• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede se....

Scatolina

Guru Giardinauta
Le piante grasse che non sopportano il freddo intenso lo prendono e nonostante tutto non muoiono?
Riprenderanno bene in primavera? :astonishe
Avranno lo stesso la fioritura? :rolleyes:
DItemi didtemi in base alle vostre esperienze personali.... -:-

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se il freddo che prendono è troppo te ne accorgi subito, perchè scongelandosi diventano internamente gelatinose... :astonishe :cry:
Se invece non hanno subito danni fioriranno tranquillamente, tutt'al più potrebbero presentare qualche ustione o cose simili.

reginaldo

Florello Senior
Direi che il freddo sia una condizione essenziale per far fiorire la maggior parte delle "grasse" in quanto il freddo blocca la vegetazione e quindi la parte vitale si concentra e appena viene il caldo "esplode" e da le splendide fioriture.
Reginaldo

Orazio Baglieri

Giardinauta
Vorrei esporre unaltra domanda il contrario della precedente:
se invece venissero tutte ricoverate in serra calda (come le mie) , a temperatura variabile dei 15 ai 22 °C , cosa può succerere?
E' solo la fioritura che ne può risentire ?
Il problema è che ho provato tante volte a uscirle dalla serra per metterle fuori in serra fredda, ma ogni volta che entro dentro per prenderli e sento quel calduccio mi fanno pena e li lasco lì.

Lilio apulo

Giardinauta
Orazio, alcune piante rischiano di 'sballare' in particolare certe mesembrianthemacee (si scrive così?) ma le cactacee in genere non subiscono traumi particolari. Molte mammillarie sono opportuniste e fioriscono appena la temperatura diurna è abbastanza alta, associata però ad una buona luminosità. Per le piante piccole è anche meglio, perchè crescono più in fretta. Piante tipo le cauduciformi, che hanno un netto periodo di riposo con perdita delle foglie, posso risentirne. Comunque, anche se la temperatura è relativamente alta, se manca l'acqua vanno più o meno in riposo lo stesso.

ciao
Angelo

Andrea B

Giardinauta
Lilio apulo ha scritto:
Orazio, alcune piante rischiano di 'sballare' in particolare certe mesembrianthemacee (si scrive così?) ma le cactacee in genere non subiscono traumi particolari. Molte mammillarie sono opportuniste e fioriscono appena la temperatura diurna è abbastanza alta, associata però ad una buona luminosità. Per le piante piccole è anche meglio, perchè crescono più in fretta. Piante tipo le cauduciformi, che hanno un netto periodo di riposo con perdita delle foglie, posso risentirne. Comunque, anche se la temperatura è relativamente alta, se manca l'acqua vanno più o meno in riposo lo stesso.

ciao
Angelo
Per esperienza personale scusa ma debbo contraddirti: la maggior parte delle cactacee se sverna a 20 gradi l' anno successivo non fiorisce, anche se non le annaffi. Magari può sembrarti che vadano a riposo perchè la mancanza d' acqua ne arresta la crescita, ma senza la stagione fredda non concludono il loro ciclo annuale. Addirittura Rebutie e Sulcorebutie se la temperatura non scende sotto i 5 gradi fioriscono pochissimo. Per le caudiciformi invece i 15-18 gradi (se l' umidità ambientale non è troppo bassa) non sono dannosi.

Ciao

Andrea

Lilio apulo

Giardinauta
Le tue esperienze non sono affatto contraddittorie. Le condizioni di coltivazione e la località fanno molta differenza. Le piante olandesi sono continuamente in crescita, perchè tenute calde e con luce artificiale. I grusoni vengono 'gonfiati' alle Canarie e anche in Sicilia in serra fredda perchè la temperatura e luminosità sono alte anche d'inverno. Tuttavia ci sono generi che non reagiscono bene a questi trattamenti. Chiediti perchè la produzione commerciale di cactacee è orientata sempre sulle stesse specie enon trovi appunto la sulcorebutia e altri generi 'fastidiosi'.

ciao
Angelo

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.............. appena letto delle sulcorebutia, ho preso la mia fatta da pollone quest'anno, e l'ho sbattuta di fuori ;) della serie: ne ho imparato un'altra :cool2:

Andrea B

Giardinauta
Lilio apulo ha scritto:
Le tue esperienze non sono affatto contraddittorie. Le condizioni di coltivazione e la località fanno molta differenza. Le piante olandesi sono continuamente in crescita, perchè tenute calde e con luce artificiale. I grusoni vengono 'gonfiati' alle Canarie e anche in Sicilia in serra fredda perchè la temperatura e luminosità sono alte anche d'inverno. Tuttavia ci sono generi che non reagiscono bene a questi trattamenti. Chiediti perchè la produzione commerciale di cactacee è orientata sempre sulle stesse specie enon trovi appunto la sulcorebutia e altri generi 'fastidiosi'.

