• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa succede alla mia betulla?

elenik

Aspirante Giardinauta
Cari esperti, ho in cortile, a dimora da 4 anni una betulla, anzi sono tre dallo stesso ceppo (almeno così credo). Sta bene, cresce bene, ma quella intermedia per grandezza a partire da circa 3/4 metri di altezza ha delle foglie molto più grandi :eek: (tipo pioppo), come mai? cosa capita? avevo già notato in estate molte più infiorescenze in quella parte dell'albero ed un "esperto" mi aveva detto che dipendeva solo dalla diversa esposizione di quella parte della pianta al vento ed al sole :confuso: ...non mi aveva convinto dato che il mio cortile non è grande quindi il clima all'interno non mi sembra che possa avere questa varietà di esposizione!
Qualcuno si spiega questo che a me sembra uno "strano fenomeno"?
Grazie della vostra attenzione
elena.
 

elenik

Aspirante Giardinauta
eccole...spero...

DSC_1333.jpg

DSC_1335.jpg

DSC_1336.jpg

nella prima si vede un po' tutta la pianta, nella seconda la differenza tra i due tipi di foglie, nella terza ho inquadrato la cima e si vedono proprio le due punte molto diverse...poi magari è normale così ma mi sembra strano!!!
ciao, grazie!
 

di mauro rosario

Master Florello
Grazie delle foto ,la spiegazione è semplicissima ,i polloni che sono stati generati dalla pianta madre hanno più vigoria e naturalmente le foglie sono più grandi,succede a tutte le piante ,in questi casi o vengono eliminati tagliandoli alla base del tronco lasciando la pianta più grande o se lasciati quello con le foglie più grandi prenderà il sopravvento su tutti ,questione di genetica,ciao
 
Alto