• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sta succedendo al prato?

contelao

Aspirante Giardinauta
Ciao vi allego alcune foto del prato che ormai è due mesi che è così,questa primavera era di un verde direi...imbarazzante!!

Cosa devo fargli? Non vorrei fare peggio

Grazie mille per l'attenzione!!!

image.jpg
image.jpg
image.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao.
Innanzitutto, dovresti fare una cronistoria della vita del prato:
composizione floreale, concimazioni, altezza di taglio, frequenza irrigua.
Sembra che (dalle foto) sia composto da poa pratensis e lolium perenne e che sia colpito da Leaf Spot
 

contelao

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Il miscuglio era composto così:

Loietto perenne platinum 25%
Loietto perenne mondial 25%
festuca rossa Red skin 30%
festuca rossa dorosa 10%
Poa pratensis greensport 9%
Agrostide emerald 1%

Frequenza taglio settimanale altezza 6cm non taglio mai basso. Trattato a maggio con evade e antigierminello.

Per irrigazione a maggio una mattina si è una no per 12 min, purtroppo da giugno a oggi frequenti temporali almeno 1 ogni tre giorni, quindi praticamente il terreno è sempre umido, ma l'ingiallimento era precedente.

Una cosa ho notato, magari mi sbaglio, ma che molte piantine cercavano di fare la spiga con i semi e le basi di queste spighe tagliandole diventavano gialle come da foto 3

Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Procurati un fungicida contenente azoxystrobin o tebuconazolo o propiconazolo e tratta tutto il prato .... è probabile che tutta l'acqua ricevuta nell'ultimo periodo non gli abbia fatto bene. Per quanto riguarda le irrigazioni attieniti a queste linee guida.

cigolo
 

plays

Aspirante Giardinauta
io ho comprato l'Ortiva 50 ml, online a meno soldi (16 euro spedito con corriere), se vuoi dare un occhio ti mando un messaggio pvt
 

contelao

Aspirante Giardinauta
Grazie plays aspetto link!
Deduco che
L'ortiva vada bene
Il prato è di 400mq quanto me ne serve? In quanta acqua?
Ho letto di darlo nelle ore più fresche e non tagliare il prato per almeno due giorni

Con le bordure/alberi da frutto/ alberi vari/ cespugli vado tranquillo?

Dopo eventualmente avete qualche prodotto da dare come ricostituente?

Grazie grazie grazie



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

plays

Aspirante Giardinauta
Qui consigliano 20 ml x 100 metri, quella confezione da sola non basta. Potresti dare un occhio sempre all'azoxystrobin, ma magari di un'altra marca o un formato più grande. Poi sei sicuro che dare acqua 1 giorno sì, uno no, era corretto?
 

contelao

Aspirante Giardinauta
ciao,
scusate ma la paura di sbagliare a comprare il fungicida è tanta, anche perché qua in zona non ho né consorzi né negozi specializzati.

mi date un nome e cognome da comprare, quantità e diluizione per un prato da 400mq.

Grazie e a presto!
 
Alto