• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ne pensate del ponte sullo stretto?

Il ponte sullo stretto si deve fare?

• Si, si dovrebbe fare.

Voti: 13 21,7%
  • No, non si dovrebbe fare.

Voti: 47 78,3%

• Votanti
    60
S

Surfinio

Guest
Io sono favorevole alla costruzione del ponte... perchè tante storie per un'opera che potrà solo facilitare i trasporti??? L'impatto ambientale sarà minimo: non siamo mica il primo paese al mondo a costruire un ponte, ne avranno un pò di esperienza i progettisti, no?? ma avete visto il ponte stupendo che hanno costruito tra Danimarca e Svezia?? E poi non è vero che sono solo 20 minuti di traghetto perchè dovete aggiungere anche le 2 ore di coda all'imbarco... davvero terribile per chi la fa sempre.... io in sicilia non ci tornerò fino a quando nn faranno il ponte!! E poi tutti parlano del ponte sullo stretto ma... della mega opera devastatrice dei fondali ke stanno costruendo per "salvare" Venezia nessuno dice nulla??? beh certo ke no perchè la mafia sta solo in sicilia...solo al sud fanno queste opere orribili.... bah!

Asclepias

Giardinauta Senior
No non centomila volte no

Da siciliano più che doc che da 40 anni vive ancora più intensamente la realtà siciliana e meridionale in genere come da osservatore esterno e in continuo confronto con il resto dell'Italia e dell'Europa, che mi emoziono e piango a vedere o rivivere situazioni o sensazioni di un "certo" meridione e di una "certa" Sicilia, prima di riassumere ed esprimere concretamente il mio pensiero sul ponte sulle stretto di Messina, anticipo tre elementi che sono solo apparentemente banali:
1° E' inalienabile (per me come per May da Catania) il rito degli arancini sul traghetto
2° E' irrinunciabile il mio (e di Mary) anelito a continuare ad essere un isolano
3° Dopo i tre "più gravi" problemi di Palermo e della Sicilia espressi in "Jonny Stecchino" (siccità, Etna e traffico) sarebbe doloroso aggiungerci il ponte sullo stretto.
Grazie e a presto

M

Mary74

Guest
Asclepias ha scritto:
3° Dopo i tre "più gravi" problemi di Palermo e della Sicilia espressi in "Jonny Stecchino" (siccità, Etna e traffico) sarebbe doloroso aggiungerci il ponte sullo stretto.
:lol:
Ha ragione Manu. Sei un grande Antonio :hands13: :lol: :lol:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Mi è piaciuto il riferimento a Jonny Stecchino

film bellissimo, l'ho rivisto con piacere anche perchè mi ero dimenticata molto

e cmq da isolana ad isolani, vi capisco :)

ccTy

Giardinauta Senior
Surfinio ha scritto:
E poi non è vero che sono solo 20 minuti di traghetto perchè dovete aggiungere anche le 2 ore di coda all'imbarco... davvero terribile per chi la fa sempre.... io in sicilia non ci tornerò fino a quando nn faranno il ponte!!

Ma non é che le due ore di attesa si fanno solo quando ci sono i vacanzieri?
Non credo che a metà gennaio si debbano fare ore di coda per prendere il traghetto......
E poi se non sei disposto a farti un pò di coda per passare del tempo in una terra bellissima come la Sicilia vuole dire che non c'é in te l'interesse per andarci......perché se uno ci tiene si fa anche due ore di coda secondo me.

M

Mary74

Guest
Surfinio ha scritto:
E poi non è vero che sono solo 20 minuti di traghetto perchè dovete aggiungere anche le 2 ore di coda all'imbarco... davvero terribile per chi la fa sempre.... io in sicilia non ci tornerò fino a quando nn faranno il ponte!!

Pasienza..un vacanziero in meno :D
Invece di partire come le pecore in agosto..potreste venire in Sicilia in un altro periodo dell'anno. Qua si sta bene sempre :hands13: andiamo al mare da maggio a ottobre. :D
Agosto escluso, traghetto sia all'andata che al ritorno con un attesa massima di 10 minuti!!!

Mi stupisce che un barese voglia il ponte e non pensi alle condizioni delle strade pugliesi, Catania-Bari è un avventura! Si passa per paesi e paesini, trazzere , strade senza luci ...dovè l'illuminazione ?????
Dopo 5 ore di malboro-country finalmente si trova un pò di civilità arrivando a Bari.
Guarda stavo rinunciando ad andare in Croazia proprio per non arrivare a Bari . Una percorso allucinante!:fifone2:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Non so se qualcuno di voi conosce le Key West negli USA

sono tutte quelle piccole isole che continuano la Florida fino quasi ad arrivare all'isola più grande che è Cuba

non riesco a postare foto, perchè son tutte protette :burningma

cmq..... immaginatevi tante piccole isole, poco distanti una dall'altra, immerse nel Mar dei Caraibi, con fondali da sogno

e tutte unite da ponti

poi ... visto che i ponti erano vecchi, cosa hanno pensato i nostri cari amici ....

hanno distrutto le ste dei ponti attaccate alle isole, hanno lasciato tanti tronconi tra un'isola e l'altra ed hanno costruito un grande unico ponte he unisce con un nastro d'asfalto tutte le isole

il nostro d'asfalto è talmente largo che a volte passa sopra l'isoletta troppo piccola per contenerlo.

certo che se anche noi vogliamo una tal bruttura, cominciamo pure

e dopo uniremo, come quei giochi sulla settimana enigmistica, tutte le isole come si uniscono i puntini

