• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede al mio Astro "cocco"

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
:eek:Aiuto :eek:stavo sistemando le cicce e sul mio astrophytum myrostigma ho notato questa macchia:

1044tw9.jpg


287g1mu.jpg


non ho idea di quando è comparsa dato che era dietro, solo oggi girandolo ho avuto la brutta sorpresa:(
Mi devo preoccupare:cry:per sdrammatizzare non vi sembra la sagoma di uno scoiattolino grasso:D
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
No! l'astro cocco NOOOOO!!!
sembrerebbe un attacco fungino... non so aiutarti ma incrocio le dita per te e per il tuo cocco di mamma!
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Incrociamo le dita ... sì sembra la sagoma di uno scoiattolino grasso, speriamo solo che non sia un fungoscoiattolo .....:(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Veramente le macchie rossicce sono sparse un po' ovunque, se guardi bene... è molle quella parte?
Se vuoi star più tranquilla, spruzza del verderame o un fungicida, ma mi pare che quelle macchie le abbia anche il mio astro... non penso sia grave, ma vediamo anche gli altri che dicono :)
 

antylopenera

Apprendista Florello
A me sembra un paperottolo girato! :)
Ehehehehmmmmm.....:ros:.... anche io sdrammatizzavo, ma per sicurezza, una spruzzatina...........:rolleyes:
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, anch'io vedo il paperotto!!!!
so che sono una selvaggia, ma io proverei a sfruculiare quella macchietta rossa sul dorso del paperotto bianco, per capire bene cos'è. e poi disinfetterei. il papero mi sa che rimane...
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Cocco a gambe in su

Non sò se ridere o :cry: la situazione è questa, stavo controllando la consistenza del "paperotto",al tatto bella soda,con una pezzuola ero intenta a pulire la macchiolina scura strofinando leggermente,quando mi accorgo che cocco traballa e come l'ho toccato mi è rimasto in mano:storto:

2ldnd1.jpg


questa è la terra sotto di lui

fw57de.jpg


questo è cocco a gambe in su,

mi dico "si sono staccate tutte le radici"allora svuoto il vaso ,cerco,ma di radici nemmeno l'ombra,non avendolo mai rinvasato volete dire che il suo apparato radicale è questo?

2w2q5w4.jpg


m8h89v.jpg


essendo tutto bello sodo non credo sia un problema di marciume,la terra in cui era però mi sembra troppo spessa,solo il primo strato ha dei sassolini,guardate

30tq9o9.jpg


cosa mi conviene fare ora:confuso:dalle letture fatte io penserei di lasciarlo asciugare qualche giorno e poi rinvasare nello stesso vaso ben pulito con sul fondo uno strato di cocci di terracotta e poi terra già pronta presa in un vivaio specializzato in cactus (Colombo)che dite?
Aspetto consigli ,grazie:Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Dimenticavo

Nel caso dovessi trattarlo con un funghicida vi elenco quelli che ho :
Zir 38 ziram della Cifo
Proclaim combi e Previcur della Bayer
Poltiglia brodolese e Ossicloruro di rame WOG della Zapi
:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Urca! ha perso le radici! :eek:
Per il momento, pulisci bene il colletto per controllarlo meglio, senti se è sodo o molliccio, e guarda bene se ha anche sotto macchie rossastre :squint:...
Poi lascialo qualche giorno all'aria, e rinvasalo nel terriccio che dici, mettendo un bello strato di pomice in superficie, che sembra che aiuti la radicazione... nel frattempo attendi anche qualche altro parere però :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Di che consistenza è la base?
Io sono propensa a tagliare perchè quel colore alla base non mi piace per nulla....però mi potresti dare qualche notizia in più? consistenza ecc.....
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Fatto bagnetto

Ecco fatto lavato e messo ad asciugare all'ombra:

2hoemw9.jpg


tutto il marrone che si vede è bello sodo:embarrass

ev2wqx.jpg


ho levato con un pennellino morbido tutta la terra di campo rossiccia e lavato con acqua tiepida, anche la parte chiara è soda:embarrass

Tutto sommato Cocco non sembra stare male anzi stava preparando i bocci della terza fioritura:ciglione:

9uuuk5.jpg


Per Mora ho satacciato la terra vecchia ma nessuna traccia di radici:rosa:niente di niente come dissolte:confuso:per il rinvaso mi consigli la pomice che non ho,mi toccherà andare da Colombo a prenderla,così magari trovo qualcosa per consolarmi:martello:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Oh, mamma, a vedere il terreno vuoto e leggere che t' è rimasto in mano,
sono scoppiata a ridere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:
Ehehehehehmmmmmmmm...... senza cattiveria, eh.....? :ros:
:froggie_rCocco, siamo tutti con teeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:storto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Oh, mamma, a vedere il terreno vuoto e leggere che t' è rimasto in mano,
sono scoppiata a ridere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:
Ehehehehehmmmmmmmm...... senza cattiveria, eh.....? :ros:
:froggie_rCocco, siamo tutti con teeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:storto:

Ti capisco infatti ho esordito dicendo che non sapevo se ridere o :cry:perchè quando è successo sono scoppiata a ridere anche io :martello:
Ma si pensiamo positivo era in terreno poco drenante adesso lo curo, lo rinvaso e magari quel:crazy:mi porta a termine la terza fioritura.
:Saluto:
 

Nieves

Giardinauta Senior
O mamma... scusa ma anche a me è venuto da ridere!!!! :D
Speriamo bene...ma sono fiduciosa! A me è successa una cosa simile quando ho rinvasato la sanseveria: apparato radicale inesistente, eppure era lì da 3 anni e comunque ce l'ho ancora . Eventualmente ( visto che sei COSTRETTA ad andare da Colombo :eek:k07:) prenditi già un degno sostituto!!!
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Eh ho riso anch'io però mi dispiace molto per il "cocchino" del forum..incrocio le dita per lui!!:love_4::love_4:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Povero cocchino :love:.... speriamo riesca a sopravvvere ... era così bello ... incrociamo le dita per lui.
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Povero cocchino :love:.... speriamo riesca a sopravvvere ... era così bello ... incrociamo le dita per lui.

Allora!!!!!!!! è arrivata la pessimista:D
COCCO E 'BELLO e sopraviverà oggi lo porto con mè da Colombo e così avrò un consiglio in più e se mi dovesse dare brutte notizie agirò di conseguenza:embarrassma sono ottimista:) oggi per curiosità ho svasato il figlioletto e anche lui sotto è marrone ma sodo, le radici sono sottilissime ma ci sono,probabilmente perchè quando lo staccai dalla mamy l'ho invasato con terra molto drenante,Cocco invece è sempre stato in quella da quando me lo hanno regalato.
E per tirarmi sù mi piace ricordarlo così:

nzkrnq.jpg


Cocco di mamma incinta:lol:
 
Ultima modifica:

violarosa

Aspirante Giardinauta
ma si che ce la fa!!!!! è bello sodo!!! nella peggiore delle ipotesi dovrai tagliarlo un po', neppure si vedrebbe!
Ma vedrai che non sarà necessario.
 
Alto