• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono? :D

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Dopo la fioritura la Parodia haselbergii ha fatto quei pallini rossi.

Cosa sono? o_O

dsc0103ir.jpg

aster87

Aspirante Giardinauta
io ho aspettato che i frutti si seccassero un pochino (per capirci: aspetta ancora qualche giorno), fino a che non hanno perso quel colore "rosso vivo" e non si sono un pò rinsecchiti e poi li ho tolti, ho prelevato i semi, li ho lavati, asciugati con lo scottex, il giorno dopo li ho seminati ed ora a distanza di 6 giorni ne sono germinati 62/70 di quelli seminati. Quindi credo che il momento della raccolta sia stato abbastanza azzeccato.

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.

Il frutto del Gymno è quello a destra, quando è maturo si apre sul lato e lascia vedere i semi. :)
Se non ingrossa, vuol dire che non è stato fecondato e quindi si secca e si stacca.

72r1wo.jpg

Pin

Master Florello
Perchè nessuno mi ha mai detto che i semi dovevo lavarli e asciugarli e POI seminarli?

aster87

Aspirante Giardinauta
secondo alcuni libri sulle piante grasse lasciandoli sporchi anche solo di minime quantità di "polpa del frutto" si sviluppano più velocemente muffe, eccetera... io ho seguito quelli, non so...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per evitare muffe si possono anche mettere a bagno con un po' di succo di limone... letto in giro :rolleyes:

Alto