Napoli a Ischia, e poi Procida, e poi Vulcano e poi.......continuate voi

e cmq mi piacerebbe che ci chiedessimo cosa significa per noi la parola progresso.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
eccola ho trovato solo questa....
flo11-s.jpg

la scritta sotto recita:
L'autostrada che porta alle Keys, la più lunga autostrada sull'acqua del mondo

bisognerebbe vedere la stessa foto dall'alto, solo allora si potrebbe capire lo scempio

tour_florida.jpg

Ultima modifica:

Darja

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
se per te è poco quello che si paga.....:squint: se si è in 2 conviene fare VE-MI in auto che non in treno......
scusa darja, psoso chiederti un favore? era già stato chiesto tempo fa dalle moderatrici....evitiamo di scrivere come negli sms dove il numero dei caratteri è limitato..... (3ni, qlksa, x')....diventa difficile da leggere....grazie :D

ups! non sapevo dei caratteri... perdono! Mi adeguo...in effetti ha più senso esprimersi normalmente.
Adesso non so esattamente quanto costino tutte le tratte ma da Belluno a Padova o Venezia, conviene in treno. Considerando poi i costi per parcheggiare, la rottura di trovare un posto, il traffico evitato, gli orari abbastanza certi di percorrenza,il piacere di usare il tempo a fare altro (leggere, chiacchierare, dormire,...), l'ammortamento dell'auto...SE CE L'HAI.... è chiaro che magari in altre tratte i conti possono esere diversi.

Ma quindi, nessun Siciliano tra quelli del forum è a favore del ponte?:confuso:
questo mi dà da pensare...

M

Mary74

Guest
Darja ha scritto:
magari uno in ferie ci va quando può....
Giustissimo ma se parti in agosto trovi la coda ovunque sia per andare in Sicilia che per andare sulla riviera adriatica...

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
La Sicilia e l'Italia hanno ben altre priorità...

La Sicilia e l'Italia hanno ben altre priorità... e poi, guardate che obbrobrio verrebbe fuori...

http://www.strettodimessina.it/ita/simulazioni/35_ITA_HTML.htm

Per quel che mi riguarda, da siciliano, preferirei sicuramente un potenziamento ed un ammodernamento dei traghettamenti e magari destinare le risorse previste per il ponte al completamento della Messina-Ragusa, al miglioramento della Messina-Palermo, al potenziamento e ammodernamento della rete ferroviaria dell'intera isola (tanto per restare in tema di infrastrutture per i trasporti)...

A

ambapa

Guest
giuseppe_everpeace ha scritto:
La Sicilia e l'Italia hanno ben altre priorità...

Per quel che mi riguarda, da siciliano, preferirei sicuramente un potenziamento ed un ammodernamento dei traghettamenti e magari destinare le risorse previste per il ponte al completamento della Messina-Ragusa, al miglioramento della Messina-Palermo, al potenziamento e ammodernamento della rete ferroviaria dell'intera isola (tanto per restare in tema di infrastrutture per i trasporti)...

Sagge parole giuseppe! Condivido in pieno. Comunque possiamo stare tranquilli...finchè durerà questo governo non se ne parlerà più. Speriamo che mettano mano a tutte quelle opere di cui parli tu e tanto altro ancora...ossia le VERE priorità.

giumaca

Giardinauta
Scusatemi ma credo che qui si faccia un pò troppo perbenismo, ed ambientalismo, senza contare tutti i condizionatori accesi a palla in estate, senza contare i termosifoni a palla in inverno, senza contare tutte le comodità a cui nessuno (o forse ben pochi) sono disposti a rinunciare a discapito dell'ambiente, per poi far finta di inorridire per un ponte che potrebbe portare (come ogni struttura atta a collegare i vari territori) lavoro prima di tutto, e non solo per la costruzione ma anche per il turismo, e ricordiamocelo, c'è tanta gente che sul turismo ci campa, e dà da mangiare alle proprie famiglie. Se un ponte può rendere possibile una maggiore affluenza di turisti, io anzichè lamentarmene, ne sarei felice, intorno al turismo c'è un giro di affari enorme, e, scusatemi se mi ripeto ma credo che sia meglio che la gente vada in Sicilia, piuttosto che i Siciliani via dalla Sicilia per cercare lavoro altrove.
Poi credo che fatto il ponte pian piano, si cercherà di migliorare anche le infrastrutture preesistenti, perchè credo che se arriverà + gente ci sarà maggior interesse da parte delle varie amministrazioni sia locali che regionali che statali......

elleboro

Florello
futuro o presente?

non voglio entrare in polemica con nessuno ma solo esporre la mia opinione.
Da sempre le grandi opere, per la loro caratteristica di essere lunghe da realizzare e costosissime, entrano in conflitto con le innumerevoli esigenze del quotidiano.
Ma ogni epoca deve avere il coraggio di non fare solo tattica, ma ha il dovere di fare un salto temporale ed agire per il futuro, sennò saremmo ancora con la carrozza a cavalli.

Avrete capito: sono assolutamente favorevole al Ponte.

A

ambapa

Guest
elleboro ha scritto:
...Ma ogni epoca deve avere il coraggio di non fare solo tattica, ma ha il dovere di fare un salto temporale ed agire per il futuro, sennò saremmo ancora con la carrozza a cavalli...

Appunto Bruna, il fatto è che in molte parti del sud SIAMO ancora con la carrozza a cavalli! Mi spieghi che senso ha attraversare lo stretto in 4 minuti, dopo aver passato ore ed ore su un'autostrada (da Salerno in giù) che sarebbe degna di essere chiamata "trazzera", tanto per restare nel gergo siciliano? Per poi proseguire su altre "cosiddette" autostrade fatte a monconi? Per non parlare poi del sistema ferroviario borbonico...Ma credete veramente che il turismo in Sicilia non decolli per via del ponte? Ma non saranno altri i motivi, in Sicilia come in gran parte del Sud?

Alto