• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa succede alla mia pianta di rose

scisma79

Aspirante Giardinauta
Il 16 aprile appena trascorso mio marito mi ha regalato un bellissimo vaso di rose in occasione del mio compleanno (non ho mai amato i fiori recisi)
Era bellissimo, con diverse rose sbocciate.
Oggi, dopo circa due settimane, tutti i fiori sono già secchi, sembrano bruciati.

Le foglia sembrano essere sempre verdi ed è spuntato anche un bocciolo ma mi chiedevo se avessi abagliato qualcosa, se sia normale che i fiori non siano durati che qualche giorno ...

L'ho sistemata sul mio balcone, è illuminato ma non direttamente al sole.
Oggi c'è molto vento quindi l'ho messa dentro, proprio dietro al vetro.

L'ho annaffiata tutti i giorni (senza esagerare e cambiando l'acqua del sottovaso.
Ho anche preso uno spruzzino e l'ho vaporizzata (in genere alle 6 del mattino, prima di andare al lavoro).

Qualcuno può spiegarmi cosa stia succedendo? :(

Allego la foto

Grazie a chi vorrà rispondere
 

Allegati

  • 1.jpeg
    1.jpeg
    112,9 KB · Visite: 19
  • 2.jpeg
    2.jpeg
    129,5 KB · Visite: 20
  • 3.jpeg
    3.jpeg
    90,7 KB · Visite: 23
  • 4c67dfe6-6fb4-4297-83ab-5097792a0546.jpeg
    4c67dfe6-6fb4-4297-83ab-5097792a0546.jpeg
    133,6 KB · Visite: 19
  • 5.jpeg
    5.jpeg
    113,9 KB · Visite: 18
  • 6.jpeg
    6.jpeg
    119,3 KB · Visite: 24
  • 7.jpeg
    7.jpeg
    147,5 KB · Visite: 22
  • Like
Reactions: Mad

nigurr

Aspirante Giardinauta
Mica si tiene l'acqua nel sottovaso e si innaffia tutti i giorni.

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Rinvasa in un vaso più grande, se non hai un giardino, mi sembra una rosa di grandi dimensioni
Non bagnare tutti i giorni se non è secco il terreno
I fiori non durano moltissimo, è normale, poi se è una rifiorente ne farà altri

Lasciala all’esterno, possibilmente dove prenda anche qualche ora di sole, senza asagerare finché non sarà in forma

Attendi anche altri consigli di persone esperte di rose, io ne ho un po’ ma vado a naso
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Devi considerare che quella pianta ha subito uno stress non da poco cambiando di colpo e totalmente ambiente, dunque sta cercando di adattarsi e riservare le proprie energie, se posso semplificare così, per ristabilire l'equilibrio interno (il concetto biologico dovrebbe essere più o meno quello della omeostasi); da questo punto di vista i fiori non le sono necessari per sopravvivere come individuo: dunque secondo me la situazione, per visualizzare l'idea, è analoga al buttare fuoribordo zavorra quando un battello affonda o un dirigibile perde quota.

Le rose per fiorire necessitano almeno di quattro/sei ore di sole diretto al giorno (c'è persino un refrain di una vecchia canzone d'operetta che dice così: ma senza donne proprio no, non va - ma senza sol la rosa fior non dà) e avendo esse la natura dei rovi (qui musicalmente andremmo su Branduardi) non sono piante da appartamento.

