• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sono? come le elimino?

jon74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho queste due infestanti che vorrei eliminare:

Questa si sviluppa in verticale



Mentre questa in orizzontale


E si sta espandendo molto rapidamente....





la seconda temo sia il solito maledetto giavone che mi fa visita tutti gli anni...
ma la prima? è una graminacea?

Miglior prodotto e trattamento post emergenza che posso applicare?

Grazie mille in anticipo!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' pabio (digitaria o setaria a occhio), tratta con un diserbante contenente fenoxaprop (es greenex, foxtail, compo gramignicida, etc)

cigolo
 

jon74

Aspirante Giardinauta
Sono pabio tutt'e due?
O quale?
Consigli particolari sulla "posologia"?

Grazie 1000 cigolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembrano tutte foglia stretta chiamate volgarmente pabio perchè molto simili, tratta con uno dei prodotti indicati al dosaggio che trovi in etichetta (solitamente tra 35 e 70ml a seconda delle specie da cui è composto il prato ... va diluito in acqua e sprzzato sul prato con una pompa a pressione) .... dopo 7-10 farà effetto e non dovrai far null'altro.

cigolo

PS:da qui a fne estate quasi sicuramente ne nascerà di altra, evita di trattare troppo frequentemente e se l'erba è sofferente per il caldo o la siccità attendi che rinfreschi prima di ritrattarlo.
 

jon74

Aspirante Giardinauta
Sembrano tutte foglia stretta chiamate volgarmente pabio perchè molto simili, tratta con uno dei prodotti indicati al dosaggio che trovi in etichetta (solitamente tra 35 e 70ml a seconda delle specie da cui è composto il prato ... va diluito in acqua e sprzzato sul prato con una pompa a pressione) .... dopo 7-10 farà effetto e non dovrai far null'altro.

cigolo

PS:da qui a fne estate quasi sicuramente ne nascerà di altra, evita di trattare troppo frequentemente e se l'erba è sofferente per il caldo o la siccità attendi che rinfreschi prima di ritrattarlo.

oggi ho tagliato lo posso dare subito o devo aspettare che ricrescano le foglie intere?
effetto dopo 7-10 GIORNI giusto?

non ho dato l'antigerminello confesso, ma non l'ho proprio trovato dalle mie parti...ho chiesto e mi avevano detto, a maggio, che non era ancora arrivato..

se dopo il primo trattamento con greenex o simile provassi a dare l'antigerminello?sempre che lo trovi...

grazie cigolo, sempre prezioso

p.s. il concime antistress a quanti gg di distanza dal trattamento posso eventualmente ridarlo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-Aspetta un paio di gg.
-Si, 7-10gg.
-Buona idea l'antigerminello se il prato non è sofferente, in caso contrario meglio evitare.
-Non lo ridarei.

cigolo
 

jon74

Aspirante Giardinauta
(solitamente tra 35 e 70ml a seconda delle specie da cui è composto il prato ... va diluito in acqua e sprzzato sul prato con una pompa a pressione)

ho una pompa da 5L e devo dare 70ml, come lo diluisco? non ho capito bene come fare il calcolo...
Il greenex dice
"Volume irrorazione: 3-6/100mq a pieno campo oppure 50-100ml in 10litri per localizzati)

Grazie mille
 
Alto