• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa le sta succedendo?

annarita3

Giardinauta
Ho trovato questi buchi "enormi" :burningma sulle foglie della rosa! Cosa sta succedendo? Che fare?
Grazie! :flower:

PB103734.jpg

PB103733.jpg

Maria42

Apprendista Florello
Annarita, secondo me, potrebbero essere bruchetti. Li ho avuti anch'io, non solo sulle rose! Guarda bene sotto tutte le foglie, a volte sono piccoli e dal corpicino esile esile, di colore verde che si confonde con la foglia. Io li ho sempre tolti a mano, appena vedevo una foglia bucata. Anche se piccini, sono voracissimi. Per un insetticida specifico, aspetta il parere di esperti. Forse il Decis Jet della Bayer?

annarita3

Giardinauta
E' vero...

Si, è proprio vero, qualcuno se la sta mangiando :food: . Ma se lo becco gli faccio vedere io :burningma ...
Il prossimo fine settimana controllerò per bene se, come dici tu Maria42, ci sono i brichetti. Anche la versione di Paradiso potrebbe essere "azzeccata"; le rose, infatti, si trovano a 700 m di altezza (dal mare) e comincia a fare freddino e a piovere.
Grazie a tutti. Fatevi sotto con altri pareri!

Ultima modifica:
Alto