ciao
Angelo
Certo se parliamo di voler "gonfiare" o "forzare" le piante fargli saltare il riposo invernale è utile, ma poi perdono il loro aspetto caratteristico, diventano di colore e forme innaturali, le spine rimangono mobide e piccole, sono soggette a parassitosi e attacchi fungini e non vivono a lungo. Queste cose poco interessano ai vivaisti da grande distribuzione, ma chi alleva piante per collezionisti non usa certi metodi, e comunque il mio era un consigio rivolto agli amatori,non ai professionisti. Personalmente non arrivo a volere ad ogni costo le piante esattamente come in natura (ci sono tantissimi che lo fanno), lasciandole magari alle intemperie o rifiutando assolutamemte l' uso di prodotti chimici, ma cerco comunque di riprodurgli, almeno per quello che riguarda le temperature, le condizioni che avrebbero nei loro luoghi di origine.
Dipende solamente dal risultato che si vuole ottenere, dopo ogni "ricetta" è buona se si raggiunge lo scopo.
Qui http://www.cactusfriends.com/foto.htm trovi le foto di come piacciono a me; comunque è sempre valido il detto: De gustibus...... :)

A presto

Andrea

Ultima modifica:
S

SPIKA

Guest
:flower: ma Pat allora ho capito bene anche io da questi "MEGA ESPERTI"?? (complimenti:cool2: ) devo mettere la mia piantina fuori al freddo per avere dei fiorellini?...però a me dispiace un pò:( ...non è che abituata al calduccio poi ne risente dello sbalzo e poi mi muore? SICURI???:mad: è l'unica piantina grassa che ho e mi dispiacerebbe...anzi ho appena chiesto in un post delucidazioni in merito al suo nome....ciao ed aspetto consigli!
ma anche già da giovani fanno i fiori?

bonvi

Giardinauta Senior
x spika se è abituata in casa e la metti sotto 0 muore anke se la danno a -20c. E' vero ke basse temperature stimolano la fioritura ma temperature sotto 0 stimola la fioritura solo ad alcune. la maggior parte SOPRAVVIVE ma non trae benefici al gelo. bisogna fare attenzione alle temperature minime sopportabili: terriccio perfettamente asciutto umidità ambientale relativ. bassa condizioni di salute della pianta ottimali, sbalzi termici tra la minima nott. e la mass. di giorno. una temperatura di qualche grado sopra è più sicura per tutte anke echinopsis basta +2c per stimolare fioritura.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Spika, non è che ci abbia capito molto dalla tua domanda, nel senso ........... in questo thread io parlo della sulcorebutia ............. in altro thread scritto appena prima di mettere il messaggio in questo, tu parli di una crassula ........... quindi :confused:

S

SPIKA

Guest
B:flower: Grazie Bruno...ma come ho già detto a Ele penso che a questo punto lascerò la mia piantina dove è....almeno sono sicuro che sarà senza fiori ma viva!!:rolleyes: Pat scusa ma io di piante grasse proprio non ho esperienza e pensavo che parlassero di fioritura in generale per le piante grasse portando ad esempio alcune speci..con questi nomi improponibili:baf: !!
Buona giornata a tutti...:love_4:

K

Kosmos

Guest
Ciao ragazzi :)
mi ricollego quà per chiedervi una cosa...:rolleyes:
ieri sera ho messo la stufa elettrica nella serra fredda, tarandola ad una temperatura da mantenere di 10 °C, era una prova ed ho letto la minima stamattina che è stata precisa. :)
Ho letto che il freddo a molte piante serve per fiorire come avete anche detto voi, ma quel freddo stesso può essere causa di danni o morte ad altre piante.
Le piante che sono in serra sono, ad occhio e croce, per un 40% cactaceae, un 20% crassulaceae, un 10% euphorbiaceae, un 10% aclepiadaceae un'altro 10% aizoaceae ed il restante 10% di altre famiglia, credo che i generi più delicati che ho siano le aeonium, le euphorbie, alluaudia, stapelia ad altre asclepiadaceae come la hoya alcune epifite e credo ce ne siano delle altre che ora non mi vengono in mente...
ora vi chiedo: a quale temperatura mi consigliate di mantenere la serra affinchè le piante più delicate si salvino e le meno delicate possano fiorire ugualmente?
10° C possono andare bene? o sono pochini? :astonishe
Grazie

elebar

Membro dello Staff
Penso che 10 °C possano andar bene... Io le piante che ho dai miei le tengo in una stanza non riscaldata, vicino ad una finestra sulla quale il sole non batte mai; non ci sono mai meno di 10 gradi di sicuro e fioriscono tranquillamente...

S

SPIKA

Guest
..quindi ELE...(non riesco a demordere al pensiero dei fiorellini:))...se metto la mia nelle scale che bene o male si aggira a 10° e c'è molta luce ma non diretta potrebbe non rischiare di morire? la sposterei cmq da una casa che non tengo mai molto calda sto' sempre sui 20°....

elebar

Membro dello Staff
Si, sicuramente meglio le scale. Però non so se fioriscono fin da piccole; io ne ho da talea, massimo 5 o 6 anni che in inverno tengo in un posto non riscaldato e di fiori non ne ho mai visti... Per le scale del mio palazzo una signora ne tiene una di 150 cm e ha fatto solo due fiori...

Alto