• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sta succedendo?

roockie

Giardinauta
Secondo voi cosa sta succedendo al mio notocactus?

Foto2007_0405007.jpg

Sta diventando + scuro, verde/marroncino, non starà mica marcendo? al tatto non mi sembra molle ..... :confuso:

appo85

Giardinauta Senior
L'hai esposto al sole senza prima averlo farlo abituare? Se è marroncino comunque non è un buon segno....

roockie

Giardinauta
Avevo pensato anche io che potesse essere l'esposizione al sole, però non l'ho mai spostato è diventato così nella serra fredda dove ha svernato, ora l'ho spostato in una zona + ombreggiata e oggi penso di procedere ad un lavaggio radici, per controllare meglio la situazione.

decky

Florello Senior
E' colpa del sole, spostalo in zona un pò più ombreggiata e tornerà del suo colore :) .
L'idea di svasarlo è buona ma solo per una questione di vaso un pò troppo grande :eek:k07:

Danilis

Apprendista Florello
Non ti preoccupare è una difesa attuata dalla pianta all'esposizione al sole. Ha prodotto un pigmento rosso (dovrebbero essere i cloroplasti che degenerano in cromoplasti) perché non si brucino i tessuti. Dopo qualche mese tornerà normale. Il colore rosso può essere dovuto anche al freddo. ciao!

Alto