• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa può essere?

blade

Aspirante Giardinauta
38d9aa3152d723974120f286d7fb56b5.jpg
7d07307131fc94dbc7a7440fa918e694.jpg
24c58f7fedda9aa2a0ff46fc016463c9.jpg
7f07a7935d5bc20b37c5d47e5e817153.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non sono molto esperto nel riconoscimento di malattie, ma a me non sembra pythium.
Vedo una crescita molto irregolare, il che potrebbe anche (non escludo malattie) irregolarità nell'irrigazione o nel terreno o nella concimazione.
 

blade

Aspirante Giardinauta
È sempre cresciuta irregolare e non me lo sono mai spiegato l’irrigazione avviene tramite impianto ho concimato a mano a inizio estate!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

blade

Aspirante Giardinauta
Vigor 60 per tappeti erbosi
Ho misurato la quantità di acqua nelle varie zone e le ho regolate in modo che abbiamo tutte la stessa quantità.
Nei periodi caldi irrigo un giorno sì e uno no ora molto di meno considerando che agosto a piovuto tutto i pomeriggi!
L’ultima volta ho irrigato sabato scorso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
In queste ultime foto direi che c'è segno evidente di malattia e, visto il periodo, potrebbe essere pythium.
Per Vigor 60 intendi Vigor Top 60? Non mi sembra una gran soluzione, ma aspetterei l'opinione di un chimico migliore di me.
Mi procurerei comunque un carrellino spandiconcime e puoi fare l'elenco delle concimazioni e delle quantità del 2018?
 

blade

Aspirante Giardinauta
Le quantità non le conosco lo sparso senza misurare
Si vigor top 60


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
A me sembrano bruciature da eccesso di concime , fai attenzione alla distribuzione dei granuli in futuro procedi con un carrello centrifugo e soprattutto pesa le quantità di concime che dovrai fornire esemp. 20gr/mq un consiglio usa concimi per tappeti erbosi.
 

blade

Aspirante Giardinauta
Quindi la l’erba non crescerà più la devo recuperare seminare, vigor top 60 me lo hanno consigliato e ci stava pure scritto sopra tappeti erbosi, in alternativa quale mi consigliate?
Devo comperare uno spargi concime?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Nelle zone completamente secche ti conviene traseminare , per quanto riguarda il concime potrebbe anche andare ma attenzione alla distribuzione e soprattutto ai dosaggi gr/mq
 

blade

Aspirante Giardinauta
Quindi è da escludere un attacco di funghi?
In una zona vicino dove ora si è presentato il problema usai il rastrello per rimuovere l’erba secca dopo qualche settimana si infoltì di nuovo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non so, io non mi sento di escludere un attacco di qualche tipo di patologia. Osserva se la superficie aumenta o meno, se no è inutile trattare ormai. Di sicuro comunque ci sono altre cause da correggere, come segnalato.
Ruggine non direi, ha un aspetto completamente diverso: gli steli non seccano, ma si ricoprono di pustole arancioni. Puoi verificare facilmente da alcune foto di esempio.
 

blade

Aspirante Giardinauta
Le macchie si stanno allargando!!!!
Funghi? Quali?
Come fermarli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto