• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa può essere?

ztm

Apprendista Florello
Per diagnosi di eventuali malattie devi fare delle macro degli steli malati ma non ancora completamente secchi
 

blade

Aspirante Giardinauta
e6ad5c9799e21dc882f883f121e45228.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Qualcuna in più? Anche senza estirparli.
Questo è di lato, sembra ci sia qualche macchia, ma non si vede bene.
 

blade

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa darmi una mano?
Dovrei arieggiare e fare una trasemina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
L ultima concimazione risale a prima dell’estate ?
Come stai irrigando in questi giorni ?
Non ha mai trattato con un fungicida ?
 

blade

Aspirante Giardinauta
Ho concimato a giugno e ho irrigato settimana scorsa quelle zone dove stanno diventando gialle l’erba è sempre stata più bassa rispetto al resto del prato
Mai usato fungicida


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Hai mai verificato quanti mm di acqua fornisci ad ogni irrigazione ? specialmente in quelle zone , se non fosse un attacco di un patogeno a me sembrerebbe come se in quelle zone il terreno fosse molto compatto creando asfissia radicale con conseguente disseccamento , hai mai provato a conficcare un qualcosa ( cacciavite , forcone ecc ) per vedere se fa molta resistenza fai queste verifiche perché sono fondamentali per capire la tua situazione.
 

blade

Aspirante Giardinauta
Irrigazione lo controllata quando ho installato l’impianto, 15/17/11 mm più o meno quando raso il prato spesso lo faccio con le scarpe chiodate, fino ad un mese fa hai visto le foto precedenti di come era?
Il terreno è stato preso da un nocelleto quindi molto soffice!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Se confermi che l’irrigazione è ok , il terreno non è compatto ma ben sciolto io procederei in questo modo : procurati un fungicida ad ampio spettro con P.A. Azoxystrobin ( ortiva ) tratta tutta la superficie al dosaggio di 20/22 ml x 100 mq , dopo una settimana ( sei abbastanza al limite per traseminare ) effettui una bella pulizia delle zone secche ( arieggiatura , Verticut ) rigeneri tutta la superficie con lo stesso mix presente , comunque è molto strano avere attacchi funginei in pieno sviluppo in questo periodo..... qualcosa non mi torna analizzando tutte le fasi : concimazioni , tagli , irrigazione , top soil per me qualcosa di errato c’è....... ragionaci.
 

blade

Aspirante Giardinauta
Forse perché ho irrigato poco questo periodo?
Ho irrigato più di una settimana fa ma nel frattempo ha piovuto.
Se taglio corto arieggio e trasemino innaffiando ogni 3 gg secondo te risolvo?
Io credo che sia poca lirrigazione ma poi perché ste macchie solo a zone?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ti ripeto hai mai provato il tuo impianto di irrigazione , sai quanti mm fornisci ad ogni irrigazione ? L uniformità dell’impianto è corretto ? Sono cose che solamente tu puoi sapere e ti possono dare le risposte........
 

blade

Aspirante Giardinauta
Te lo scritto in precedenza in queste sere faccio un’altra prova e ti informo sui risultati
Credo nn gli faccia male una irrigata serale o la devo fare per forza al mattino presto come di solito?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

blade

Aspirante Giardinauta
Lo faccio stasera stesso, certo che te ne sarai reso conto che sono un inesperto L arieggiatore scarificatore che ho comprato geo tech sc1450 e a che profondità lo devo usare? Devo rasare a che altezza e poi arieggiare?
Grazie infinite


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto