ma mi capita di lasciare voragini.
Di gramigna ne ho poca e finora l'ho strappata sempre quando mi capitava sotto mano, però è molto difficile eliminarla così, perché ha radici lunghe e viaggia in orizzontale. Se hai pazienza fai la prova bagnandone alcune con glifosate o acido acetico e vedi dopo una settimana se dà dei risultati. Se no devi darle il Greenex NF una volta al mese per limitarla.
Cosa intendi per limitarla?!?e alla lunga può essere eliminata?

T

ztm

Apprendista Florello
Il Greenex ne arresta la crescita per un po', magari la riduce anche un po', ma ha una durata breve e non la elimina.

ztm

Apprendista Florello
No, non la secca, ferma la crescita per un po'. Non so se qualche piantina piccola la secca anche, ma non ci farei molto affidamento.

ztm

Apprendista Florello
Acido acetico è aceto con 20% di acidità, stesso metodo del glifosate: bagni solo le piante da sterminare, perché è un diserbante totale.
Acqua bollente e aceto non so se funziona per via fogliare fino alle radici.

Alto