• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio agave

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao. Visto che tra i caduti di quest'anno c'è pure la mia bella aloe vera...:burningma
volevo sostituirla con un agave che dovrebbe essere più resistente al freddo. La terrei in un vaso in mezzo ad un'aiuola, quindi mi serve una pianta che in inverno resista in serra fredda in veneto e che non cresca in maniera esagerata da dover cambiare vaso ogni anno.In base alle vostre esperienze cosa mi consigliate? Se vi vengono in mente piante alternative proponete!!! Dimenticavo avete tempo fino a venerdì...sabato vado ad Este in Fiore :D!!!
 

Maupatamau

Giardinauta
Ho un'agave attenuata alta 15 cm ben radicata, alcune agave americana variegate radicate e un'agave ferox in vasetto..che io sappia sono tutte resistenti alle basse temperature, però io non ho esperienza diretta perchè qui da me non scende mai sotto i 2-3°. Se ti interessano possiamo fare qualche scambio. Fammi sapere. Ciaociao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le agave attenuate assolutamente no....sono troppo delicate per i climi del nord.
L'agave americana è molto resistente però la mia, piantata in piena terra ed esposta in pieno sud, in inverno la copro con un telo di nylon perchè non voglio ritrovarmi con una pianta dalle foglie irrimediabilmente macchiate.
Parlandone con altre persone residenti nella zona veneto-emilia, è emerso che tra le più resistenti ci sono le victoria reginae e se non ricordo male anche le nigra.
 

Maupatamau

Giardinauta
Hai ragione, è molto bella! Solo che cresce anche molto piano e non raggiunge dimensioni tali da coprire spazi come le altre agavi...
 

Nieves

Giardinauta Senior
Grazie. Allora la Victoria farebbe proprio al caso mio! La terrei in vaso quindi mi sta bene che non cresca molto in fretta e sembra perfetta per svernare in serra. Grazie, volevo proprio basarmi su vostre esperienze dirette perchè ormai ho capito che le variabili sono troppe e non mi fido più ciecamente solo dei siti che consigliano le temperature minime... Spero solo di trovarla...vi farò sapere.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' un'agave che si trova abbastanza facilmente nei garden.....ti consiglio di prenderla di piccole dimensioni perchè di solito, quelle un pò più grandi, hanno prezzi da gioielliere.
Certo che se questo fine settimana il tempo fosse clemente, avresti possibilità di cercarla ad Este in fiore o Noale :)
 

Nieves

Giardinauta Senior
Infatti se non piove ho già organizzato una spedizione ad Este con marito mamma papà fratello e zia....andremo in due macchine così ci sono due bagagliai!!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, come si vede dalle mie foto, posseggo entrambe (Victoria Reginae ed Americana). Hanno più o meno la stessa età ma la prima è dentro ad un vasetto di meno di 20 cm di diametro e si sposta facilmente, l'Americana è dentro ad un vaso da 50 cm, pesa circa 100Kg, ha un diametro che supera il metro abbondantemente e, non potendola mettere in piena terra (da noi in inverno fa' decisamente freddo), è sempre un problema spostarla.
Comunque sto facendo delle prove con i numerosi polloni che produce piantandoli in piena terra in varie parti del mio giardino o di quello dei miei genitori. Le piante a casa dei miei, coperte dalla pioggia/neve e messe in zona riparata ma soleggiatissima, hanno resistito a minime di -15 perdendo, sembrerebbe, solo le foglie più esterne.

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
L'Agave americana resiste alle basse temperature, ma cresce.
A Bologna, nel giardino del condominio c'è un Agave che da anni resiste a tutte le stagioni: sono venuto ad abitare nell'attuale casa nel 1998 ed era già presente. Il giardino in questione è sì all'interno, fra casa e portico, ma a cielo aperto.
Ciao
Reginaldo
 
Alto