• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaschetta per balcone ombroso

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :V
Sto cercando delle piantine, anche non tutte da fiore, per fare una o più vaschette da mettere sul mio balcone, quasi sempre in semi ombra, alcuni punti hanno solo due ore di sole, altri anche solo 1 ora.
Nel vivaio vicino a casa mi hanno consigliato la Bacopa, che mi piace molto, ma vorrei abbinarla ad almeno un altra pianta fiorita :LOL:.
Stavo pensando alle petunie e alle surfinie ma vogliono molto sole vero?.
Sto cercando di limitare la mia scelta a piante con fiori bianchi, rosa,gialli, al massimo lilla e azzurri! Mi piacciono molto i colori pastello :V, ma è davvero difficile trovare piante che possano andare bene per il mio balcone :confused:.
Ho letto da qualche parte che La Bacopa si accompagna bene al geranio, ma io non amo il geranio Parigino, in più credo voglia molto sole e non reggerebbe l'inverno quì.

Vanno bene anche fiori che non fanno la cascata perchè potrei abbinarli a Bacopa o Edera :LOL:, quindi il portamento non è importante.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Lobelia erinus
images


Agatea
Agatea-verd-600x480.jpg


Fuchsia
https://www.google.it/search?q=fuch...oMrTAhUByRQKHehJD4oQ_AUICigB&biw=1279&bih=633

Nemesia
https://www.google.it/search?q=neme...EJoKHTjDByoQ_AUICigB&biw=1279&bih=633&dpr=1.5

Coleus (purché sia ombra luminosa)
https://www.google.it/search?q=cole...osrTAhVPKVAKHdqLB5UQ_AUICigB&biw=1279&bih=633

Euphorbia marginata
S_15803-MLM20108978993_062014-O.jpg


Impatiens (Fiori di vetro)
https://www.google.it/search?q=impa...o8rTAhUOaFAKHdjCA58Q_AUIBigB&biw=1279&bih=633

Combinazione di Hosta e Impatiens
images


Euchere dai mille colori
https://www.google.it/search?q=heuc..._AUICigB&biw=1279&bih=633#tbm=isch&q=heuchera

E poi ancora Nepeta variegata, Saxifraga stolonifera, Plectranthus (chiamata anche pianta dell’incenso), Hebe di piccola taglia, Glechoma hederacea variegata, Ajuga.........
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Stavo per consigliarti le fuchsia... ma vedo che mi hanno preceduto! Se cerchi, le trovi davvero di tutti i colori e grandezze... io adoro le fuchsie giganti! Ti consiglio di dare un'occhiata! Sono le protagoniste delle fioriere dei balconi di casa mia ... In più si trovano a loro agio in mezzombra (i miei balconi ricevono sole solo nelle prime ore del mattino)...
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Le ho cercate su internet e oggi ho notato che la mia padrona di casa le ha comprate da mettere nella corte interna. Sono molto belle :V.
Ho anche visto che lei ha comprato delle petunie, dei fiori di vetro e dei gerani...mi domando come reagiranno alla scarsità di ore di sole <.<.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
purtroppo non è proprio ombra luminosa, non ovunque :cry:, a parte che son giorni che piove e quasi mi son dimenticata di come è fatto il sole XD.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
che meraviglia!!! Ma la Astilbe ha bisogno di vaso grande? eventualmente potrei fare, secondo voi, un vaso con la Astilbe ,della bacopa (sutera cordata) o con la campanella? volendo anche tutte e tre, in un vaso un po grande.
 
Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
La bacopa vuole un pò più sole a parer mio...le astilbe non hanno particolare necessità.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!. Per il momento ho trovato un'Azalea alla Coop :LOL:... vorrei un po più di colore nel mio balcone, ma ancora non son riuscita a trovare lavoro e penso mi toccherà rimandare al prossimo anno! :cry:.
Sono tutte piante molto belle comunque. Ma da vaschetta possono andar bene anche le Surfinie? o vogliono molte ore di sole?.
 
Alto