• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa usare per eliminare il Cyperus o zigolo

marinosibiriu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno signori, è da circa 2 anni che il mio prato si sta sempre più infestando di questa specie (Cyperus o zigolo). Mi è stato riferito che il prodotto più idoneo sarebbe il "Sedgehammer" che in Italia non dovrebbe essere più in commercio. Potete aiutarmi a trovare una soluzione per favore? Grazie!

Inviato dal mio BRP-NX1M utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Admantix

Giardinauta
Oltre al Sedgehammer+ Non hai altra possibilità che provare col diserbante Totale, se puoi.
Io l'ho usato l'altranno e per ora non è tornato nulla, speriamo bene.
Purtroppo va comprato su eBay dagli USA x dosi da 13gr, oppure oltre i 100,00 Sempra o Pemit (con patentino).

marinosibiriu

Aspirante Giardinauta
Oltre al Sedgehammer+ Non hai altra possibilità che provare col diserbante Totale, se puoi.
Io l'ho usato l'altranno e per ora non è tornato nulla, speriamo bene.
Purtroppo va comprato su eBay dagli USA x dosi da 13gr, oppure oltre i 100,00 Sempra o Pemit (con patentino).
Eventualmente non potrei prendere quello su eBay?

marinosibiriu

Aspirante Giardinauta
Eventualmente non potrei prendere quello su eBay?

Intendi questo?
3246a077d46ab15f81e3c76368b47535.jpg

CasperA

Aspirante Giardinauta
Mi capita di leggere sui forum hobbistici di indicazioni 'libere' su prodotti fitosanitari.
Poiché in passato mi ero occupato di fitoiatria e legislazione fitosanitaria mi pare il caso di aggiungere qualche considerazione in merito.
Permit (Halosulfuron metile 75% ), a parte il fatto che è un prodotto professionale (=patentino e quaderno di campagna), è registrato solo per riso e mais, e ogni impiego diverso è sotto la responsabilità di chi lo usa.
Negli USA invece Sedgehammer+ (sempre Halosulfuron metile ma 5%; il + significa che il formulato è già additivato con un tensioattivo) leggo che è autorizzato in post-emergenza anche su tappeti erbosi costituiti con le più comuni specie.
Certamente si trova in rete ma è bene anche dire che ci sta la scritta:
"Informazioni sul venditore professionale - Certifico che tutte le mie attività di vendita saranno conformi alle leggi e ai regolamenti dell'Unione europea"
il che significa che in Europa non è legalmente impiegabile su turf.

Alto