Io non sono mai riuscito a farle crescere decentemente sul terrazzo in contenitore: una rosellina sopravvissuta di quando abitavo in mansarda la ho poi trapiantata in terra allorché ho avuto una casa col giardino, ed ora è magnifica (se interessa domani ti posso fare una foto dimostrativa di quanto è ben vegetata e piena di bocci).
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Come già consigliato ..devi cambiare il vaso .senza rompere il pane radicale
taglia alla seconda foglia le rose appassite ,in questo modo stimoli la pianta a produrne altre
le rose per star bene hanno bisogno di almeno 5/6 ore di sole
annaffia solo a terreno asciutto
lascia la pianta all'aperto la rosa è una pianta forte ...al massimo si sciupano prima i fiori
non nebulizzare assolutamente ..la rosa non gradisce , con l'umidità si riempie di funghi ,
vedo delle canne per sostegno ...sei sicura che non sia rampicante???
se non lo fosse leva le canne la rosa deve stare aperta ,sempre per il motivo dei funghi
e se lo fosse devi metterla vicino a dei sostegni e allargarla ..
vedo anche un cartellino ..guarda se c'è il nome ..se ci fosse si potrebbe capire molto
ultima cosa ,ma non meno importante ,togli il sottovaso
e se non è possibile ,dopo che hai annaffiato svuotalo e non lasciarci mai l'acqua
mi sembra di non aver dimenticato niente ...ma se hai dubbi o non mi sono spiegata bene
chiedi pure sarò lieta di aiutarti
:ciao:
P.S. Ben venuta sul forum
 

scisma79

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i messaggi.
Vivo a Catania e il caldo qui è già quasi insopportabile, per questo ho bagnato un po' di più il terreno. Il sottovaso l'ho sempre svuotato per evitare che l'acqua ristagnasse.
Prenderò un vaso più grande.
Per il resto vi farò sapere.

Grazie a tutti.

P.s. si, la pianta è legata con delle fascette...
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Dovesse essere la Eric Tabarly, quindi la red Pierre de Ronsard... la tua pianta me la ricorda molto, si tratta di una rosa rampicante che cresce tanto. Ha bisogno di andare molto in profondità con le radici. Prendi nel caso un vaso di quelli alti. Sono vasi a sezione quadrata più alti che larghi. Usa un terreno per rose di buona qualità e mischialo a comune terra da giardino.
E si... le rose in balcone.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
La Eric Tabarly la avevo in vaso, un vaso bello profondo, come questo.


71kIlKrDHML._AC_UL480_FMwebp_QL65_.jpg
 

scisma79

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Cercherò un posto dove trovare il necessario per sistemare le mie rose allora.
Ho fatto una foto al cartellino.
Non capisco quale sia il nome.
C'è scritto rosal Flor grande muy fragante
Rosa renaissance poulen 024

...?
 

scisma79

Aspirante Giardinauta
Inserisco qui la foto del cartellino

Ho tagliato i fiori secchi, ora è tutta verde, ha solo un piccolo bocciolo in punta.
Spero davvero di vederla stare bene... <3
 

Allegati

  • 8.jpeg
    8.jpeg
    113,7 KB · Visite: 11

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Cercherò un posto dove trovare il necessario per sistemare le mie rose allora.
Ho fatto una foto al cartellino.
Non capisco quale sia il nome.
C'è scritto rosal Flor grande muy fragante
Rosa renaissance poulen 024

...?
Rosa Capricia Renaissance
E' una rosa arbustiva di Poulsen, puo arrivare fino a 1,50 m.

Dal sito di Poulsen:
Le rose RENAISSANCE® sono rose a fioritura copiosa con un profumo particolarmente intenso. I fiori sono doppi o semi-doppi con un aspetto TUDOR "vecchio stile", tipo rose antiche o inglesi. La collezione RENAISSANCE® combina l'attrattiva delle rose nostalgiche e profumate vecchio stile con i benefici delle rose contemporanee in quanto ripetono fioritura e sono molto sane e resistenti. Le piante sono folte, ma compatte. Le rose RENAISSANCE® sono adatte per crescere in grandi vasi, in un patio o nei pressi, dove si può godere della loro intensa fragranza, o direttamente nel terreno.
 

scisma79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Ho seguito i vostri consigli, ho cambiato il vaso alla pianta e pareva essere rinviata.
Ora ho notato delle macchie strane s(tipo beige come fosse una spruzzo) qualcuna completamente bucherellata... Che succede adesso??
 

scisma79

Aspirante Giardinauta
Ho letto di un rimedio naturale fatto con acqua e pepe...
Ma le foglie bucate le devo tagliare? Domani mattina guardo se sotto le foglie c'è qualcosa...
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Non è necessario tagliarle, è più che altro un fatto estetico, se trovi dei bruchetti sotto le foglie rimuovili
 
Alto