• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula

R

Ravenala

Guest
Io taglierei tutte le parti sane (ancora verdi) le lascerei asciugare qualche giorno all'ombra.

Quando i tagli saranno asciutti, proverei a rinvasare le talee, per qualche giorno in una composta asciutta che lascerei all'ombra ma molto luminosa e, dopo qualche giorno, se tutto procede bene cominceri ad inumidire, molto moderatamente...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mila_

Aspirante Giardinauta
:confuso: io pensavo che fosse normale che prendessero il colore rosso esposte al sole ... però così forse è eccessivo
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Mila_ ha scritto:
:confuso: io pensavo che fosse normale che prendessero il colore rosso esposte al sole

Non so se ci sono ibridi o varietà particolari, ma la perforata dovrebbe prendere una ... leggera abbronzatura :D agli apici delle foglie (e nemmeno necessariamente in tutte), e per il resto rimanere verde.
 

thuya

Florello
Grazie Ravenala,ho tagliato ieri le parti ancora verdi e le ho messe all'ombra, domani sera le appoggio sul terriccio, e vediamo cosa succede... speriamo bene!!! Per ora comunque non butto la pianta ma ho messo anche lei all'ombra!!
grazie a tutti...
 

lobelia

Florello Senior
L'esposizione per quasi tutte le specie di crassula è di mezzo sole pur richiedendo comunque una grande luminosità. Inoltre le innaffiature devono essere regolari d'estate per mantenere la giusta consistenza delle ramificazioni e delle foglie. Il fatto che sia arrossata è assolutamente naturale (anche noi lo facciamno al sole) ma non ti deve preoccupare: mettendo la pianta in posizione meno assolata ritornerà del suo solito colore verde.
Io tengo tutte le mie crassulacee in posizione est dove ricevono il sole al mattino, mentre nelle ore più calde sono in ombra.
Ti conviene cercare una posizione più consona alle sue esigenze.
Per concludere: hai travasato la pianta dal suo terriccio originario? Se è torboso ti diventa cartapesta, sul balcone. La torba va bene dove non asciuga, in fretta, in appartamento, ad esempio, ma all'aria aperta è una vera tortura per le radici delle grasse. Ti conviene rinvasare con un buon terriccio per cactacee se già non l'hai fatto, mescolato ad un po' di terra da giardino. Se hai tagliato gli steli, dovrai aspettare un po' di più che un giorno per rimetterli nella terra (in genere una settimana) o rischierai marciumi pericolosi alla prima innaffiatura.
 
Ultima modifica:

thuya

Florello
Grazie lobelia, la pianta è nel terriccio Compo per cactacee (con un pò di argilla espansa sul fondo!). Per rinvasare le parti che ho tagliato aspetterò allora altri 4 o 5 giorni!!! nel frattempo sia la pianta che le parti tagliate le ho messe all'ombra! ben riparate dal sole diretto!!!
:Saluto:
 
Alto