• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Skimmia:aiutatela!!!!

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi!
ho questa pianta da 3 anni... e non so come si chiama!
il punto è questo. quest'inverno, a gennaio, c'è stata una giornata di vento fortissima. La pianta si trova su una ringhiera di una scala e il vento l'ha quasi buttata giù, togliendola dal vaso e lasciando scoperte le radici ... sono riuscito a salvarla solo perchè è rimasta appesa con un ramo al vaso, e l'ho rinvasata immediatamente, ma ho paura che la pianta abbia patito il rinvaso, perchè sta perdendo molte foglie. Come vedete dalla foto, alcune stanno ingiallendo... che devo fare?
la pianta ha messo i fiori come al solito, però la vedo più patita degli anni scorsi.
Ho tagliato i rami messi peggio e stanno spuntando un pò di foglie nuove, ma lentamente.
ulitma cosa, si trova in un punto in cui prende sole dalle 5-6 di pomeriggio.
Ditemi come fare per farla tornare bella come una volta... per favore!!!!
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao

tranquillo, aspetta che gli esperti tornino dalla pausa pranzo, vedrai che riceverai tanti consigli! :eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Groppy

porta un pò di pazienza, hai "postato" da un'oretta :rolleyes:
 
S

SEBBY

Guest
A me sembra tanto una Skimmia: non sono un'esperta e non ne ho mai avuta una, ma so che è una pianta acidofila quindi va rinvasata utilizzando un terriccio specifico (quello per azalee, ortensie e rododendri per intenderci), l'acqua d'innaffiatura non deve essere troppo calcarea quindi è meglio lasciarla riposare nell'innaffiatoio qualche ora prima di darla alla pianta. Preferisce posizioni non troppo esposte a sole e venti.
Di più nin so!!!!!
 

faxstaff

Giardinauta Senior
un ora di sole al giorno, mi sembra un po pochino... controlla che le radici non presentino segni di marciume se ne vedi postacelo, il terreno deve essere ben drenato , se l'acqua ristagna aggiungi della sabbia grossolana.. occhio agli eccessi di concime... a volte presi dal panico si tende ad esagerare... comunque dalla foto non sembra troppo messa male... c'e ancora spazio di manovra...
Riassumendo:
facci sapere lo stato delle radici e del terreno..
 

grobby

Aspirante Giardinauta
ok... è lei!
allora, scopro solo ora che è acidofila... e mi pare che la terra normale dia problemi alle foglie... la devo rinvasare in terra acidofila o devo lasciarla stare? Ditemi voi.. io la rinvaserei, ma non vorrei peggiorare la situazione. Se lo faccio, tolgo anche delle radici?
Quando la dovrò bagnare, lascerò l'acqua a riposare, per eliminare il calcare...
Se sapete altro di utile.. Grazie.
Scusate l'impazienza, ma mi piace come pianta e mi dispiace vederla moscetta!!!
 

grobby

Aspirante Giardinauta
allora, le radici le avevo gia controllate, sembrano normali, anche perchè non eccedo mai con l'acqua e il concime (ho già annegato più di una painta ed ora sto ben attento).
per quanto riguarda il sole, ci ho guardato oggi... dalle 16:38 fino al tramonto... è sufficiente?
per quanto riguarda il terreno... non è per niente drenato... anzi!
 

coccinella40

Master Florello
grobby ha scritto:
ok... è lei!
allora, scopro solo ora che è acidofila... e mi pare che la terra normale dia problemi alle foglie... la devo rinvasare in terra acidofila o devo lasciarla stare? Ditemi voi.. io la rinvaserei, ma non vorrei peggiorare la situazione. Se lo faccio, tolgo anche delle radici?
Quando la dovrò bagnare, lascerò l'acqua a riposare, per eliminare il calcare...
Se sapete altro di utile.. Grazie.
Scusate l'impazienza, ma mi piace come pianta e mi dispiace vederla moscetta!!!
ciao grobby è proprio una skimmia come ti ha detto sebby. se vuoi leggi qui la scheda e la cura della piantahttp://www.leserre.it/enciclopedia332/rutaceae/skimmia/skimmia.html :love_4:
 

grobby

Aspirante Giardinauta
ok... grazie!! ho letto! non sto sbagliando troppo, ma mi lascia perplesso la terra... con quella ho toppato... la cambio o la lascio?
per ora è un terreno per piante verdi... non acidofilo... non so le caratteristiche esatte
 
S

SEBBY

Guest
Io la cambierei subito.... le acidofile si "offendono" se non affondano nel terreno giusto!!!!!
 
O

OttZer

Guest
dalla mia esperienza, la skimmia stà benone solo in ombra quasi totale; quelle che prendono il sole hanno le foglie macchiate di giallo e sembrano clorotiche.
CiaO.
 

grobby

Aspirante Giardinauta
beh, per ora ho messo la terra acidofila... in effetti sul fondo era bagnatissima e le radici stavano patendo.. ma niente marciume.
ho messo un pò di terra acidofila mischiata con sassolini fini per aumentare il dranaggio e in superficie terra molto drenante... mischiando un pò il tutto.
starò a vedere se andarà meglio
 

grobby

Aspirante Giardinauta
.... ragazzi!!!!
non sta migliorando... foglie nuove.. pochissime... foglie perse... meno di prima, ma comunque ancora qualcuna.
l'ho spostata, messa in ombra ed ho dato un occhio alle radici... non sembrano stare benissimo, si rompono solo a guardarle.... che devo fare ancora?
quando la bagno, lascio l'acqua a riposare un oretta prima... aiuto ragazzi!!!!
 

Traudi

Guru Giardinauta
e un cucchiaino di pazienza ce l'hai aggiunto?:eek:k07:
se tu non stai bene e prendi delle medicine , ti fanno effetto immediato o ti ci vuole un pochino di tempo?
Ormai il danno è fatto, non è che curandola la pianta torna allo stato di prima, continuerà per un pò a essere bruttina, semmai con le cure ha più possibilità di riprendersi dopo.
Ora hai fatto tutto per benino, aspetta fiduciosa:D
Ciao ciao e stai tranquilla, vedrai che ce la farà, ma tu non guardarla in continuazione:squint:
ciao ciao
 

grobby

Aspirante Giardinauta
.... ok! la ignorerò... o almeno le farò credere così!!!!
è che mi dispiace vederla così.
p.s.... sono un maschietto!!!
 
M

Marco N.

Guest
é proprio una skimmia ed è una pianta acidofila con il terriccio universale può andare incontro a clorosi ferrica!!Usa quello per azalee e rododendri!!
 

grobby

Aspirante Giardinauta
ok, non perde foglie e sta mettendo quelle nuove.
ora ha solo un pò di clorosi, niente di proccupante... devo comunque curarla? e se concimo con ferro?
 
Alto