• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa puo essere

Rom67

Aspirante Giardinauta
IMG_0787.jpg IMG_0788.jpg IMG_0789.jpg IMG_0790.jpg
buongiorno a tutti, chiedo un vostro parere su questo prato del mio giardino fatto esattamente un anno fa dal mio giardiniere, fino ai primi di agosto era bello rigoglioso, ora....
fatto arieggiatura circa quindici giorni fa dove ho tolto un sacco di feltro. Trattato con propiconazolo + propamocarb una settimana fa, ultima concimata primi di agosto con autun k (bottos)

marcobri

Apprendista Florello
ciao. io cn l ipad nn riesco ad ingrandire troppo. in effetti pare ci sia stato un principio di malattia. se lo hai gia trattato cm minimo hai bloccato la patologia...tenilo d occhio e vedi cm procede, in questo periodo cn la ripresa vegetativa un pokino dovrebbe migliorare. domanda cm mai hai concimato ai primi di agosto???? nn vorrei fose stato quello anche se difficile fare danno coi concimi lenta cessione mi sorge un dubbio...

Rom67

Aspirante Giardinauta
In effetti dopo le concimate primaverili con sprint n e autun k e antistres summer k a giugno di quel concime penso non c'era bisogno, mi è stato consigliato da un tecnico del posto in quanto attaccato in alcune parti da malattie fungine mi consigliava anche un po' di concime.
Ora vorrei passare nuovamente con arieggiatore magari un po' più pesante, e successivamente una passata con azoto (sprint n), penso che andrebbe bene anche una sabbiatura, ma 1300 mq di prato sono un po' impegnativi in questo momento ho poco tempo.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prato sembra diradato e quindi il primo obiettivo dovrebbe essere il rinfoltirlo con una traseina (secondo me la sola concimazione non darebbe i risultati sperati, perlomeno in tempi accettabili)

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Inoltre la concimazione azotata e potassica fatta in un momento di crisi del prato, facilita la guarigione solo dalle patologia da carenza e non da eccesso, e visto che hai usato sia propiconazolo che propamocarb non si capisce quale crittogamina hai dovuto curare. L'arieggiatura, anche se ha prodotto molto feltro non mi sembra sia stata fatta proprio bene. Si vedono ancora molti tessuti gialli sul prato.

Rom67

Aspirante Giardinauta
Grazie dei vostri consigli,
In effetti quest'anno penso di aver commesso molti errori, sopratutto ascoltando esperti non proprio molto esperti.
Ora anche per il poco tempo che ho da dedicare al giardino penso che aspetto qualche giorno e vedo cosa succede,
A che altezza pensate sia meglio tagliare il mio prato in questa stagione (40 l'olium perenne 50 festuca arund. 10 festuca arund.)?

marcobri

Apprendista Florello
5 cm e' l'altezza giusta x questo periodo,x le tue essenze e zona...se nn hai 5 sul tosaerba anche 4.5 ma nn andare sotto

Rom67

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, riprendo il post per aggiornarvi sullo stato attuale e per chiedervi un consiglio.
26 settembre il prato è stato arieggiato
IMG_0916.jpg IMG_0922.jpg
successivamente ho sabbiato con sabbia di fiume (po)
IMG_0919.jpg IMG_0920.jpg
fatto una leggera trasemina e concimato con sprint n.
Impianto di irrigazione non l'ho mai acceso in quanto in questo periodo dalle mie parti è piovuto spesso.
attualmente penso sia in buone condizioni, a parte qualche infestante

Allegati

• IMG_0963.jpg
    IMG_0963.jpg
    96,5 KB · Visite: 86

Rom67

Aspirante Giardinauta
IMG_0964.jpg IMG_0965.jpg IMG_0967.jpg
mi sembra sia migliorato parecchio,
però ho notato qualche piccola macchia, cosa ne pensate?
IMG_0962.jpg IMG_0966.jpg

c'è anche questa foto
IMG_0961.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
nel complesso mi sembra un buon lavoro, complimenti! puoi fare delle foto più ravvicinate di quella macchia? e magari anche riprenderla nell'insieme del giardino?

Rom67

Aspirante Giardinauta
IMG_0969.jpg
questa una foto di dettaglio
IMG_0968.jpg
questa più allargata la macchia è attorno alla foglia centrale
IMG_0970.jpg
questa più larga ancora, qui siamo a 5 giorni dal taglio,
il miscuglio usato per trasemina è il royal park bottos che è quello che più si avvicina al mio di impianto.
vi informo anche sulle temperature attuali, oggi min 6° max 16
vi chiedo anche fino a quando vanno fatti gli sfalci , con che frequenza e a quale altezza,
grazie mille

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non si capisce molto, avrei voluto vedere se c'erano lesioni fogliari e/o come si presentava il fondo di quella zona, inoltre nella foto d'insieme che hai postato ora la macchia è meno visibile della volta precedente...

