• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa posso fare?????

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!! Un pò di tempo fa mi è stato regalato questo tris di piantine grasse ma una di queste è marcita. Volevo sapere se le posso rinvasare in un vasino più piccolo!!!!:confuso: Anche perchè ora questo senza quella piantina è un pò bruttino!!!! :eek:k07: Cosa mi consigliate???

DSC02908 (800x600).jpg
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio di rinvasare ciascuna piantina in un contenitore diverso perchè ogni pianta ha esigenze di acqua e concime diverse. inoltre mi pare (ma potrei tranquillamente sbaglairmi) che quello sia un vaso da confezione regalo senza buco di scolo per l'acqua che tende a far marcire le piante. se hai ancora la pianta marcita e soprattutto se c'è ancora una parte ancora sana prova ad isolarla dal marciume e provare a ripiantarla in un terriccio drenante mescolato di terra e sabbia. potrebbe radicare di nuovo. prova tentare non nuoce!
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Si è un vaso da confezione regalo!!!!!!! Veramente ho anche un'altra bellissima composizione di piante grasse diverse ma tutti mi dicono di non toccarla!!!!! :boh: Quindi per rinvasare mi serve:
1- terriccio specifico per piante grasse;
2- terra di che tipo????
3- sabbia???
Queste tre cose!!!! giusto???
Scusate ma sono completamente inesperta di piante grasse!!!! :boh:
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ma è anche quello senza buco di scolo? io per sicurezza, anche se la composizione è molto bella, la tengo poco e poi rinvaso perchè le piante grasse soffrono tantissimo i ristagni di acqua che fanno marcire le radici, cosa che probabilmente può essere capitata alla tua. puoi scegliere sia il terriccio specifico per piante grasse sia fare tu un miscuglio. io uso, perchè devo finirlo, terriccio universale a cui mescolo un pò di sabbia; io uso o la sabbia di fiume o quella che raccimolo da mio suocero per la sabbiatura. quella di mare non va bene perchè il sale rischia di danneggiare le radici.
 

biro46

Maestro Giardinauta
da miscelare al terriccio, al posto della sabbia, che dopo un po' può tendere a compattare, sarebbe meglio se utilizzi del ghiaietto in questo modo la composta resta sempre drenante
 

hermioneat

Florello
Un'altra cosa.... a me era capitato di comperare un aenium e quando son arrivata a casa e ho cercato di svasarlo come suggerito qui ho trovato la bruttissima sorpresa di scoprire che le pietruzze messe sulla terra per abbellirlo erano un blocco unico. Tutte incollate insieme... menomale che ho dato retta agli esperti....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo i vivai non specializzati tendono a creare queste composizioni che sono molto belle e care ma non sono l'ideale per la salute delle piante.
Le cose vanno ancora bene se utilizzano solo vasi senza foro di scolo o sabbie e ghiaia colorata (si possono sostituire facilmente).
Il problema è che spesso verniciano le piante con colori sgargianti e pagliette luccicanti, oppure incollano alle piante stesse fiori finti, cappellini messicani etc.
Togliere la vernice o scollare le parti attaccate con colla a caldo è sempre molto difficile senza danneggiare le piante.

Nel tuo caso svasa le composizioni. Pulisci bene le radici e lascia le piante, con le radici all'aria ed all'ombra in un locale tiepido, per una decina di giorni.
Poi procurati un vaso per ogni pianta (il vaso con il foro, mi raccomando).
Prepara una miscela molto drenante (1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti, ossia ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati etc., oppure utilizza il terreno pronto per piante grasse addizionato di altri inerti) e pianta le piante. Non bagnare e non mettere al sole per altri 10/15 giorni.
Non concimare (con la terra nuova non serve)

Ste
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano dei preziosi consigli!!!!!!!! Però ho un altro dubbio...... quanto devono essere grandi i vasi?????? L'argilla espansa non va bene??? A mio parere è da matti colorare le piante o abbellirle di cose inutili..... io non le comprerei mai!!!!! Perchè non regalare una pianta così com'è???? magari abbellire un pò il vaso ma perchè toccare la pianta?????? roba da matti!!!!!!!!!
Mi metto all'opera!!!!! anzi aspetto che mi diate consigli sulla misura dei vasi!!!!!! grazie a tutti!!!! :lingua:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalla foto non si capisce molto bene quanto siano grandi le piante adesso.
In ogni caso credo che entrambe necessitino di vasi (preferibilmente di coccio) di una decina di centimetri di diametro.
Se poi, svasandole e pulendo le radici, noti che hanno un apparato radicale molto sviluppato, utilizza pure dei vasetti un pochino più grandi (ma non troppo in quanto la troppa terra fatica ad asciugare e le radici, se hanno tanto spazio, si sviluppano troppo, limitando la crescita della parte aerea della pianta).

L'argilla espansa la puoi utilizzare in fondo ai vasi, per fare drenaggio. Nella miscela è preferibile non utilizzarla ma scegliere tra gli elementi che ti ho indicato.

Purtroppo, soprattutto nel periodo Natalizio, negli scaffali appaiono queste piante pitturate, impagliettate oppure addobbate.
Credo che ci siano anche molte persone che le comperino, in quanto, se non venissero vendute, non verrebbero nemmeno create.
A mio parere andrebbero abolite. Purtroppo se il mercato chiede, i produttori offrono.

Ste
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!!!!! Riprendo questa discussione perchè mi trovo nella medesima situazione ma con un'altra composizione....... una piantina è marcita, credo per troppa acqua quindi nella composizione sono rimaste in 3, una delle quali stà iniziando a seccare e marcire ma ho visto che proprio vicino a questa c'è un germoglio che stà crescendo velocemente e credo che appartenga alla san saveria!!!!! non sò se lasciare tutto così com'è o svasare le piantine....... cosa mi consigliate????
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Ciao!! Io toglierei tutto, segui i consigli di Stefano, anzi magari così puoi provare a salvare anche la piantina che sta marcendo, tieni solo la parte sana e provi a interrarla. Io cambio vaso e terra ogni volta che prendo una pianta nuova, lavaggio di radici, asciugatura prolungata, vaso nuovo e ben pulito (con candeggina) e terriccio adatto. Finora ho solo visto netti miglioramenti!
Nel forum poi trovi anche degli utili 3d che ti spiegano passo passo come fare, non puoi sbagliare.
 
Alto