• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa succede al mio avocado?

claudia-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se qualcuno sa cosa succede al mio avocado dato che dopo uno sbalzo di temperatura ha iniziato ad avere macchie secche nelle foglie e puntini bianchi in alcune foglie.ho notato anche che ha delle piccole protuberanze in alcune foglie e alcune nel tronchetto se passo il dito si staccano e sono un po appiccicose.
Cosa posso fare?
Lo tengo dentro casa ma vorrei piano piano farlo abituare fuori,
Vorrei trapiantarlo in un vaso più grande posso farlo subito o devo aspettare?
Grazie in anticipo e scusate le tante domande.
IMG_0993.jpg IMG_0994.jpg IMG_0995.jpg IMG_0996.jpg IMG_0997.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concima la pianta ed usa anche un chelato di ferro per rinverdire le foglie. Da quel che si vede ti conviene eliminare le foglie vecchie e ripulire il fusto da eventuale cocciniglia presente, solo nel caso si ripresentasse usa degli insetticidi contro le cocciniglie a scudetto.
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per la risposta..
che concime e che chelato mi consigli?come lo pulisco il fusto?
scusa le domande e grazie mille ancora
 

marcy79

Bannato
ciao cambia vaso non preoccuparti delle foglie secche capita spesso nel'avocado. e tieni umida la terra o se hai la possibilità di piantarlo in piena terra e meglio, in 4 anni ti dovrebbe fruttificare per quanto riguarda la cocciniglia le mie piante non sono mai state attaccate da parassiti di nessun genere, se vuoi che cresca piu velocemente fertilizza una volta al mese.se vuoi altre informazioni basta chiedere.
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Marcy. Che concime potrei utilizzare?x ora mi spavento a metterlo in piena terra xk dove abito io c'è sempre vento e prima dovrei "studiare" un posto ben riparato per lui..e x i piccoli che ho..
Per il chelato di ferro che diceva brandegeei quale potrei prendere??
Grazie mille ancora
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
PS: bellissimo il tuo alberello di avocado marcy...e quante foglie che ha...Quali sono i tuoi segreti per un così bell'alberello?? li voglio sapere :lol: :)
 

marcy79

Bannato
quindi puoi piantarlo a terra benissimo,l'avocavo qui in sicilia non ha problemi di nessun genere non è attaccato da parassiti,è cresce benissimo se concimato, il terreno deve essere drenante il mio consiglio e di piantarli a terra e mettere un sostegno per non farlo spezzare col vento. vedrai che piantato a terra il fusto diventerà grosso in pochi mesi,il concime che utilizzo e stallatico secco diluito in acqua con il chimico devi stare attenta,che puoi bruciare le radici.per quanto riguarda il chelato non l'ho mai usato perche non ne ha di bisogno l'avocado le uniche cose che lo possono uccidere e un marciume radicale o il freddo intenso.
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
Ancora grazie...
Vorrei farlo riprendere al meglio anche perchè queste macchie di secco e quelle "protuberanze" appiccicose non mi piacciono proprio. non è critica la situazione per il momento, ma spero di contenere il problema proprio x non far degenerare la situazione :)
speriamo bene e anche qualche altro consiglio male non farebbe :lol:
 

marcy79

Bannato
taglia le foglie o se non vuoi lavale con del sapone,per quanto ne so io qui in sicilia non a nemici che possono danneggiarlo.
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille..la mia intenzione è metterlo fuori ma vorrei farlo crescere ancora qualche mesetto..adesso provvederò a tagliare le foglie e a far sparire quelle "macchioline" dal tronchetto, ma non ho capito fare :( e poi cambio vaso e concimo... :) e magari anche il chelato di ferro se gli potrà far bene
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il chelato di ferro lo trovi nei negozi specializzati è una polvere rossa, non è che c'è da sapere il tipo, per il concime meglio uno in polvere che abbia anche microlementi, se invece cambi il vaso forse potrebbe rimettersi da sola.
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Brandegeei e come posso togliere la cocciniglia dal tronchetto, ma è questa la cocciniglia quella che si vede in foto?poco fa ho tolto semplicemente con il dito, una di queste "macchiette gonfie" e premendola è uscita qualche goccia di liquido..
Grazie sempre :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
visto che la pianta è piccola puoi toglierle a mano come hai già fatto, ma potresti non vederle tutte e dunque ritornerebbero.
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
Povero avocado :( domani li tolgo e vedo in un negozio specializzato se mi consigliano qualche prodotto così compro tutto l'occorrente che mi avete consigliato...ma cmq cambierò subito il vaso...
grazie ancora
 

claudia-

Aspirante Giardinauta
Ciao
Per il rinvaso avevo pensato al terriccio universale che dovrebbe già contenere la torba o no? e un po di sabbia oltre a qualcosa di drenante alla base del vaso come pietre o brecciolino..va bene o devo acquistare qualcosa di più specifico?
 
Alto