Gli sfalci continuerai a farli finchè il prato cresce (ancora un mesetto dipende dalle temeprature fondamentalmente) come altezza puoi attestarti sui 4,5-5 cm. e alzarti di un cm quando comincerà il freddo

Rom67

Aspirante Giardinauta
appena tagliato in panoramica sembra bello
IMG_0972.jpg
ma poi da vicino ho qualche macchia come questa
IMG_0973.jpg IMG_0977.jpg IMG_0978.jpg
puo essere un fungo?
se fosse posso fare qualcosa in questo periodo?
eventualmente indicatemi con quali prodotti,
grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ha l'aspetto di un qualche attacco fungino ... tuttavia non sembra nulla di grave, io proverei a lasciarlo com'è senza intervenire ... ma tienilo sott'occhio, se peggiorasse non esitare e trattalo con un qualcosa contenente ad esempio propiconazolo o tebuconazolo o propiconazolo+prochloraz.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
puo essere un fungo?
se fosse posso fare qualcosa in questo periodo?
eventualmente indicatemi con quali prodotti,
grazie
Ad oggi ho visto una bella quantità di prati festuca arundinacea-poa pratensis e in tutti non ho mai visto la f.a senza macchie fogliari (in un contesto di medio-alto valore). Quella colpita è la poa , ma come ha detto CigolofriulanoDOC non mi propenderebbe per un trattamento immediato.....monitorizza sapientemente.
Questi mix mi fanno pensare.....:rolleyes:

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Ad oggi ho visto una bella quantità di prati festuca arundinacea-poa pratensis e in tutti non ho mai visto la f.a senza macchie fogliari (in un contesto di medio-alto valore). Quella colpita è la poa , ma come ha detto CigolofriulanoDOC non mi propenderebbe per un trattamento immediato.....monitorizza sapientemente.
Questi mix mi fanno pensare.....:rolleyes:
Che mi vuoi significare ah ? Da quando ho il prato non ho mai visto la festuca senza!! Quest'anno poi dopo tutti gli sforzi fatti é rimasta sempre macchiata. L'unica strada che non ho percorso sono i funghicidi per eliminarle. Non dirmi che queste varietà sono così vulnerabili appositamente!
Paolo_72

Grappino

Esperto Sez. Prato
Penso che intendesse dire che nutre il dubbio sulla compatibilità in mix di festuca e poa. Effettivamente nemmeno io ho mai visto stare contemporaneamente bene entrambe (esigenze solari troppo diverse secondo me). é vero che mix del genere li fanno proprio per "coprire" tutte le esigenze di un prato ma forse, per via delle differenti zone dello stesso, inevitabilmente non avrai mai entrambe le essenze in perfetta forma e coesistenti.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Che mi vuoi significare ah ? Da quando ho il prato non ho mai visto la festuca senza!! Quest'anno poi dopo tutti gli sforzi fatti é rimasta sempre macchiata. L'unica strada che non ho percorso sono i funghicidi per eliminarle. Non dirmi che queste varietà sono così vulnerabili appositamente!
Paolo_72
Che dire Paolo, il tuo prato è un bella macchina che sta funzionando bene. Tuttavia, le due essenze le considero agli estremi della compatibilità. Altezza di taglio minima richiesta, livello azotato minimo richiesto, produzione di tessunti senescenti e tecniche agronomiche richieste non le rendono felici sposalizie. Se tieni il livello di taglio a 50-60mm (al fine di preservare la festuca) demoralizzi la performance della poa, la quale tende a respirare meno e a feltrire maggiormente. Questo produrrebbe (uso il condizionale visto che è una mia teoria) un tenore di umidità latente del top soil atto a far ammalare (di malattie fogliari) la festuca stessa. Le malattie fogliari però non sono il male assoluto pertanto possono essere tranquillamente controllate. Bisogna trovare il giusto regime std sia di taglio che di concimazione (la festuca sopporta taglia 40mm se ben sostenuta, così come la poa vuole azoto a regime di almeno 3 g/mq mensili). Io propenderei per tenere il prato a basse altezze e ben concimato (40mm a 3 g/mq di N per mese di crescita :fischio:)

Alto