• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cosa succede a questa pianta di rose?

cetty vr

Florello Senior
Tutte le rose del mio giardino sono ormai in fioritura. Questa pianta però non ha messo neanche un bocciolo. Temo abbia una malattia . Le foglie , come vedete, hanno un patina sospetta. Qualcuno mi sa dire se è un amalattia ( temo fungo) e come trattarla? Ormai x quest'anno non credo fiorirà ma la pianta non è appassita nè da segni di grave sofferenza. E' già qualcosa. Spero nell'aiuto dei più esperti!!!! Ciao
 

Allegati

  • IMG_20160520_132224_2CS.jpg
    IMG_20160520_132224_2CS.jpg
    279,3 KB · Visite: 10

cetty vr

Florello Senior
bè come vedi le foglie sotto sono più verdi..mi sembrano sane....mi stupisce il fatto che non ha prodotto neanche un bocciolo. Parli di vecchiaia...scusa la mia incompetenza...quanto vive una rosa in media? Come si capisce se la morte è x vecchiaia o malattia? C'è differenza tra le specie? Io la ho ereditata dal precedente proprietario come tutte le altre che sono in fioritura. Comunque le ho dato del buon concime che contiene anche ferro...starò a vedere...incrociando le dita....grazie mille!!!!.
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Non mi riferivo all'età della rosa ma della foglia che a un ciclo biologico che segue il ramo fiorito. Se durante la crescita succede qualcosa che disturba la pianta, questa abbandona le foglie più "vecchie" (quelle più in basso e formatesi per prime) per limitare la propria attività.
Auguri
 
Alto