• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa usare?

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Acido acetico è aceto con 20% di acidità, stesso metodo del glifosate: bagni solo le piante da sterminare, perché è un diserbante totale.
Acqua bollente e aceto non so se funziona per via fogliare fino alle radici.

Prova: prima, nell'orario di massimo calore della giornata gli versi sopra dell'acqua bollente e poi il giorno dopo, spennelli i residui con l'aceto o con l'acido acetico della CIFO. ;)

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Bisogna fare attenzione... Usare un pentolino piccolo... Ed un pennellino altrettanto piccolo... E molta molta delicatezza...

Caleuche

Guru Giardinauta
Quindi tanto vale che spruzzi il glifo e almeno è sicuro della riuscita dell'operazione! Non mi pare una buona idea per non rovinare il prato in dicondra (n)

Walter

Aspirante Giardinauta
Anch'io mi sto accingendo a cercare il Greenex per la gramigna che sta prendendo piede nel mio prato di loietto,poa e rhambler (e volevo chiedervi se meglio il Greenex NF) e cercando mi sono imbattuto in questo thread! Quindi per eliminare la gramigna è inutile il greenex? L'Evade può essere effettivamente una soluzione o è solo una diceria?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Anch'io mi sto accingendo a cercare il Greenex per la gramigna che sta prendendo piede nel mio prato di loietto,poa e rhambler (e volevo chiedervi se meglio il Greenex NF) e cercando mi sono imbattuto in questo thread! Quindi per eliminare la gramigna è inutile il greenex? L'Evade può essere effettivamente una soluzione o è solo una diceria?

Walter,
il greenex NF l'ho passato una volta per la gramigna e andrebbe passato a intervalli di un mese. Molta gramigna muore (soprattutto le piantine più piccole) l'altra viene indebolita (nel senso che arresta la crescita) per circa 20gg poi ricomincia a crescere.

Non ho fatto l'intervento il mese successivo (Agosto) visto che con le temperatute che abbiamo avuto (36-40 gradi) non volevo dare altro stress al tappeto erboso.

Ho letto dell'evade e proprio oggi ho fatto una prova su una zona circoscritta lungo il marciapiede dove la gramigna era bella attiva visto il riscaldamento aggiuntivo dato dal cemento. Ho messo 15ml in un litro come consigliatomi da @white sand e passato circa 1mq (non ho usato tutta la soluzione ovviamente altrimenti avrei dato una dose da cavallo).

Ora aspetto di vedere cosa succede....

bl

Walter

Aspirante Giardinauta
Sembra che sia una buona soluzione!.. Opta per l' evade.
Io ho un "misto fritto" quindi dovrei usare entrambi...ed in teoria anche Permit x il cyperus (o forse aspetto il prossimo anno per il cyperus!). Pausa tra i vari trattamenti? Devo farmi i calcoli per non arrivare lungo per arieggiare e traseminare (anche perché devo prendere i prodotti online dato che nelle ferramenta e agricole che ho girato nei dintorni non ho trovato il greenex)!

Walter

Aspirante Giardinauta
Walter,
il greenex NF l'ho passato una volta per la gramigna e andrebbe passato a intervalli di un mese. Molta gramigna muore (soprattutto le piantine più piccole) l'altra viene indebolita (nel senso che arresta la crescita) per circa 20gg poi ricomincia a crescere.

Non ho fatto l'intervento il mese successivo (Agosto) visto che con le temperatute che abbiamo avuto (36-40 gradi) non volevo dare altro stress al tappeto erboso.

Ho letto dell'evade e proprio oggi ho fatto una prova su una zona circoscritta lungo il marciapiede dove la gramigna era bella attiva visto il riscaldamento aggiuntivo dato dal cemento. Ho messo 15ml in un litro come consigliatomi da @white sand e passato circa 1mq (non ho usato tutta la soluzione ovviamente altrimenti avrei dato una dose da cavallo).

Ora aspetto di vedere cosa succede....

bl
Io devo ordinare a giorni altrimenti è troppo tardi! Tra l'altro il greenex nf costa circa 4 volte L'Evade! Alla fine mi toccherà prendere tutti e due!

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Magari prendi subito solo il Greneex NF e passa quello, tanto ormai siamo a Settembre e una bella botta alla gramigna la dai almeno fino ad Ottobre poi si entra nella fase di dormienza per le macro e quindi se ne riparlerebbe a Maggio e puoi avere i miei riscontri sell'Evade per vedere se vale la pena comprarlo.

bl

Tino

Guru Giardinauta
Evade Uccide la dicondra come fece la peste a Milano. Il greenex è innocuo invece.
L'unico principio attivo contro le foglie larghe ammesso su prati in dichondra è il clopyralid[/
Ah perfetto!grazie!
Ma il clopyralid sta nel greenex?
In caso contrario,è cmq efficace contro la gramigna?

Walter

Aspirante Giardinauta
Magari prendi subito solo il Greneex NF e passa quello, tanto ormai siamo a Settembre e una bella botta alla gramigna la dai almeno fino ad Ottobre poi si entra nella fase di dormienza per le macro e quindi se ne riparlerebbe a Maggio e puoi avere i miei riscontri sell'Evade per vedere se vale la pena comprarlo.

bl
Ottimo,l'idea mi piace! Ti userò come tester!

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Tino per il Greenex ho appena scritto quello che fa alla gramigna se passato una volta a dose massima.

Se passato una volta al mese da Maggio a Settembre in 1 o 2 stagioni potresti debellarla...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io devo ordinare a giorni altrimenti è troppo tardi! Tra l'altro il greenex nf costa circa 4 volte L'Evade! Alla fine mi toccherà prendere tutti e due!
Nelle zone ove ho trattato con Evade le poche plantule di euphorbia la gramigna (spp Yukon) è in fase di recupero lento (compensate dalla crescita laterale di quelle con intaccate dal p.a) Al centro delle macchie tutto sembra inerme.
Sarebbe bello pensare che abbiamo trovato (involontariamente) un p.a realemente efficace.
Sia chiaro che le royalties non saranno divise in maniera equa :p

Alto