• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sta succedento al mio cleistocactus strausii???

Sim98

Giardinauta
Qualche giorno fa ho travasato il mio cleistocactus quando l'ho rimosso dal terreno, ho notato che non aveva per niente attecchito (in pratica per 2 anni è rimasto attacato solo alla zolla di terra del vaso in cui l'avevo comprato :eek::eek::eek: Immortale!!!!).
Oggi, a distanza di 2 giorni si è gonfiato moltissimo rispetto a prima...che gli succede, è positivo o negativo. Qui ci sono le foto:
1.jpg 2.jpg 3.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema è stato quello di non eliminare la terra originale (molto torbosa) che ha cementato le radici. Normalmente, in un caso come il tuo, la pianta muore a causa delle radici asfissiate.
Quando si compra una nuova pianta bisogna sempre fare la pulizia radicale eliminando tutto il terreno originale, pulendo bene le radici, attendendo qualche giorno la cicatrizzazione delle ferite dovute alla pulizia e trapiantando in un terreno più idoneo.
Senza questa procedura la torba nella quale le piante vengono coltivate in vivaio si indurisce e non permette lo sviluppo delle radici e, di conseguanza, della pianta.
Credo che la tua pianta abbia ripreso un po' di vigore trovandosi con un terreno nuovo e con le radici libere. L'importante ora è che non sia marrone (secca) e che la parte che si è rinvigorita sia verde e turgida.

Ste
 

Sim98

Giardinauta
Credo che la tua pianta abbia ripreso un po' di vigore trovandosi con un terreno nuovo e con le radici libere. L'importante ora è che non sia marrone (secca) e che la parte che si è rinvigorita sia verde e turgida.
Per fortuna...quindi posso lasciarla lì :D sono felice...adesso inizierà a crescere!!!!!!:froggie_r:food:
 
Alto